CercaEnergia

Posts written by FFede

  1. .
    Nessuno che frequenta il forum ha installato Clivet o Nilan ?

    Elfopack CPAR-XIN 5 ha 180L di accumulo e Riscaldatore elettrico di sicurezza da 1,2 kw, dimensioni ragguardevoli: 81x46x218 cm e 400 kg
    sembra adatto a piccole case e piccole famiglie
    Nilan Compact P ha 180L di accumulo, dimensioni 90 x 61 x 206,5 cm, i riscaldatori elettrici sono previsti prima che l'aria entri nella macchina, diversamente dalla MyDatec
    La versione polar ha 2 riscaldatori da 3kw per l'aria esterna

    Nessuno ha esperienza di queste macchine?
  2. .
    In una casa bene isolata a che servono gli scaldasalviette? Noi non li abbiamo, per il boiler pdc in 3 adulti e 3 bimbi ci bastano 300l a 50° C
  3. .
    La Mydatec V300 l’ho pagata sui 7,5 k € più iva, compresi riscaldatori e tubi isolati di distribuzione . Poi però ho dovuto acquistare un boiler pdc da 300L
    Ho risparmiato il costo del pavimento radiante
  4. .
    Mai sentito parlare di questi ibridi, però se sono raffreddati ad acqua, l’acqua non si dovrebbe scaldare come in un termico tradizionale, se no non sarebbero raffreddati ma bolliti, quindi per riscaldare una piscina non sarebbero sufficienti?
  5. .
    CITAZIONE (Ramonz @ 19/12/2017, 17:05) 
    Da quel giorno ho notato un miglioramento, probabilmente perche' le strutture sono effettivamente entrate in temperatura.
    Ho notato infatti che, a differenza della settimana precedente, dopo aver abbassato la temperatura interna per via dei mobilieri che lasciavano finestra aperta per ore, la temperatura risaliva molto piu' velocemente una volta ristabilita l'ermeticita'.

    La macchina resta tuttavia inadatta al mio involucro, perche' con temperature esterne che oscillano tra -3 e +5 devo comunque tenere acceso 1.5 kW di resistenze elettriche.

    Da sabato inizieremo a vivere realmente la casa e quindi sapro' darvi un feedback migliore dopo le feste.

    Nel frattempo se qualcuno vuole prenotare la mia macchina per la prossima primavera si faccia avanti...in tal caso e' superfliuo dire di guardare bene le vostre dispersioni!!!!

    se ti hanno messo le resistenze integrative sapevano che erano necessarie ed hanno adattato la macchina al tuo involucro

    Se cambierai con cosa sostituirai la macchina attuale? cosa c'è che funzioni senza problemi sottozero ?



    CITAZIONE (PID_Block @ 19/12/2017, 20:28) 
    C'è poco da aspettare. Quando la temperatura scende sotto i 5 gradi si scalda con la resistenza elettrica, quando scende sotto zero non basta nemmeno quella. Sarebbero bastati caminetto + Vmc (con recuperatore statico). Il calore generato dal caminetto sarebbe stato ridistribuito dalla Vmc attraverso il recupero.

    Il caminetto inquina l'aria esterna che poi viene prelevata dalla vmc ed immessa in casa...
  6. .
    Se la vmc è progettata bene l’aria in movimento non si sente mica, tranne un po’ in estate in raffrescamento. io ho speso la metà per la mia, tre anni fa.
  7. .
    Nel mio impianto per variare i mc di aria delle bocchette basta cambiare la placca esterna, una bocchetta di estrazione con portata che faceva un po’ di rumore è stata ridotta per silenziarla, cambiandola con un altra già installata.
    Immagino si possa fare anche nel tuo impianto
    Noi abbiamo meno bocchette di immissione per stanza, forse avremo canali più larghi
  8. .
    Bella casa, complimenti, la serra solare dov’è?
    Il rimborso del GSE potrebbe esser maggiore, c’è nel forum la formula per calcolarlo, a me arrivano oltre 500€ annuali, ho più prelevamenti (4500) immissioni a 3600 e autoconsumo a 2050 , nel 2016.
  9. .
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 4/12/2017, 10:56) 
    Invidia ? basta confrontare i tuoi consumi con i miei e ho un involucro ben peggiore del tuo.
    Tranquilizzati e proponi a tutti la tua meravigliosa macchinetta :laughing1.gif:

    come al solito .... visto che penso che appartieni al gentil sesso ...uso il femminile
    Sei ridicola ;)

    Poi ognuno tragga le sue conclusioni

    come dicevi tu qualcuno ha dei problemi
  10. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 13/12/2017, 22:36) 
    .....ah no..forse per qualcuno c'è in ballo il record di messaggi all'interno del forum. Suggerirei di suddividere un intervento in sillabe ed inviarle tutte separatamente.

    certo 11.700 messaggi sono un bel record , ne hai una per tutti eh ?
  11. .
    Anche io con la Mydatec mi trovo bene da tre anni, qui non so perché a molti da fastidio, non ci credono... problemi loro
    Pur essendo in zona meno fredda ho avuto qualche problema dopo diversi giorni con nebbia e gelo, per fortuna non capita tanto spesso. Anzi in gennaio negli ultimi anni c’è stato più sole della media.
    Noi una stufa non l’abbiamo voluta mettere, anche se prevista dal termotecnico.
    Danno già abbastanza fastidio i vicini con le loro stufe che ogni tanto inquinano la vmc.
  12. .
    CITAZIONE (Ramonz @ 12/12/2017, 21:25) 
    Allora, andando a riguardare la L10 sembra che effettivamente il termotecnico si sia fumato la potenza necessaria a riscaldare l'aria nuova.
    Io ho circa 3 kW di dispersioni ed infatti secondo L10 la macchina e' sufficiente (quando in realta' a -5 dovrei avere a disposizione solo 1.2 kW per sopperire alle dispersioni, il resto va a scaldare l'aria nuova).

    L10 invece non risultava verificata sull'estivo.

    Mi ero assunto tuttavia la responsabilita' di andare avanti comunque perche' l'estivo non mi preoccupava. Noi stiamo bene con aria deumidificata gia' a 28C-29C.

    Non sapevo che il problemone in realta' era sull'invernale!!!!

    Il tuo problema per ora è solo portare la casa a 20° C
    poi vedrai se la macchina è sufficiente per far fronte all'inverno, che sta per iniziare
  13. .
    Ramonz
    Avresti dovuto accendere prima quando la temperatura interna era a 20°, se hai il camino accendi quello, i 18º (al meno) devono esser mantenuti nei bagni e dove sono le riprese
    Una festa con un po’ di gente andrebbe bene, qualche torta cotta nel forno, diverse docce
  14. .
    PID
    Cosa intendi per "quotazioni di ricircolo" ?

    Secondo il manuale MyDatec dovrebbe esserci un ricircolo:

    "La centrale termodinamica assicura la funzione di ventilazione meccanica (rinnovo dell’aria nell’abitazione) per mezzo di un doppia rete di canalizzazione dell’aria.
    Una prima rete di condotti di estrazione permette di recuperare l’aria ambiente dalle stanze “umide”: locali a forte attività umana, bagni, cucine, lavanderie ecc, carica di umidità ed inquinanti (odori, composti organici volatili ecc) e di espellerla all’esterno.

    Una seconda rete di condotti consente di portare all’interno un flusso di aria nuova prelevato dall’esterno dello stabile. Per questo doppio sistema la centrale MyDatec è detta “a doppio flusso”.
    La funzione di riscaldamento o di rinfrescamento del sistema VMC termodinamica MyDatec è ottenuta tramite una pompa di calore che recupera il calore dall’aria estratta dall’immobile.
    Questo principio di recupero dall’aria estratta è particolarmente efficiente e stabile in quanto la temperatura interna dell’abitazione è lei stessa molto stabile. Questo funzionamento stabilizzato permette al sistema MyDATEC di essere ottimizzato per il punto di funzionamento nominale a differenza dagli altri sistemi a pompa di calore che trattano l’aria esterna e che devono perciò funzionare con differenze di temperatura elevate."

    Riscaldamento:

    "All’interno della centrale termodinamica MyDatec, il primo flusso d’aria (Estrazione > Espulsione all’esterno) attraversa uno scambiatore (Evaporatore). Il flusso d’aria cede le calorie contenute nell’aria per trasmetterlo al fluido del ciclo termodinamico. Un flusso d’aria estratta ad una temperatura di circa 20°C viene espulso all’esterno, dopo aver ceduto calore nell’evaporatore, a circa 3°C.
    Contemporaneamente, il secondo flusso d’aria (Aria esterna nuova > Immissione nelle stanze) attraversa un secondo scambiatore (Condensatore). Il flusso d’aria recupera il calore dal fluido del ciclo termodinamico. L’aumento di temperatura tra l’aria nuova prelevata all’ esterno e l’aria immessa nelle stanze è di circa 25-30°C a seconda del progetto di installazione (esclusa opzione di ricircolo). Ciò significa che da una temperatura dell’aria esterna di 0°C si passa alla temperatura dell’aria immessa all’interno di 27°C.
    I due flussi d’aria sono ben separati e non vi è possibilità che si mischino tra loro: questo consente un perfetto rinnovamento dell’aria interna .
    L’utilizzo di un sistema a pompa di calore a ciclo termodinamico permette, diversamente dal sistema a doppio flusso statico (a scambiatore statico), di scaldare l’aria entrante ad una temperatura superiore a quella dell’aria estratta dallo stabile (20°C), consentendo, di sopperire in toto o in parte, alla necessità di riscaldamento, a seconda della dispersione della superficie interessata."
  15. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 4/12/2017, 00:23) 
    Qui non stavo criticando la tua macchina, ma il metodo di calcolo della potenza e del COP. Discorso che vale anche per la Nilan (termodinamica o con recuperato statico) ed in parte per la Clivet Elfo Pack (solo sui 100 mc/h di rinnovo). Avevo aperto una discussione di confronto e non ci ritorno su.
    Macchina ad inverter=compressore BLDC (brushless, modulante in frequenza).

    Si scusa per avere inquinato il tuo post ..

    Macchina ad inverter=compressore BLDC (brushless, modulante in frequenza) esiste anche per riscaldamento solo ad aria? In vendita?

    grazie
881 replies since 28/12/2013
.