CercaEnergia

Posts written by kostas

  1. .
    Anche un anello in fil di ferro con il diametro interno del tubo che blocca un pezzo di filtro tagliato circolare.
    Temo però che sia molto piccolo e ti fa perdere troppo carico, per non parlare che si sporcherà molto presto.
  2. .
    Sulla scheda tecnica dichiarano 80 Pa quindi in teoria ci stai, bada bene però che mettono come portata ottimale limite 142 mc/h a 27 Pa, ciò vuol dire che oltre si spinge la ventola a sforzarsi (piu consumo, piu rumore, ecc).
    Inoltre tieni presente che se metti dei filtri devi calcolare un certo range di perdita di carico man mano che si sporcano. Infatti le schede tecniche di essi riportano sempre la perdita iniziale (filtro vergine) a finale (filtro intasato). Si cerca di stare piu o meno in mezzo.
    Io cercherei una ventola un po più potente per stare tranquillo.
  3. .
    Puoi cominciare da qui: http://it.farnell.com/ventilatori
    o anche qui http://it.rs-online.com/web/c/hvac-ventila...ermica/ventole/
    Come marchi cerca principalmente EBM PAPST
    Poi esiste sempre ebay e Aliexpress https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=...tola+centrifuga
    ;)
  4. .
    C'è un limite che dipende dall'isolamento di ogni abitazione: inutile tenere acceso il clima se manchi per una settimana, utile invece averlo acceso al minimo nelle ore di assenza quotidiana per mantenere un cuscinetto e ripristinare la T ottimale in breve tempo. Chiaro che il dispendio in questo caso va calcolato e ponderato. Per vmc concordo, basta farla partire il tempo di un ricambio prima di arrivare a casa.
  5. .
    Io continuo a pensare alla vmc piu in termini di comfort abitativo che come mero dispendio energetico, esattamente come per il clima: se vuoi confort, si paga e basta.
    Quindi certamente con clima acceso vmc accesa. Se è regolata a dovere il suo minimo corrisponderà all'effettivo ricambio richiesto, in base ai mc e alle persone presenti.
  6. .
    Siccome ci ho provato anch'io a costruirmi un pannello solare ad aria nel passato ti dico la mia:
    Dipende innanzitutto dalla superficie captante. Se hai adottato il classico progetto diy con le lattine sappi che lo scambio termico è molto limitato e i valori da te dichiarati (45°) sono ottenibili con minime portate. Per ottenere un risultato apprezzabile alle portate richieste dal tuo Nuos (100-200 mc/h) dovrai aumentare sia la portata che la superficie captante. Calcola, inoltre, che in inverno devi avere giornate terse ma comunque la produzione di aria calda dura al massimo 2 ore, almenoche non usi piu pannelli orientati diversamente o inseguitori solari. Ovviamente queste 2 ore molto probabilmente non coincideranno del tutto con l'esercizio della pdc, ma potresti decidere di spingerla al max per scaldare le masse con un cop decisamente alto, seppur per brevi periodi.
    Se tutto questo ti viene gratis e la manodopera è tutta tua, allora è tutto da guadagnare, diversamente devi fare i tuoi conti a tavolino.
    Ultimo consiglio:non so in che zona abiti, ma in val padana il gioco non vale la candela. In sicilia o in alto adige decisamente si.
  7. .
    Grande! :thumbup.gif:
  8. .
    Va detto che per sovrapressione intendiamo qualche Pa, non certo una ventola al 10% e l'altra al 100%­
  9. .
    infatti intendevo proprio quelli.
    Diciamo che piu larga è la superficie filtrante e meno perdite di carico hai.
    Un disco da 100mm sicuramente ferma piu aria rispetto ad un rettangolo p.es. 10x20cm
    Puoi ovviare aumentando la portata delle ventole ma cosi consumi di piu e avrai piu rumore, naturalmente tutto da quantificare e bilanciare rispetto al costo e fatica di installare scatole piu grandi.
  10. .
    il plenum serve anche per abbassare la velocità di lancio in quanto l'aria viaggia più velocemente dentro i tubi (semplificando)
    Se proprio devi allora prendi filtri in rotolo e sagomali con la forbice. Per farli stare in posizione usa una rete in acciaio fino (maglia tipo 5x5mm)
  11. .
    Quindi andare a letto con il profumo della fritturina di pesce non è un problema :rotflmao.gif:
  12. .
    Perche tonde? per attaccarti direttamente sul foro?
  13. .
    Un lavoro fatto bene con tutti i dettagli, come piace a me! Bravo!
  14. .
    CITAZIONE (ErmenegildoX @ 22/3/2016, 15:34) 
    CITAZIONE (kostas @ 22/3/2016, 14:51) 
    Fringui, le aziende SERIE tengono monitorati i forum come questo e ne prendono nota, te lo posso garantire...

    Il feedback è sempre utile se non essenziale.
    sapere come gestirlo ovvero che peso darne, il prender nota, ecco questo è un pochino più delicato.
    forum social etc, ma ancora ha piu peso il passaparola di persona

    Il passaparola viene molto raramente sotto l'attenzione di una azienda, specie se grossa e non più radicata localmente.
    I feedback esterni arrivano dalla forza vendita, se in grado di ascoltare e trasferire le informazioni, oppure dai professionisti in occasione di incontri come corsi di aggiornamento, convention tecniche - commerciali ecc.
    Certo, bisogna essere sensibili a questi segnali per dare quel giusto peso che serve e se l'azienda si reputa seria lo è.
    Di mio ti posso dire che ho conosciuto casualmente un ingegnere di una nota azienda di PDC che seguiva con molto interesse la discussione della miniUta all'epoca. E' un caso? non credo.
  15. .
    Fringui, le aziende SERIE tengono monitorati i forum come questo e ne prendono nota, te lo posso garantire...
    Poi chiaro, tra dire e fare c'e di mezzo di tutto, accordi commerciali, clienti che non vogliono cambiare metodo, formazione da fare... insomma, ci vuole del tempo.
745 replies since 24/10/2012
.