CercaEnergia

Posts written by Alberto T

  1. .
    chiaro che più e' semplice e meno si incasina e si rompe..
    un consiglio a chi ha già la vmc.. come lavate i filtri g4 e g7? acqua e basta? li cambiate ogni volta?
  2. .
    dondavi sei l'avvocato del diavolo.. però hai ragione.. bisogna ragionarla bene..
    quindi..
    d'estate le camere saranno più calde.. ma avendo la batteria di post staccata dovrebbe esserci una portata uguale o leggermente superiore al piano alto.. considerando free cooling notturno il gioco non cambia.. e considerando la batteria di pre geotermico messa a monte della T anche cosi il gioco funziona.. il problema potrebbe essere nel caso tra un po voglia mettere un Zehnder artic o comunque una batteria frigorifera.. li il problema potrebbe complicarsi.. ma con i griesser che proteggono un po.. spero si comporti bene anche d'estate..
  3. .
    ok ho capito.. credo.. in pratica separare prima della batteria di post.. in questa maniera la mandata in ogni zona rimarrebbe la stessa ma quella della zona giorno sarebbe più` calda rispetto a quella della notte,,
    corretto?
  4. .
    quindi praticamente due plenum divisi per le due zone.. che vantaggi dovrebbe portare? tutti e due collegati alla stessa batteria di post?
  5. .
    aggiunto nuovo album in firma..
    per le mandate vmc sono tutte nei tramezzi in fibrogesso, tranne una mandata e una ripresa nel solaio tra piano terra e primo piano, in pratica escono sul soffitto della cucina

    a proposito.. sono anche io in dubbio sul contratto elettrico.. sicuramente i miei consumi saranno abbastanza alti in senso assoluto.. immagino una stima di 6000 kw anno tutto incluso.. ma ho anche 5 kw di fotovoltaico..
    per ora ho richiesto un contratto classico da 6 kw.. credo sia la tariffa d3.. non so se aderire alla d1..
  6. .
    la falmec e` stata una spesa assolutamente azzeccata (grazie alla moglie).. la lasciamo sempre su automatico e lei si accende e si spegne in base agli odori.. se fai un piatto di asta rimane accesa 5 minuti.. se fai il fritto anche un ora.. ma alla fine l`aria e` pulita..
    per la vmc devo ancora impararla ad usare a dovere.. di notte anche impostando 19 gradi abbiamo caldo.. di giorno con 20.5 va bene.. ma essendo riscaldamento ad aria non e` così "reattivo".. bisognerebbe cominciare ad abbassare la temperatura già dopo cena per stare bene la notte.. anche perché` le camere sono al piano alto e un paio di gradi in più` ci saranno..
  7. .
    update dalla casa..
    i lavori esterni stanno proseguendo e dopo il primo mese di vita dentro la nuova casa ho deciso di non fare neanche il foro di predisposizione della stufa pelle e di non installare i termoarredi nei bagni..W L`ESTREMISMO..solo in campo energetico ovviamente..hehe
    comunque a parte gli scherzi in casa il confort e` ottimo e l`umidità adeguata. aspetto il montaggio dei griesser tra un paio di settimane per ottimizzare ancora gli apporti solari..
  8. .
    mi piace l`idea..sarebbe da fare qualche conto sulla`efficienza finale.. se le aperture sono disposte bene potresti fare solo vmc con post tipo la mia..
    bella anche l`idea del "cannucciato".. anche se non l`ho mai vista dal vivo..
  9. .
    Io sto spendendo circa 4500 per tre griesser da 200x 220 e una da 100x220 . Con motori installazione comandi e tutto il resto. Compresa scheda per interfaccia con la domotica
  10. .
    io valuterei bene dove passano più` che la distanza in senso assoluto. Se passano all`interno della zona calda della casa e sono decentemente coibentati 6 metri non mi sembrano così tanti.. altra questione se dovessero passare all`esterno della casa per qualche ragione..
  11. .
    sei dei nostri!benvenuto
  12. .
    ben arrivato.. per il radon. beh il tuo geologo avrebbe dovuto dirti se serve una guaina specifica o no.. io nel dubbio non mi sono fidato e l`ho messa..
  13. .
    benvenuto...
  14. .
    stavo vedendo dove cercare sulle cartacce ma non lo trovo..
  15. .
    non e` tantissimo.. ma spero che me basti.. in realtà` dai calcoli termotecnica dovrei mettere anche due scaldasalviette nei bagni da 1 kw l`uno.. quindi un totale di circa 4 kw.. ma per ora provo a vedere come va senza.. e al massimo li metto più` avanti..
224 replies since 17/12/2013
.