CercaEnergia

Posts written by firo

  1. .
    Ciao. Anche io, spero in qualche mese, comincerò i lavori.
    Avevo valutato le tue stesse opzioni ma in spessori minimi di 42 (anche io zona C, ma basso salento).
    Mi potresti indicare i prezzi per i blocchi riempiti che ti hanno proposto (anche in mp)?
    Io come unico parametro costi avevo quello per i blocchi YTONG (tra i 90 e i 120€/mc da confermare).
    Qui in zona abbiamo molte cave di tufo calcareo e, come opzione (sia per i costi che per motivi ecologici derivanti dalla diversa necessità energetica per la produzione dei blocchi), sto valutando una parete multistrato posata in opera.
    Tra un po, appena avrò maggiore materiale, aprirò anche io una discussione.
  2. .
    Ottimo link, grazie KNISH.
    Peccato siano in cemento e non in poroton come il normatris... ma le fornaci di Masserano sono in Piemonte per cui il trasporto dovrebbe incidere di più.
    Non leggo però se sono rettificati, ma dalle immagini sul sito sembra che la posa si faccia con la malta tradizionale e l'isolante non sembra col profilo maschiato per garantire tenuta.
    Knish, facci sapere cosa esce dalla verifica se puoi.
    Armaseppe hai/ti hanno fatto il calcolo dei parametri termici della stratigrafia proposta?
  3. .
    E' un po che leggo il forum, faccio il primo intervento dato che credo siamo vicini (io sono nel basso salento :P)
    Anche io ho intenzione di costruire a breve e anche io ho valutato l'YTONG da 42 o 48.
    Sono stato anche dal gentilissimo Giovanni Filograna a Casarano che vende YTONG e ci ha costruito la sua casa ad informarmi sulla posa e sulle difficoltà di cui leggevo a trovare manodopera qualificata.
    Io sono ancora in fase di studio di fattibilità ed economico (sopratutto :D) ma stavo anche pensando ad una parete multistrato posata in opera con intonato int, tufo 25, 10cm EPS (XPS per il primo metro sopra il piano di campagna) in intercapedine e poi nuovamente tufo da 20 o 15 ed intonaco lato esterno per le chiusure verticali.
    Sicuramente appena andrò avanti con la progettazione chiederò anche io i pareri del forum sulle mie stratigrafie :)
    Nel mio caso coi valori di trasmittanza, inerzia, attenuazione e sfasamento dovremmo esserci, i costi della materia prima sarebbero più bassi e la posa in opera non dovrebbe essere più onerosa rispetto all'YTONG (che rimane la scelta primaria, ma sfavorita dal costo/m3 del prodotto).
    Sto pensando di fare un preventivo anche per il normatris...
    Per l'attenuazione acustica e l'isolamento termico dei muri non saprei consigliare altro se non aumentare lo spessore dell'isolante (5cm mi sembrano pochi) e la massa esterna posando i blocchi da 20 o 25 in tufo (se non hai problemi di distanze o volumi).
    Condivido la preoccupazione per gli infissi espressa negli altri interventi...posa attenta magari con nastri in gomma alta densità lungo i perimetri, montaggio con battuta (non a filo mazzetta per intenderci), sigillatura attenta e scelta oculata dei vetri dovrebbero essere i principi di scelta e/o di progetto per sperare bene.
    Abito su una strada ad alto traffico in un casa anni 80 e capisco le preoccupazioni...di fatto dove sono adesso ho abbandonato le stanze fronte strada per il rumore che c'è !!!

243 replies since 19/3/2012
.