CercaEnergia

Posts written by Alberto T

  1. .
    si scusa non avevo specificato.. la sera dalle 2o alle 24 circa lascio tutto aperto per rinfrescare un po.. ma devo ancora trovare la strategia perfetta..
  2. .
    ciao amici, con colpevole ritardo dalla chiamata di dondavi.. vi racconto la mia estate nella nuova casa..
    al momento sono soddisfatto al 90% e vi spiego il perché`.
    il grande isolamento gli oscuranti e i vetri tripli funzionano davvero bene..a mezzogiorno se fuori ci sono 33 gradi in casa ne ho 26.. va bene.. ma il problema arriva la sera e la notte.. le pareti che hanno accumulato calore tutto il giorno per più` giorni consecutivi di notte rilasciano calore dentro con la conseguenza che la mattina la T interna e` anche maggiore della esterna.. sto facendo qualche prova di settaggio VMC per vedere se aumentando i MC migliora qualcosa..
    sottolineo che mi mancano ancora i griesser sulle finestre del piano primo che sono circa 9 mq esposti a sud.. e questo sicuro influisce non poco..
  3. .
    Fortunatamente non siamo ancora anziani..Hehe comunque la casa regge bene. In questi giorni con 32 grazi fuori di giorno e circa 24 di notte rimaniamo sui 25/26 all'interno.. Non ci possiamo lamentare..
  4. .
    niente foto..
    una soluzione un po malsana potrebbe essere quella di chiedere al costruttore di sbancare un po anche davanti alle altre finestre e di inventarsi una soluzione per il radon.. ma tutto questo chiaramente dopo le misurazioni.. io me ne sono particolarmente occupato perché` in friuli ci sono livelli abbastanza elevati..
  5. .
    io direi intanto di fare una misurazione del radon nella zona precisa della casa..
    a mio parere se c`e presenza elevata di radon gli accorgimenti non sono sufficienti perché` con la naturale areazione al livello terreno avresti comunque una buona probabilità` che si concentri nelle camere. se possibile bisognerebbe avere l`areazione ad almeno 1.5 metri da terra..
  6. .
    il generatore diesel di per se non e` una cazzata.. ma dipende dalla situazione.. io in afghanistan alimentavo una base di quasi 1000 persone con 3 generatori da 860 kw/h l`uno.. consumo di circa 3000 litri/giorno.. tutto si può` fare.. ma a parte il rumore, la puzza, il rabbocco e le manutenzioni.. sicuramente e` più` dispendioso che ciociare dalla rete..
  7. .
    grazie a tutti per i consigli.. adesso mi faccio un po di conti.. perché` i soldini sono quasi finiti..uff
  8. .
    ciao a tutti.. ho un dubbio che non riesco a risolvere.. secondo casaclima, in generale e` obbligatori oscurare le vetrate a sud.. (per semplificare)..ma questo vale qualunque sia ug del vetro? mi spiego meglio.. al piano terra ho vetri da 0.7 e ho messo i famosi riesser metalunic . al piano primo pero ho due vetrate da ug=0.5 e al momento non vorrei proteggerle dal`esterno.. qualcuno mi sa dire se e` obbligatorio per la loro certificazione? premetto che ho uno sporto di circa 120 cm.
    grazie e buona domenica a tutti
  9. .
    velocizza il processo di degrado.. un bel giorno dopo una tua vacanza fai trovare tutto a terra..."atto vandalico".. so che non e` una bella cosa eticamente.. ma a quel punto non ti possono obbligare..
    prova a vedere quanto sarebbe la sanzione se un giorno trovano tutto intonacato.. se si tratta di poco.. potresti farla sporca e beccarti la multa.. e tutto finito
  10. .
    tranquillo che il forum pullula di veri esperti e fonti infinite di informazioni e ... notti insonni..
    benvenuto
  11. .
    dai dondavi che vogliamo sapere quanti fantastiglioni servono per questi serramenti.. i presupposti sono ottimi in tmini tecnici.. il prezzo speriamo sia adeguato.. ma..
    sei sicuro sul legno? smontare..grattare.. verniciare.. rimontare.. ogni tre o quattro anni... io anche se sono molto belli rimango scettico.. (forse perchè ho passato la mia prima giovinezza a fare questo lavoro d'estate su finestre, persiane esterne e contro finestre interne della casa di mia nonna..)
  12. .
    sicuramente e` più` semplice.. ma per te.. che devi relazionarti con una sola azienda e questo e` un vantaggio non da poco.. dal loro punto di vista non credo cambi molto.. l`architetto lo pagheresti tu come lo pagano loro e così per tutti gli altri tecnici.. il vantaggio di fare tutto tramite loro e` che hai da subito i costi effettivi senza brutte sorprese..
  13. .
    L' impegno secondo me è lo stesso.. Anzi il fatto che tutta la casa cresce in pochi mesi obbliga ad avere un coordinamento ottimale di tutte le maestranze.. I fornitori sono bene o male gli stessi.. Una casa in legno ha lo stesso numero e tipo di finiture, movimenti terra, impianti elettrici, serramenti e quant'altro.. Quindi a mio parere costo uguale.. La maggior necessità di precisione nella costruzione viene compensata dal minor tempo impiegato per il completamento dell'edificio
  14. .
    che brutta situazione senza riscaldamento.. in bocca al lupo
  15. .
    Io per il pacchetto completo progettazione direzione e tutte le scartoffie di accatastamento e varie ho speso 15k a fronte di 270k di spesa circa
224 replies since 17/12/2013
.