CercaEnergia

Posts written by kostas

  1. .
    a quanto pare no :)
  2. .
    Non è corretta perchè la condensa si crea sul flusso in espulsione e dunque deve essere rivolta verso il basso per favorire lo scolo delle gocce verso il basso, altrimenti il flusso si strozzerà.
    Bada bene che i flussi devono essere controcorrenti e non confluenti.
    Se non trovi lamiera incolla col silicone un profilo in alluminio a L verso il basso. Altrimenti usa della plastica.
  3. .
    Paolixx devi costruire una vaschetta raccogli condensa sotto la porzione di espulsione, magari in lamiera, larga almeno un cm più dello scambiatore e lunga quel che basta per ricevere le gocce anche dalla sommità. In poche parole devi occupare tutto lo spazio disponibile sotto. Metti un foglio di lamiera tra il Recair è la base è farla più lunga un paio di cm, poi piega leggermente questa eccedenza verso il basso per favorire lo sgocciolamento sulla vaschetta sottostante.
    Non è facile ottenere una buona ermeticita, anche le Vmc commerciali hanno una certa percentuale di trafilamento. Dovresti sigillare bene i setti tra loro nella parte posteriore e ai lati, mentre sulla parte frontale, che chiudi con il coperchio, devi assicurarti che le guarnizioni siano molto in pressione. Controlla con una buona torcia se ci sono fessure da dove passa l'aria, quando le ventole spingono forte la pressione le muove e l'aria passa. Potresti mettere ulteriori paratie tra scambiatore e pareti e poi chiudere ulteriormente con il coperchio, oppure accettare il fatto che, comunque, un po' di trafilamento non é poi così cruciale ;)
  4. .
    Temo di no. Effettivamente la scelta delle ventole è di gran lunga la più problematica nella realizzazione di una vmc. L'unico consiglio che posso darti è quello di "corteggiare" qualche professionista del settore per potertele procurare, magari a prezzi "umani". I marchi del settore sono Ebm, Abeg-Ziehl, Rosenberg (Etra + Ecofit), Nicotra.
    Comunque si spende da €100 a €200 cad per una portata dai 300mc/h in su con buona prevalenza e consumo e rumore bassi. Ne vale la pena se il tuo impianto ne necessita tali prestazioni e l'utilizzo che pensi di farne non è saltuario ma costante (mediamente 10 ore al giorno e oltre).
    Altrimenti puoi prendere ventole standard (tipo quelle per le stufe, fancoil, ecc) che sono più economiche (esempio: http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&...id=222274112428 ma guarda anche la ditta CO.MAR. sempre su ebay).
    Eventualmente ci sono anche queste che sembrano valide: http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&...id=221816786013
  5. .
    Sembrano buone, l'unico neo è che devi procurarti due driver separati per controllare le velocità,per di più manualmente...
  6. .
    beh, sottile lo è di sicuro. Poi, come ho detto un sacco di volte, se riesci a lavorarlo per creare uno scambiatore di dimensioni consone... tanto meglio.
    Aspetto foto :)
  7. .
    vanno bene anche gli universali, anzi, spesso sono meglio
  8. .
    Biadesivo per editoria della 3M, fogli da 70x100cm.
    In alternativa colla a spray, sempre 3M
    Oppure nastro biadesivato su piu strisce
  9. .
    Prova a cercare su google HIGH PRESSURE PC FANS

    esempio: http://www.corsair.com/en-us/air-series-sp...ic-pressure-fan
    spingono fino a 100 mc/h

    devi calcolare il tuo fabbisogno di portata prima.
  10. .
    Ciao,

    di primo acchito: i condotti da e per la casa sono troppo vicini alle ventole e troppo stretti: anche se la portata è esigua servono curve con raggio piu lungo (almeno 4 x diametro)
    Nel lato muro esterno di solito si mette l'espulsione sopra e l'aspirazione sotto per evitare di aspirare nuovamente l'aria viziata.
    Nel lato casa meglio avere i flussi laterali che tutti e due sopra.
    Pareti della scatola da coibentare per evitare condense (EPS 4 cm almeno)
    Mancano filtri
    Mancano serrande esterne per quando è spenta
  11. .
    Il mio mantra è: metti il massimo diametro che riesci a far stare e pagare. Quoto Ale79.
  12. .
    poliuretano non fa niente in questi casi.
    Innanzitutto: il rumore viene dalle bocchette o è localizzata alla macchina stessa? Nel primo caso puoi optare per un silenziatore collegato alla mandata, è un tratto di tubo di diametro allargato imbottito internamente con materiale fonoassorbente.
    Diversamente puoi eliminare le vibrazioni tra macchina e tubazioni con apposite fascette elastiche (smorzatori). Stesso discorso tra macchina e pareti mettendo giunti in gomma tra le staffe di ancoraggio e la scocca. Ulteriore insonorizzazione puoi ottenere rivestendo la macchina con isolpiombo (lastra neoprene-piombo)
  13. .
    non capisco perchè non devi tenerla accesa nelle ore piu calde, hai paura che porti dentro aria calda? Potresti tenerla al minimo regime e raffrescare con il clima cha hai già.
    Poi che c'entra il termostato? La vmc opera non in funzione della T ma del ricambio richiesto
  14. .
    Batteri a parte, che penso interessino esclusivamente l'immissione, la polvere è bene che non passi mai all'interno della macchina:
    Ventole, recuperatore, scarico condensa e scambiatori sono rognosi da pulire.
  15. .
    Temo di no, io le ho recuperate da un installatore di sistemi simili.
    Potresti cercare i rivenditori di marchi tipo EBM e farti fare delle offerte. ma comunque spenderai parecchio.
    In alternativa prova le ventole coassiali usate nell'idroponica, so che più di qualcuno le ha provate con buoni risultati.
745 replies since 24/10/2012
.