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Posts written by ingbabs

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    Lasciando da parte le polemiche, ho fatto un errore simile: predisposto fori per scaldasalviette a interasse 550, comprato termoarredo da 550 mm, peccato si riferisse alla dimensione esterna e non all' interasse che é solo 500.

    Quindi ho allargato fori piastrelle e risolto con due mezzelune di inox lucido tagliate al laser e incollate con colle da montaggio.
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    Ma sì, non parliamo di "bio" perché é puramente un termine inventato dai commerciali.

    Qualcuno mi dia piuttosto un parere sulla tenuta all' aria ottenibile con questa soluzione, osb nastrato ma impianti che passano nel telaio, e quindi scatole elettriche e altri passaggi che "sbucano" in casa dalle pareti perimetrali.

    Premetto che pongo la domanda per inesperienza, perché ho bisogno di imparare (dopo i miei lavori lacunosi da questo punto di vista).
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    Sì, vero, non critico le fondazioni, ma l' uso dei termini "eco" e "bio" .
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    Imponente e, non me ne voglia Gabriele di cui apprezzo molto il lavoro, poco "bio".

    Non capisco questa mania di "bio", di "verde", di "ecologico", quando poi sotto sotto ci vogliono (se vogliamo rispettare la legge alla lettera, e metterci pure qualcosa di più) qualcosa come 100 e passa metri cubi di calcestruzzo (stima sicuramente scarsa) per un totale di più di 300 tonnellate di materiale per reggere una casa che ne peserà sì e no 50. Opinione mia, personale, non necessariamente condivisibile.
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    Per quanto riguarda la mia domanda circa la tenuta all' aria, ho trovato risposta in questa foto

    http://3.bp.blogspot.com/-h9Ng63-pnjs/VJmw...00/IMG_2300.JPG

    nella quale si vede il nastro verde tra i pannelli in OSB.
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    Ho letto nel video di youtube che la cappa del vespaio é di 30 cm di spessore, se ho capito bene non sono stati fatti cordoli armati proprio perché sostituiti da una platea continua.

    Anch' io sempre visto cordoli con gli igloo in mezzo, ma magari parliamo di suoli più favorevoli, credo ci fossero delle criticità che hanno portato ad utilizzare igloo alti ben 120 cm, con una griglia di muretti in ca (come si vede nel VIDEO SU YOUTUBE VERSO LA FINE e ben due platee armate da 30 cm caduna, una sopra e una sotto gli igloo.
    Direi una fondazione impressionante, pazzesca per i miei canoni. Di certo sono particolari che fanno crescere i costi.

    Avrai sicuramente avuto i tuoi motivi, ma con minimo aumento della spesa abbassando la quota di scavo di un metro avresti avuto un piano interrato in CA.

    IRONICAMENTE : Credo che con quel cemento e quel ferro avresti fatto il telaio di una casa tradizionale e ne avanzavi! :)
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    Sicuramente é una soluzione particolare quella di Gabriele, avere una casa in legno con pilastri lignei importanti che reggono i carichi, invece che distribuirli sui telai più snelli di ciascuna parete.

    Pur non avendo mai fatto un calcolo relativo ad un intero edificio con struttura in legno (solo tetti, tettoie e pensiline), il principio su cui si basa questo tipo di edificio insolito mi sembra interpretabile come segue:

    -pochi pilastri di generose dimensioni, fissati meccanicamente alla platea con fissaggi adeguati (zanche e filettati fissati con malte antiritiro)
    -controventatura in osb fissata a questi pilastri lignei e, sul lato inferiore, fissata alla platea con ancoraggi per i quali basta una turbovite piccola perché il limite del fissaggio é rappresentato dall' osb e non dalla giunzione staffa/calcestruzzo della platea.

    Personalmente avrei preferito fissare un dormiente alla platea e i pannelli di OSB a quest' ultimo, ma sono certo che la scelta fatta non pregiudichi nulla dal punto di vista strutturale.

    Per quanto riguarda l' OSB, é corretto dire che oggigiorno non contenga formaldeide??

    Mi piacciono gli impianti passati al' interno delle parete in legno, senza controparete, anche se comportano degli scarichi notevoli negli elementi delle parete come questo:

    2015-02-20%2B17.25.43

    Vorrei pero' capire come si realizza la tenuta all' aria interna, se con la sola rasatura del cartongesso o in altri modi (nastro sull' osb?), e inoltre se non si ritiene che l' impiantistica che passa in intercapedine possa compromettere tale tenuta. (chiedo perché nella mia recente esperienza di costruzione, i problemi principali sono proprio la tenuta all' aria, quindi devo imparere molte cose prima di pensare alla futura casa...).
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    Unica cosa che ti consiglio é, prima di contrattare (giustamente, i 300 euro devono rientrarti), di ottenere le certificazioni degli impianti da parte dell' idraulico. Non vorrei che ti "ricattasse" temporeggiando nel rilascio di questi documenti.
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    Se dovessi interpretare la vicenda in buona fede, direi che é un errore di scrittura.

    Puoi provarci, ma secondo me nei 153 euro di un collettore 4+4 NON puo' essere compreso un circolatore, é troppo poco.

    Il collettore é leggermente caro rispetto a cosa potresti comprare direttamente, (direi il 25-30%, il ricarico che applica l' artigiano) ma sicuramente é di qualità.
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    Se stai parlando di Neopor WT031 e Greypor X31, allora non c'é nessuna differenza come materiale e nemmeno come tipologia di pannello, ambedue goffrate e con tagli di snervamento.
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    Visto che ne ha prese tre, mi sembra il posto più probabile in cui metterle (di lì partono i circuiti primo piano / piano terra / interrato ???)

    Resta poi a te capire se é comodo avere un comando elettrico con cui controllare ciascuna zona, oppure se preferisci chiuderrle al bisogno " a manina", perché credo non avrai termostati interni.
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    Non capisco questi "artigiani" che cercano di farti le scarpe.
    Proprio a te che sei architetto e quindi potresti portar loro molto lavoro oltre al tuo cantiere...non hanno molto logica commerciale, a mio avviso dovrebbero comportarsi meglio del normale visto il committente, guadagnerebbero sicuramente fiducia per lavori successivi.
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    Mi sapresti indicare una marca/gamma di modelli di ventilatori brushless validi per questi scopi?? Mi servirebbe per una sperimentazione.
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    Ho una porta REI tra garage e "disimpegno"/sottoscala e poi una porta da interni in cima alla scala, perché mi sembrava brutto avere una porta REI direttamente in casa.
    Inoltre in garage mi diletto con la falegnameria, quindi avendo due porte limito le emissioni rumorose (e la segatura) in casa!

    Comunque porte REI coibentate non ne ho trovate nella mia ricerca. Devo comunque registrare meglio le guide del sezionale, adesso non lo faccio premere molto contro le guarnizioni, potrei aumentare un pochino.

    Il sezionale é un Hormann, il vantaggio é il prezzo, meno di mille euro motorizzato e trasportato a casa, per le misure promozionali 2500-2750 e 3000 di larghezza.

    Ho bisogno di un secondo portone sezionale da 5 metri di apertura x 2m di altezza per il garage esterno, la Hormann mi ha chiesto 2600+IVA, uno sproposito. Un fabbricante della mia zona mi ha chiesto 1700+IVA, ma purtroppo avendone già uno del primo marchio sono legato a quello per motivi estetici...
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    Purtroppo non conoscevo l' esistenza di porte del genere, potrei ancora rimediare, cerco su google se trovo qualocsa.
675 replies since 2/3/2012
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