CercaEnergia

Posts written by giorgioblu

  1. .
    CITAZIONE (overpack @ 18/2/2019, 09:16) 
    Dovevi mettere una VMC attiva con possibilita di ricircolo..usando canali esistenti climatizzavi tutta la casa..e a inizio e fine inverno ti liberavi anche dalla schiavitu della biomassa.
    Dato l'elevato isolamento, sarebbe tecnicamente la cosa migliore, dato che devi erogare poca potenza...se invece non puoi piu farlo, metti un piccolo clima in una zona centrale oppure nella stanza piu grande e vedrai che avrai un beneficio (discreto) ovunque, a patto di farlo andare in continuo al minimo, in modo che tenga aria di casa secca. In estate, se accendi clima, è poi utile limitare uso della VMC

    scusa se ritorno sull'argomento ma vorrei prendere il clima prima che arrivi il caldo...

    alcune domande:

    - mi dicevi di prendere un climatizzatore piccolo, che possa bastare un 9.000 btu, o già che ci sono prendo un 12.000?

    - per quanto riguarda il posizionamento: è una casa su due piani (come dicevo molto isolata) di circa 170mq.... viviamo e dormiamo principalmente al primo piano.... mi consigli di metterlo al primo piano il climatizzatore?

    - qualche marca da consigliare? vorrei che consumasse il meno possibile :-) e che sia silenzioso

    grazie
  2. .
    Con la miscelatrice anticondensa non serve la valvola di sicurezza? scusa l'ignoranza come si collega e che funziona ha la miscelatrice anticondensa?

    grazie
  3. .
    Salve a tutti,

    nella stube mi hanno messo una serpentina in rame annegata nel cemento sotto il piano fuoco (approssimativamente è una ciambella 100 x 50 da 3/4").

    L'idea è di prelevare quell'acqua (in teoria ho 1kw di energia) e scaldare alcuni radiatori: ho fatto fare la prova al genio del mio "idraulico" per prelevare l'acqua con una pompa e dopo alcune ore la pompa si è bruciata.

    Facendo delle ricerche ho scoperto che anche una semplice serpentina rappresenta un vero e proprio impianto e come tale va trattato: occorre mettere un vaso ad espansione e una valvola di sicurezza.

    Per fare una prova al volo con un radiatore come devo dimensionare il vaso ad espansione e la valvola di sicurezza?

    graize
  4. .
    Ho una Zehnder comfoAir 350, esiste un modulo da abbinare per fare raffrescamento?

    grazie
  5. .
    Salve a tutti,

    qualcuno come me che accusa problemi di odori?.... nel senso che se cucino qualcosa dall'odore forte la VMC mi sparge tale odore in tutta la casa.

    In effetti i canali di immissione ed espulsione della mia VMC non è che siano stati installati molto lontani l'uno dall'altro ma cmq penso che anche se i due canali fossero lontani il problema rimmarrebbe sempre e comunque: lo scambatore oltre a scambiare il calore penso non possa fare molto per non scambiare anche gli odori?

    Pareri?
  6. .
    Salve a tutti,

    in inverno con una stufa a biomassa da 4-5kw scaldo tutta la casa....

    L'involucro della mia casa funziona abbastanza bene anche in estate, soprattutto grazie al tetto ventilato, però essendo in pianura padana in certe settimane bollenti un climatizzatore potrebbe aiutare...

    Qualche dritta per la scelta della potenza del climatizzatore?

    grazie
  7. .
    CITAZIONE (overpack @ 3/11/2018, 10:06) 
    La èdc di cui stiamo parlando 8aria -acqua) produce ACQUA calda/fredda, dunque può alimentare qualsiais sistema IDRONICO
    Se hai predispoto un sistema di "tubetti gas" per montare dgli split, puoi (in alternativa) montare quelli (gli splittini) che possono fare cado e freddo (scaldaldo direttamente aria della stanza, muovendola) e non fanno ACS in u accumulo
    Dunque di solito sono "alternativi" fra loro

    Avrei trovato in offerta questa PDC Samsung con modulo idronico che mi permetterebbe di usare tutto l'impianto che ho già fatto sia per riscaldare, ACS (integrando il pannello solare) e anche per raffrescare con split e usare i tubetti in rame classici per i climatizzatori:

    SAMSUNG RD070PHXEA

    modulo idronico NH080PHXEA

    Per la mia casa è un pò sovradimensionato (basterebbe un 5/6kw) ma non è comunque fuori scala....

    cosa ne pensi/pensate?

    grazie
  8. .
    CITAZIONE (sinimar @ 2/12/2018, 13:40) 
    Su una superficie planare potresti semplicemente appoggiare i pannelli in eps, ma visto che il tuo solaio non è perfettamente planare dovresti:
    a)rendere planare la superficie con un premiscelato autolivellante ma costa, è un lavoraccio e non è proprio alla portata di tutti
    b)incollare i pannelli mettendoli a livello ma se non sei pratico è piuttosto difficile, tieni poi presente che il collante ha un consumo medio di 1 kg/mq per mm di spessore applicato e in un solaio grezzo avvallamenti di 1 cm sono all'ordine del giorno. Fatti due conti spenderesti più di collante che di isolante.

    Appoggiare i pannelli su una superficie non planare non ha senso, butteresti via i soldi perchè non riusciresti ad affiancare correttamente i pannelli, quindi ci sarebbe passaggio d'aria con relativa dispersione di calore. Senza contare il fatto che la prima volta che ci cammini sopra andresti inevitabilmente a spezzare qualche pannello in concomitanza di avvallamenti.

    Non capisco perchè sei fissato sulla lana di vetro che, oltre ad essere maggiormente indicata per isolamenti termo-acustici e non solamente termici, costa anche di più della la lana di roccia. Come ti ho già detto, personalmente utilizzerei materassini di lana di roccia a bassa densità da 10 cm in doppio strato incrociato: su un lato del sottotetto srotoli il materassino e tagli a misura, affianchi un altro materassino e riparti, finito il primo strato riparti con il secondo strato incrociando di 90°. Totale isolante 20 cm, spesa accettabile, facilità di posa e in mezza giornata di lavoro te la cavi.

    Anche il polistirolo sfuso potrebbe essere una buona soluzione, tieni presente però che se ci devi camminare sopra diventa difficoltoso. Se questa è la soluzione che intendi adottare valuta anche il sughero sfuso e la fibra di cellulosa sfusa

    Siamo in zona altamente umida, in queste condizioni la lana di vetro mantiene un potere isolante maggiore rispetto a lana di vetro e/o cellulosa sfusa.
  9. .
    - Il sottotetto non è perfettamente planare, ma i pannelli EPS andrebbero incollati o anche semplicemente appoggiati? se ci fosse qualche avvallamento?

    - Non mi sembrano cosi pochi 20 cm di lana di vetro, o mi sbaglio?

    - se mettessi polistirolo sfuso?
  10. .
    CITAZIONE (attila650 @ 26/11/2018, 10:36) 
    direi che non ci siamo per niente su tutta la linea.
    20 cm di lana di vetro ono davvero pochi. se isoli un parete verticale o orizzontale che sia dovresti isolarla tutta.

    Però io partirei dal risultato cosa vuoi ottenere? caldo o freddo? quanto?

    Alessandro

    Attualmente la casa in questione ha un cappotto in EPS da 8 cm su tutte le pareti verticali mentre il tetto non è isolato.

    Come prima cosa voglio isolare dal freddo senza rifare il manto di copertura, visto che il sottotetto è libero, orizzontale e facilmente accessibile pensavo di isolare con pannelli in lana di vetro
  11. .
    Salve a tutti,

    dovrei isolare un sottotetto di una casa, il tetto è formato da travi in legno e al centro ci sono due muri da 12 cm, per tutta la lunghezza della casa che fanno da sostegno.

    Pensavo di usare lana di vetro da 20 cm e attenuare il ponte termico dei due muri centrali mettendo dei pannelli in polistirolo da 5cm messi in orrizzontale, quindi alti 50-60cm.

    Secondo voi può andare bene la soluzione per il ponte termico dei muri?Meglio usare eps o xps?

    grazie
  12. .
    Ho contattato Ariston e mi dicono che posso raffrescare con i radiatori? (io ho quelli in ghisa) :-)

    questa mi è nuova
  13. .
    CITAZIONE (overpack @ 2/11/2018, 10:10) 
    il boiler apdc non va bene..sia perche non ha una "uscita" per spillare energia pe rscaldare casa..sia perche di potenza bassa (1 kwk termico)..sia perche se spilli energia poi non ne resta per ACS che invece vuoi fare..sia perche se usata in modo intenso come quello, dura forse 2 anni.

    Si, le pdc hanno pompa interna ricircolo...e fanno acqua calda e fredda..di cui disponi come vuoi. Ovvio, acqua fredda non la puoi mandare sui termi...ma per il resto fai tutto quel che vuoi...scaldi, raffreddi, produci acs su un accumulo.

    Grazie per le informazioni, ma per raffrescare con PDC servono split appositi, tipo ventilconvettori? si può usare l'impiantistica che ho predisposto per i climatizzatori?

    grazie
  14. .
    CITAZIONE (overpack @ 1/11/2018, 22:15) 
    Certo...con una deviatrice puomscaldare un accumulo di acs e scaldare e raffrescare casa

    Scusa sempre dell'ignoranza :-) ma quella PDC ariston ha una pompa di circolazione?...per mandare acqua ai termosifoni?
    E per raffrescare basta avere il classico impianto per climatizzatori?

    Ma visto il basso consumo richiesto dalla casa i boiler a pdc (quello suggerito da fringui) possono fare al caso mio e sostuituire la PDC ariston per esempio? quindi fare ACS, riscaldare radiatori e raffrescare con split?

    grazie
  15. .
    CITAZIONE (overpack @ 1/11/2018, 09:27) 
    Dici che inquina poco? se si, dovresti avere una certificazione che lo dice..ad esempio oggi si vendono impinati abiomassa a 5 stelle..quelli sotto 2 stelle sono vietati..quelli sotto 3 stelle sono vietati nei giorni di blocco traffico..qyuelli 4 stelle saranno vietati nei giorni blocco dal prossimo anno...vedi se hai certificazione.
    Diciamno che chi come te usa stufe di quel tipo, se non altro usa legna ben secca e ben preparata..perche ha pagato 10 mila euro di stufa e non vuole correre rischi...chi invece compra pentole di ferro da supermercato, poi brucia i bancali di legno tratati col funghicida.

    PDC..ad esmepio una monoblocco Ariston da 5 kw..penso costi attorno a 3 mila euro , detraibile 65% o Conto Termico se levi il gas..oppure 50% se lasci anche il gas..tuttavia se ti trovi bene con la legna...

    In pratica avrei solo il problema dell'ACS, scusa l'ignoranza in materia questa PDC per esempio può fare ACS, riscaldamento verso radiatori e raffrescamento con gli split?
166 replies since 4/7/2012
.