CercaEnergia

Posts written by kostas

  1. .
    Comunque 12m sono parecchi, sarebbe stato meglio usare il PAL
  2. .
    A mio avviso se il tuo canale dissipa cosi tanto avresti trovato della condensa, prova a controllare se puoi lo stato dell'isolamento interno.
    Detto questo il controsoffitto è la parte piu calda della casa dovuto alla stratificazione del calore in alto, è normale quindi che quel tratto scambi su 12m con l'aria in entrata.
  3. .
    Yes
  4. .
    Si entrate e uscite meglio che siano distanti, un metro potrebbe essere anche sufficiente. Posiziona vicino alla tua parete e l'espulsione verso fuori.Attento che forma condensa in inverno.
  5. .
    Per quei soldi meglio un deumidificatore
  6. .
    Potresti considerare di mettere due griglie che indirizzano i flussi in direzioni opposte. Considera anche i venti preponderanti della tua zona, io per evitare contaminazioni ho posizionato l'aspirazione a nord. Infine se hai della pressione statica residua da sfruttare potresti stringere leggermente l'espulsione, aumentando cosi la velocità di lancio e diminuendo la possibilità di contaminazione. Per i filtri a carbone quoto Paolomak.
  7. .
    Certo. Poi è anche colpa nostra non aver "educato" i clienti a comprendere il nostro ruolo e la reale dimensione di quell'iter.
    Per non andare del tutto OT, prendiamo l'esempio dei sistemi di ventilazione: quanti progettisti conosci che giocano VERAMENTE bene la materia a menadito? E quanti di questi seguono il progetto dall'inizio (esigenze cliente) alla fine (collaudo, messa in opera e certificazione) senza delegare? Giusto ieri un collega ha acquistato di proprie spese un Disto a filo caldo per fare il bilanciamento di una villa DI PERSONA perchè la ditta incaricata (tecnici del marchio) si è presentata con un anemometro da 10 euro!! Questa è passione e serietà, ed è giusto che venga pagata. Ma per fare questo ha dapprima coinvolto in tutto il cliente, che cosi gli ha dato fiducia. Ovvio, ci vuole tempo, pazienza, dedizione, fegato d'acciaio, ecc ecc.
  8. .
    Eh, quella è rara da trovare un po' dappertutto.
    Specie quando la tua professione è impestata di carte da compilare, corsi da seguire, firme da mettere... la passione e la creatività vanno a farsi friggere e diventi un burocrate anche se non vuoi!
  9. .
    In Svezia un atto notarile per l'acquisto di una casa €50, a prescindere dal prezzo di acquisto, e si fa tutto in agenzia in una mattinata.
    Penso che la parola "casta" non esiste neanche nel loro vocabolario...
  10. .
    Capito....ti devo progettare una Uta! Hai un garage libero? :P
  11. .
    Al primo piano con poco ulteriore sforzo economico sarebbe stato bello optare per un canalizzato e bocchette su ogni stanza.
  12. .
    :B): :clapping.gif:

    Ecco perchè mi sono messo in giacchetta sulla foto! :rotflmao.gif:
  13. .
    Datemi retta, il business del futuro sarà costruire case con soffitti modulanti, 3,50 d'estate e 2,20 in inverno! :thumbup.gif:
  14. .
    Eeehh, magari! :rolleyes:
    Ho risposto molto sinceramente che quello è un prototipo fine a se stesso, uno studio "accademico", se vogliamo. Se, poi, ci sono aziende volenterose a investire sull'innovazione siamo qui. Ma di certo non mi metto a fare io scatolette per gli altri...
  15. .
    Certo. Poi come si diceva tutto dipende anche dalla progettazione. Ovvio che se ho la classica situazione della zone notte in cui lo split è messo nel corridoio - disimpegno, magari in posizione sfigata e con poco spazio, è chiaro che quando passo da li mi viene la polmonite. L'aria fredda resta bassa, ma quella calda stratifica ad altezza 2,20 perchè non riesce a superare le porte, quindi le stanze restano inevitabilmente più calde. Un rimedio è quello di mettere delle griglie passanti sopra le porte ma quante ne avete viste in giro?
745 replies since 24/10/2012
.