CercaEnergia

Posts written by biomassoso

  1. .
    zona F anch'io, 1.000 metri con tanta neve ma assolutamente tetto ventilato
  2. .
    CITAZIONE (turbogen @ 13/8/2011, 19:07) 
    grazie

    per far prima per le conversioni dai un'occhiata a questo documento di un paese civile in cui tendono al rispetto delle norme antinquinamento, oltretutto è in Italiano.



    AVVERTENZA:
    la EN 303-5 prevede i mg/Nm3 a 0°C e 1.013 mbar con 10% di O2, non all'11 o al 13%....ma appena trovo dove ho sepolto tutte le conversioni, anche al variare della %, le posto
  3. .
    ANZI NO, hai ragione....vedo più tardi che la confusione è tanta...
    posterò uno specchietto di conversione
  4. .
    per le emissioni purtroppo non c'è un sistema univoco, quindi non far confusione tra ppm (parti per milione) e mg/Nm3

    nella prima riga con riferimento alla legna infatti c'è un errore, che dovrebbero essere ppm e non mg/m3

    postare di là?.....non ho nessuna intenzione di finire nei trabocchetti dei BAN indotti (naturalmente del tutto involontariamente) da qualcuno, lascio quindi colà imperversare "il signore delle pentole" che può suonarsele e cantarsele come meglio crede. :D

    forse qui si riesce a fare un ragionamento pacato su tanti dubbi, ma a quanto pare siamo gli unici ad intervenire anche se le viste son molte....boh :huh:
  5. .
    PSSSSTTTT....qualche dubbio viene, e naturalmente non mi rivolgo nello specifico a QUELLA PENTOLA :sick:
    hai presente quando per far la prova freni per il collaudo fan salire 2 persone su un lato dell'auto, se la ripartizione di frenata non è ottimale su quell'asse, e poi lo scontrino stampato "a norma di legge" risulta perfetto? :woot:
    T° fumi e rendimenti

    Per comparazione T° fumi si vedano quelli a potenza nominale di una umile ATMOS sia a legna sia a pellet:

    mistaatmos


  6. .
    strano che nessuno abbia notato l'anomalia della T° dei fumi in "IMQ_declaration"

    1°) qualcuno ha già visto una pentola a pellet (non a legna) di taglia 25 kW con queste T° assurde a potenza massima?

    2°) alcuni "tecnici" su altri forum consigliano ai clienti di abbassare la T° entro altri valori al di sotto dei 200°C : cosa succederà in questo caso con i rendimenti ed emissioni certificati in sede IMQ?
  7. .
    @RUSSO,
    sicuramente è come dici tu, cancello la corbelleria

    ""il potere di traspirazione viene espresso con il vapore Sd (in metri) oppure Wdd(in gr/m2) cioe` la quantita` di vapore acqueo che puo` traspirare in 24 ore per m2. Una barriera a vapore non fa passare nemmeno 1 gr di vapore in 24 ore per m2, mentre una guaina a diffusione puo` far passare piu` di 1 litro di vapore in 24 ore per m2, cioe` 1000 volte di piu""

    www.swipsystem.it/swip/it/tecnologia/tecnologia.php

    Edited by biomassoso - 13/8/2011, 14:53
  8. .
    CITAZIONE (margiop @ 12/8/2011, 18:19) 
    vorrei riportare il titolo del thread

    ovvero è lecito o sarà lecito continuare a bruciare tutto senza pietà ?

    che futuro ha la biomassa in italia ?

    Ti ringrazio, speriamo che si possa continuare nel ragionamento.

    E' noto che per alcuni la caldaia a biomassa rappresenti un inceneritore in cui farci passare di tutto, quindi cosa esce dal camino sarà ANCHE a discapito della salute degli incolpevoli vicini.

    A tal proposito cito un messaggio da altro forum di un signore Veneto entusiasta della pentola che spesso qui e da altre parti viene citata come una delle più conosciute sul mercato:

    ""Semplicemente sono un acquirente ch'è rimasto soddisfatto anche dopo alcuni anni .
    Ed ho semplicemente espresso la mia oppinione . Del resto mi sono limitato, sull'argomento, ad un paio d'interventi e non intendo farne altri. Posso solo aggiungere che per almeno una stagione ho avuto un conduttore di casa che non si è fatto scrupolo di bruciare anche il non consentito. Malgrado ciò alla recente manutenzione la caldaia non ne è uscita con le ossa rotte ( il conduttore ovviamente sì )""

    Orbene, per rimanere nei limiti del soggetto iniziale del tread posto, solo per comoscenza a chi potesse interessare, la prova fumi fatta su caldaia a biomassa naturalmente uscita a norma e certificata e quindi LEGALMENTE venduta come tale: malgrado ciò a quanto pare i risultati non sembrano molto incoraggiantii, oserei dire devastanti.

    QUINDI:
    1°) servirà o meno un adeguamento alle norme più restrittive di altri paesi più virtuosi per quanto riguarda rendimenti ed emissioni per QUALSIASI PENTOLA a partire almeno dai 15 kW (anche se ne esistono già da 4 kW) con innalzamento delle classi dalle attuali 3 alle 5 richieste dalla nuova rivisitata EN 303-5?

    2°) sarebbero auspicabili controlli OBBLIGATORI dalle istituzioni e non solo a campione sui fumi e relative emissioni anche per potenze sotto i 35kW o, di proroga in proroga o ancor peggio per compiacere qualcuno, abbiam facoltà di trasformare questo Paese in un enorme inceneritore?
    :toobad.gif:
    www.e-gazette.it/index.asp?npu=51&pagina=8

    camp1

    camp2

    N.B. più chiaro di così, quindi difensori d'ufficio o rivoltatori di frittate se non han nulla di costruttivo da aggiungere alla discussione possono anche tranquillamente non parteciparvi, che non è sicuramente un obbligo, ed oltretutto questo 3D come vetrina pubblicitaria non è che sia il massimo. :toobad.gif:
  9. .
    CITAZIONE (Dott Nord Est @ 12/8/2011, 17:37) 
    Biomassoso, chi vuole la certificazione della kalorina, può benissimo venire a ritirarla o richiedermela.
    Qui non la posso certo inserire, è prima di tutto CONTRO il regolamento del forum, visto che sono parte in causa.

    Sei sbalorditivo: postare il rimando ai vari tuoi siti, da cui oltretutto non si può estrapolare alcunchè perchè a tuo dire sono privati e coperti da copywrite, è ampiamente ammesso dal regolamento, anche se spesso non dal buon senso o forse dal buon gusto non avendo come contraltare altri venditori di altre marche.

    Invece postare una certificazione, che è un atto pubblico e servirebbe sicuramente a migliorare la comprensione di cosa si scrive, secondo te non lo puoi inserire perchè il regolamento te lo vieterebbe: certo che hai una strana visione della trasparenza, direi anzi tutta tua o di comodo se vogliamo dirla tutta.

    Siccome so benissimo che NON E' VIETATO da nessun regolamento postare un link PUBBLICO, chi vuole se lo apre e va a vederselo.

    N.B. per evitare contestazioni non lo ho neppure cambiato per linkarlo ma lo inserisco tale e quale.
    :thumbup.gif:

    www.google.com.br/url?sa=t&source=w...l3Nd7Og&cad=rja

    Poi non ci provare coi giochetti: la "certificazione" che vorresti propinarci tu è solamente questo foglio striminzito da cui un utente distratto potrebbe anche presumere che suddetta certificazione sia valevole per tutti i combustivili pubblicizzati.

    P.S. mi dicono che non funziona il link che pare protetto....possibile?

    Edited by biomassoso - 12/8/2011, 20:52
  10. .
    CITAZIONE (Dott Nord Est @ 12/8/2011, 15:38) 
    certo, io porto prove, non solo teoria.
    e sinceramente, penso che la pratica e le prove sono quelle che contano.

    QUALI PROVE?....tu cerchi solo di confondere e sviare

    se vuoi potresti anche postare la certificazione della tua Kalorina, così vediamo per quali combustibili è certificata...

    non trincerarti dietro il regolamento quando ti fa comodo, che questa non sarebbe pubblicità ma trasparenza.
  11. .
    TURBO, tanto non serve a nulla....parlare di simili cose che potrebbero interessare a tanti o anche come mero esercizio neuronale per noi che vogliamo approfondire si scontrerà sempre contro i venditori di pentole che "contrattualmente" devono difendere l'indifendibile.

    Sei un bambino?...bene, ti vendo la FERRARI che potrai solo far tirare dal ciuccio, il motore è un optional e se lo monti son affari tuoi!
  12. .
    CITAZIONE (Dott Nord Est @ 12/8/2011, 15:01) 
    quando funzionano alla biomassa certificata, si.
    quando si usufruisce dell'agevolazione, il funzionamento a gasolio/metano/gpl DEVE ESSERE ESCLUSO (e infatti non montano nessun bruciatore per questi combustibili)
    Questo, per quei modelli che conosco io.

    Se è per i modelli che tratti tu, e che quindi mi sento autorizzato ad evidenziare, questa a fondo presentazione come si può chiamare?.....forse FURBATA pubblicitaria?..

    Allora manca qualcosa per la trasparenza: ""Attenzione, noi ve li vendiamo A PARTE, ma voi non potete utilizzarli se avete usufruito delle agevolazioni""

    ed ancora: "Rendimenti ed emissioni come evidenziati dalla certificazione si garantiscono SOLO con ottimo pellet e non con altri combustibili fra i tanti da noi citati"

    La risposta più ovvia sarebbe quella di TOTO'..."ma mi........."
    :thumbup.gif:

    ""La KALORINA mini K25 utilizza tutti i tipi di combustibili solidi triti provenienti da fonti di energie rinnovabili: pellet, gusci triti di mandorle, gusci di nocciole, gusci di pistacchio, gusci di pinoli. Produce energia a basso costo utilizzando combustibili naturali, assicurando un grande risparmio che può arrivare fino al l’80% rispetto ai combustibili classici.
    Inoltre può funzionare anche a legna, alimentata attraverso lo sportello di carico.
    Grazie alla predisposizione può utilizzare anche combustibili tipo gasolio, olio, g.p.l. o metano, previa applicazione di bruciatore adeguato (optional), il quadro comandi digitale prevede il doppio utilizzo della caldaia indipendente l’uno dall’altro. Il bruciatore può essere montato in qualunque momento anche a distanza di anni.""

    Vedo che i rivoltatori imperano:
    una pentola così risponde allo spirito del regolamento?

    Edited by biomassoso - 12/8/2011, 15:21
  13. .
    ulteriore domanda per i meno capenti ed i rivoltatori di frittate:

    Quelle pentole che possono ANCHE funzionare ad altro oltre le biomasse contemplate nell'allegato X, rispettano TUTTE e 2 le (son solo queste) norme OBBLIGATORIE per rientrarvici?

    TURBO, non infierire che non serve a nulla

    NATURALMENTE rendimenti ed emissioni saranno sono quelli evidenziati dall'ente accertatore con il combustibile utilizzato in e per la certificazione, tutti gli altri MAI e poi MAI arriveranno agli stessi valori.

    Edited by biomassoso - 12/8/2011, 15:03
  14. .
    Solo per chiudere il ragionamento su pentole e detrazioni irpef e spirito legislativo, e questo valevole per tutta la penisola, non solo per regioni e province a statuto speciale.

    1°) Per accedervi la pentola deve avere naturalmente rendimenti ed emissioni rispondenti alla EN 303-5

    2°) Queste però possono e devono utilizzare solo biomasse combustibili ricadenti fra quelle ammissibili ai sensi dell'allegato X alla parte quinta del D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche

    3°) DOMANDA 1: Se la pentola posso utilizzarla ANCHE con bruciatori funzionanti a GPL, gasolio, metano, avrò comunque diritto alla detrazione all'atto dell'acquisto o qualcuno ai piani di comando ha fatto un pateracchio non vedendo l'errore assurdo o ancor peggio omettendo modifiche legislative "obbligatorie" o almeno di controllo a posteriori solo per compiacere alcuni "stufaroli de noantri"?

    4°) DOMANDA 2: Nel periodo attuale di raschiamento del fondo del barile quando e se qualcuno dovesse mai accorgersi dell'incongruenza sopra evidenziata, non si avrà FORSE qualche piccolo grattacapo per il recupero forzoso di quanto indebitamente risparmiato da chi avesse richiesto tale detrazione per alcune pentole specifiche non funzionanti SOLO a biomasse e che quindi non avrebbero dovuto a rigor di logica, e di buon senso per lo spirito della stessa, rientrere in suddetta detrazione?

    :ops.gif:

    allegatox



  15. .
    fissaggi per ytong.PDF
312 replies since 17/8/2006
.