CercaEnergia

Posts written by Alberto T

  1. .
    questo e` il sistema generale di gestione.. con la sola differenza che la stufa non la faro` idronica ma normale ad aria.. se serve..

    www.laltraenergia.biz/public/download/GUIDA_CLIMA.pdf
  2. .
    per cri:
    non ti convince la marca della vmc o la tipologia di impianto?
    per il FV ho avuto un offerta per pannelli conergy 260w e inverter aurora a 9000 installato e collaudato.. a me nona ebbra male come prezzo..
    arredi piano terra del tutto indicativi.. hehe poi si vedrà`...
  3. .
    no in realta` faccio tutt`altro lavoro.. sono un Alpino.. ma mi piace sapere per cosa spendo i miei soldi (anzi in parte i soldi della banca..)
    quindi mi sono documentato per un annetto studiando un po`.. e traendone le conclusioni.. non so ancora se giuste o sbagliate ma essendo di natura abbastanza estremista non volevo cose medie.. soprattutto su una casa nuova.. così ho trovato una Haus piccolina (non so se si possono fare nomi in pubblico..) che mi ha proposto alcune soluzioni che abbiamo modificato e rimodificato facendo impazzire principalmente tre persone : commerciale della haus, architetto e termotecnico. Tutto questo cercando anche di soddisfare i bisogni di CALDO della mia dolce meta` ed evitando dove possibile materiali sintetici.. (purtroppo per tetto ed isolamento controterra ho dovuto cercare un compromesso..)
  4. .
    speriamo.. visto quello che mi costa.. avete suggerimenti per ottimizzare qualcosina senza spendere una follia?

    passiva forse.. non nel senso stretto del termine.. diciamo che spero nell`autosufficienza energetica.. avendo sul tetto 5,2kw di fv..e tutto che funziona a elettricità`..(a parte qualche sacco di pellet)
  5. .
    vediamo se riesco ad inserire le piante..



    per delpieroregna88: ho scritto veneziane dove possibile perché` il serramento e` così`



    e non si può` mettere la veneziana sulle finestre fisse.. sulle fisse metterò` oscuramento esterno a lamelle metalliche
  6. .
    comincio con il rispondere a fringui..
    Parto dai serramenti... come hai oscurato quei vetri a sud?
    Lamelle? tende? motorizzato con qualche logica o a mano?
    VETRI OSCURATE CON SERRANDA GRIESSNER A LAMELLE. TIPO VENEZIANA. MOTORIZZATE CON COMANDO MANUALE. STANNO LAVORANDO PER INTEGRARLE CON CENTRALINA CLIMA PIU`.. DELLA QUALE PARLERO` PIU` AVANTI E CHE DOVREBBE CONTROLLARE UN PO DI COSE.. TRA CUI GLI OSCURANTI ESTERNI
    Ci sono sporti?
    SI . IL BALCONE DEL PIANO PRIMO SBORDA DI CIRCA 120CM SULLE VETRATE SOTTOSTANTI. SE RIESCO ALLEGO PIANTE PER CHIAREZZA

    A giudicare dalle U hai praticamente fatto una casa passiva.. o quasi..
    Ventilazione? ZEHNDER 350 CON BATTERIA DI PRE GEOTERMICA CON TUBO H2O E GLICOLE E BATTERIA DI POST CON RADIATORE DA H20 DELLA PDC
    Riscaldamento? SPERO NESSUNO.. COMUNQUE PREDISPONGO CANNA FUMARIA PER PICCOLA PELLET STAGNA
    Farai blower door test? CERTO CHE SI.. GIA` DA CONTRATTO..
    Montaggio serramenti su telaio in legno spero con tutte le guaine del caso.. DA CONTRATTO POSA COME PREVISTO DA CASACLIMA
  7. .
    Dopo lunghe discussione con gli addetti ai lavori e dopo aver studiato parecchio i consigli dei "vecchi" del forum questa dovrebbe essere la stratigrafia definitiva della mia casa.. ma prima della firma definitiva di domani per autorizzazione edilizia volevo sapere cosa ne pensate..

    Alcune info di base:
    -zona E
    -comune di Manzano (udine)2267 gg
    -casa singola,due piani da 72 mq, vano tecnico a parte
    -orientamento superfici vetrate principali (circa 21 mq) a sud

    BASE:U=0.15
    magrone 10 cm
    vespaio areato con granchi da 25cm
    guaina anti radon
    stiferite gt 10 cm
    isocal con polistirene 12 cm

    PARETI U=0.11
    fibrogesso 1,25 cm
    xlam 10 cm
    fibra di legno densità 160 kg/mq 32 cm
    intonaco con rete porta intonaco 4mm

    TETTO U=0.11
    xlam 14cm
    fibra di legno densità` 160 kg/mq 20 cm
    xps 10 cm
    guaina
    travetti per areazione
    coppi in cemento

    INFISSI
    KV440 e KV410 di internorm, vetri tripli Ug 0,7 piano terra e Ug 0.5 camere da letto (dovrebbero essere 6-12-4-12-6). ove possibile ho inserito un oscuramento a veneziana motorizzata all`interno dell`infisso stesso tra il terzo vetro ed un quarto che fa da contenitore

    Cosa ne dite? consigli domande perplessità` incertezze?

    Edited by Alberto Torti - 17/4/2014, 11:20
  8. .
    che vantaggi ci da la distribuzione in pal? (se ho capito bene sono quei condotti a sezione rettangolare fatti esternamente in foglio di alluminio e internamente con qualcosa di isolante giusto?)
  9. .
    cosa mi consigli come sistema di distribuzione? lo smile ammiccante mi suggerisce una VMC By Sida Best..?
  10. .
    quindi secondo voi con la vmc potrei sperare di fare tutto..? oppure la moglie mi girerà` in casa in pelliccia?
  11. .
    quasi quasi faccio il talebano ed esagero... mi hanno proposto ad una cifra modica (5000 euro) di passare a involucro U=0.10 e tetto U=0.11, vetri alcuni rimangono U=0.7 e alcuni passiamo a U=0.5 dove serve.. visto che voi dite spesso di investire sull`involucro..
    a questo punto forse posso proprio farne a meno della stufa a pellet e fare tutto con la VMC con pre e post trattamento?? magari giusto un paio di scalda salviette nei bagni..
    soluzione troppo estrema?
  12. .
    Grazie fringui... Ho provato a leggere le 103 pagine..e anche a sottoporle al mio tecnico che però vorrebbe qualcosa di più certo.. hai magari un contatto anche in mp in modo da riuscire ad avere una scheda tecnica, un costo e i tempi di consegna ?
  13. .
    grazie per le risposte..l`idea iniziale era una stufa a pellet molto più` piccola.. tipo la palazzetti adagio.. da 6kw.. consumi da mezzo kg/ora..pero` la più` piccola analizzabile (esteticamente soddisfacente per la moglie freddolosa...) e` da 11 kw..
    quindi il termo tecnico mi ha detto che una stufa non canalizzata non mi darebbe calore uniforme nella casa (totale 140mq su due piani)..
    io avevo ipotizzato una ripresa della vmc vicino alla stufa in modo che portando il calore nel recuperatore poi me lo ridistribuisse.. ma sembra una soluzione troppo semplicistica agli occhi dell`ing...
    Per la termo stufa (intendendo una pellet idro) la volevo evitare per semplificare al max l`impianto.. oltre al fatto che mi costa 1000 euro di più`.. chiaramente se non potrò` usare le tubazione della vmc (domani chiedo cosa hanno nel progetto) opterò` per ideo pellet con la soluzione che dicevi tu fringui..
    fosse per me cercherei una soluzione per dare qualche kw termico in più` a disposizione della vmc e festa finita.. qualcuno Sa se oltre alla batteria di post da 1.7kw si può` fare qualcosa?
  14. .
    Buongiorno a tutti,
    mi presento dopo aver studiato per mesi il forum sto mettendo le basi per la progettazione della mia casa in friuli..
    adesso sono sommerso dai conti del termotecnico e nelle fasi finali dei progetti esecutivi.. necessito del vostro aiuto..

    premesse generali: casa xlam,isolamento in fibra di legno, 2 piani uguali, zona climatica E, tripli vetri Ug 0.7, pareti U0.20, tetto U0.13, controterra vespaio aerato + stiferite gt (totale U 0.13) nessuna finestra a nord,lato sud quasi totalmente vetrato (circa20 mq). 5kw FV a sud su falda tetto. niente gas in casa.

    impianti:
    VMC zhender con batteria di pretemperamento indiretto geotermico con tubo a glicole, e batteria di post temperamento da 1,7kw da puffer acs, pdc per acs zhender con accumulo 300l che serve anche da post tratt aria della vmc. Per arrivare alla potenza termica richiesta da progetto (poco sopra i 6kw) devo mettere una stufa a pellet canalizzata. avrei scelto la thermorossi slim quadro 11kw. piano terra openspace scaldato per irraggiamento della stufa e piano superiore con aria canalizzata dalla stufa.

    Ora.. per evitare di passare ulteriori tubazioni oltre a quelle della vmc (con conseguente aumento dei costi e della complessità` dell`impianto) secondo voi sarebbe possibile canalizzare l`aria della stufa nella VMC? suggeritemi voi se direttamente nelle tubazioni, a valle del recuperatore o come preriscaldo dell`aria in ingresso..i tubi della vmc sono idonei ad aria così calda così come esce dalla stufa?
    accetto suggerimenti!!
    grazie
    Alberto

    Edited by Alberto Torti - 6/4/2014, 18:57
224 replies since 17/12/2013
.