CercaEnergia

Posts written by Alberto T

  1. .
    purtroppo al 1 gennaio abbiamo fatto -6...
  2. .
    si e` quello zhender originale..
    sulla spesa forse avete ragione..si poteva risparmiare qualcosa.. ma non mi sentivo così smanettoni da provare a farlo da solo.. anche perché` questo`anno ho avuto qualche casino lavorativo che mi ha portato lontano circa 8 mesi da casa..e il tempo residuo lo volevo passare con la moglie invece che con i tubi in PE..hhe
    idea balzana.. ma con un DOPPIO preriscaldo? secondo voi si otterrebbero risultati migliori?
    intendo ipotizzare di mettere un preriscaldo anche artigianale da poche centinaia di euro a monte della presa aria del preriscaldo "ufficiale". una roba tipo radiatore da moto da recupero e circolatore da lavatrice o quasi..come varierebbe il rendimento? dove avete trovato le curve?
  3. .
    io il preriscaldo con glicole l`ho installato.. quello con le colonnine alla fine l`ho scartato per due motivi che mi hanno fatto notare:
    -rischio di muffe nelle canalizzazioni sotterranee
    -rischio radon

    per nordico: perche` consigli il riscaldatore? e ho l`elettricità` dovrebbe funzionare la vmc.. in caso contrario ho un paio delle classiche stufate da 2 kw.. quello che suggerisci tu che vantaggio porterebbe?
  4. .
    hehe.. aspettavo la domanda donavi.. dai più` attenti..
    questo e` il forno
    HBG78B950 bosch
    e` un forno che si pulisce per pirolisi.. e` un programma che incenerisce tutto lo sporco.. in pratica la porta si blocca e il forno sale fino a 500 gradi.. quando lo apri trovi solo polvere sul forno ed il resto e` pulito..
    quando pulisco quello pulisco i filtri della cappa.. (assorbimento 2,75 kw/h per 15 , 30 0 45 minuti in base allo sporco)
  5. .
    per un test che sia riconosciuto PHPP (pig,horse,pigeon,pepper) bisogna grigliate almeno quattro tipi di bestie tra le piu puzzolenti.. e poi essendo in friuli ci butti anche una fetta di montaggio sulla griglia.. giusto per non sbagliare..
  6. .
    esatto.. proprio quella.. appena faccio una grigliata mista vi faccio il report..hehe
  7. .
    con ancora le giacche sul bancone durante il trasloco.. e la monnezza del cantiere fuori..
    comunque vmc attivata..la temperatura si sta stabilizzando e l`umidità` anche..c`e` ancora un po di polvere in giro per casa e un po di odore di pittura.. ma dovrebbe andare sempre meglio.. temperature impostate a 20.5 di giorno e 19 la notte.

    la luce strana dipende (credo) dal`illuminazione. ho messo delle strisce led lungo alcuni muri.. dimmerabili ovviamente

    cappa filtrante per evitare casini con la vmc.. secondo me si sarebbe scompensato tutto..la cappa mi e` costata parecchio ma fa il suo lavoro.. e` della falce, si chiama eolo. la lasci accesa e in base agli odori che percepisce si accende e si spegne. filtri che si buttano nel forno a 500 gradi quando sporchi..
  8. .
    ma che render... e` la casa vera...
    adesso vi trovo qualche prova..ehehe

    2014_12_31_12_30_57
  9. .
    anteprime degli interni e pannellino di controllo casa
    2015_01_07_16_13_51
    2015_01_02_20_44_15
  10. .
    io purtroppo un buco l`ho dovuto fare.. bello piccolo, coibentato al meglio.. ma mi hanno detto che non si poteva fare altrimenti ..
  11. .
    per amico: la vmc sempre accesa in realta` non e` strettamente legata al discorso della pdc.. basta che sia accesa in quei frangenti nei quali piuttosto che aspirare aria sotto zero da fuori e` meglio aspirarla qualche grado più` calda dal residuo della vmc.. detto questo in una casa con un blower door di 0.49.. la vmc va tenuta accesa.. altrimenti addio qualità` dell`aria interna.. almeno io la penso così e la prima velocità` di ventilazione (20%) la tengo sempre accesa, ventilazione a 2 (70%) per riscaldare in modo più` sostanziale e velocità` tre massima solo per un veloce ricambio di aria o se ci sono 8 persone a cena ..
  12. .
    Temperature rilevate con piccolo termometro ambiente... I termostati vanno di pari passo con la vmc.. Speriamo domani.. In effetti la temperatura chiaramente sale velocemente in sala.. Dove ci sono le vetrate...
    Piccola nota dolente che sto notando adesso.. Stasera a casa in quattro a cena è aumentata un po' l'umidità.. Ma è chiara conseguenza del assenza della vmc..
  13. .
    alla domanda di dondavi.. la senzazione vivendoci da pochissimi giorni è che il sole e quindi gli apporti solari siano la svolta vera.. nel senso che con una mezzora di sole anche invernale la temperatura interna si alza in maniera sensibile.. anche complici le grandi aperture.. poi lasciando le porte aperte in giro per casa la temperatura si uniforma... bisognerà vedere come andrà con un paio di settimane di grigiore e pioggerellina friulana..
  14. .
    ciao iris.. da qualche parte dovrei aver scritto questi dati comunque riassumo per praticità:
    nessuna apertura a nord.
    6 mq aperture a est
    22 mq circa a sud (8mq al piano primo e il resto al piano terra)
    3mq a ovest
    i vetri sono tutti tripli con fattore solare 0.5 su infisso internorm. a est con veneziana interna tra il terzo e quarto vetro
    sulle vetrate a sud tra un paio di settimane verranno montati oscuranti griesser metalunic
  15. .
    domani dovrebbero venire ad attaccare la vmc.. ma fino ad oggi confermo nessuna accensione di stufette dal giorno 2 gennaio.. in casa si sta bene..
224 replies since 17/12/2013
.