CercaEnergia

Posts written by Alberto T

  1. .
    io ho 120 cm di sporto dai vetri..
    comunque un preventivo a riesser non costa nulla..considerando poi che facendolo dopo magri riesco pure a farlo come ristrutturazione..qualcosa si risparmia..
  2. .
    Grazie dell'aiuto.. Come suggerito da amico oggi ho chiamato ape e mi hanno confermato la possibilità di congelare la certificazione senza problemi... Quindi per ora aspetto.. Ma qui sorge la domanda successiva.. Cosa installare quando sarà il momento? Sono tre vetrate da circa 220x220 delle quasi solo una si apre, le altre due sono fisse. Visto che le installo è che ho tra una e l'altra la possibilità di utilizzare una spalletta per inserire le guide a scomparsa vorrei che oltre alla protezione dal sole mi potessero dare anche un minimo di funzione anti effrazione per quando siamo in casa.. Voi avete suggerimenti o consigli?
  3. .
    Buongiorno a tutti,
    Come sapete sono in procinto di finire la costruzione di casa mia. Negli ultimi giorno è sorto con il costruttore una piccola discussione in merito ai frangi sole esterni delle vetrate a piano terra. In particolare, avendo speso una somma considerevole per la costruzione della casa, avevo pensato di fare al momento solo la predisposizione (vano per il pacchetto, collegamenti elettrici e pulsanti di attivazione) dei suddetti frangisole, rimandando l'installazione di un annetto( si parla di circa 5000 euro per una serie di griesser in metallo). Il costruttore dice però che se non li installo entro la fine lavori, tra circa un mese , non sarà possibile certificare la casa clima gold. Ora mi chiedo e vi chiedo:
    1- è possibile rimandare l'installazione in un secondo momento, stoppando temporaneamente la pratica casa clima e farlo tra qualche mese?
    2-nel caso non fosse possibile quali altre scappatoie mi rimangono per ovviare al problema? Dichiarare che ombreggerò con alberi ad alto fusto? Montare delle tende super economiche(quali..?)
    Grazie a tutti per l'aiuto...
    A.
  4. .
    amici.. a dire la verita`basterebbe google maps.. hehe comunque quando sara` finita o quasi (il reps della sicurezza del cantiere e` abbastanza fiscale..) sara` un piacere offrirvi una birra nella nuova casa.. tutti benvenuti..
  5. .
    allora.. dove la lastra posa direttamente sul pannello di legno portante ho scelto una sola lastra di cartongesso classico.. tanto non serve a molto..
    per le pareti divisorie doppio gessofibra.
    per le pareti divisorie in bagno oltre ad una lastra idonea ad ambienti umidi ho chiesto un rinforzo in legno dietro la lastra stessa per poter mettere pensili e mobili sospesi.
    dietro la (possibile) stufa a pellet gessofibra idoneo a sopportare temperature maggiori
  6. .




    didascalia...
    piano terra con massetto alleggerito fatto e ricoperto con autolivellante, cartonegessi in fase di posa.
    tetto con tegole piatte sulla falda a nord
    dettaglio serramento tipo.(triplo vetro, veneziana e quarto vetro a chiudere il pacchetto-vetro di chiusura apribile per manutenzione veneziana elettrica)



    canalizzazione vmc dal locale tecnico alla casa e soglie in pietra di medea posate..

    cosa ne pensate?
  7. .
    ciao a tutti.. effettivamente sono un po latitante.. lavorando temporaneamente un po lontano sono sempre di corsa.. comunque domani metterò` qualche foto del cantiere.. comunque al momento siamo ai cartongessi interni sulle pareti.. impianto elettrico e idraulico finiti.. così come il Fv..porta esterna montata...
  8. .
    mi piacerebbe trovare qualche micro idroelettrico.. non ho un salto d`acqua ma una specie di roggia con una corrente abbastanza decisa.. chiesa se esiste qualcosa di piccolo ed economico da interfacciare con il resto del sistema
  9. .
    sicuramente un bel prodotto ma...
    1- sono decisamente corto con i soldi
    2-6000 cicli di ricarica.. vorrebbe dire circa 16 anni... neanche un frigorifero al giorno d`oggi funziona così a lungo.. la tecnologia diventa obsoleta molto presto..
    chiaramente il vantaggio della ups non e` trascurabile ma per ora aspetto un po.. piuttosto se proprio mi avanzeranno soldi metterò un piccolo generatore idroelettrico nel fiume che passa al confine con il mio giardino.. anche un solo kw.. ma costante.. e una pala ad acqua dovrebbe durare abbastanza a lungo senza troppe manutenzioni..
    comunque giusto per farmi una idea.. hai un link di quel prodotto bosh che dicevi?

    Edited by Alberto T - 16/10/2014, 17:20
  10. .
    in realta` lo avevo chiesto io.. e ci abbiamo studiato un po.. ma fino a quando non verra` incentivato o non cambierà` la tecnologia delle batterie diventa veramente anti economico pensare all`accumulo..
    senza considerare che un imprevisto al pacco batterie e rimani al buio..
    alla fine la casa deve essere comoda..
    pero` in futuro chissa`.. diciamo che dovrebbero scendere i prezzi del 50% circo perché` sia pensabile.. (a meno che uno non costruisca una baita a quota 3000...)
  11. .
    esatto amico.. ne approfitto per farvi una domanda un po OT..
    conoscete la mia situazione generale, le prestazioni della casa e il fatto che non ho portato l`allacciamento del gas quindi uso l`elettricità` per fare tutto compreso cucinare.. dato da mettere a sistema sono anche i 5 kw di FV sul tetto.. stanti questi presupposti secondo voi su che tipo che tipo di contratto elettrico mi dovrei indirizzare? ci sono aziende che "pagano"/incentivano di più` il FV? contratto da quanti KW? 4,5/6?
    grazie per l`aiuto..
  12. .
    magari esistessero..hehe.. speriamo entro fine novembre che almeno assomiglia ad una casa finita..
  13. .
    nettamente inferiore.. ho scritto così per brevità`.. diciamo un involucro meno performante.. nel dettaglio: erano previsti 20 cm di fibra di legno invece di 32 sulle pareti. controterra ho aggiunto 10 cm di stiferiteGT, sul tetto ho aggiunto 10 cm di fibra di legno, gli infissi sono passato da doppio a triplo vetro, il portoncino ha un U leggermente migliore.
  14. .
    dam per i tasselli sono quasi certo che sia solo un fissaggio meccanico. senza colla.. così mi sembra di aver visto in cantiere una volta che sono passato e stavano montando.. vitone da 40 cm circa..con chiaramente la classica rondella di 5 cm in cima per fare presa..

    per amico.. sono passato anche io in fiera lo scorso week end.. mi avrebbe fatto piacere conoscerti di persona e scambiare qualche info..
    comunque per il sistema di riscaldamento l`idea inizialmente proposta era quello del radiante a pavimento.. chiaramente con una qualità` di involucro nettamente inferiore.. diciamo per avere una casa in classe b o al massimo al margine inferiore della A.. poi parlandone abbiamo optato per fare una cosa più` rigorosa..
  15. .
    benvenuto massi73. in bocca la pupo per i lavori
224 replies since 17/12/2013
.