CercaEnergia

Posts written by ingbabs

  1. .
    Cio' che dici é giustissimo, meglio cercare di non far entrare il caldo.

    Ma purtroppo dal punto di vista pratico questo avviene solo se la notte abbiamo una temperatura esterna bassa.

    Quest' estate quando ha fatto caldo per 15 giorni di fila anche qui in zona F il caldo é entrato. Nei primi 4-5 giorni di caldo in casa mia (laterizio 30 cm + cappotto 20 cm. Tetto 20 cm fibra legno) la temperatura era molto più bassa che nelle case "tradizionali" dei miei vicini. (per esempio io avevo 23 gradi e loro 26-27). Nel giro di 4-5 giorni questa differenza si é via via assottigliata, fino ad avere la stessa loro temperatura.
    Erano giorni in cui la notte non si riusciva a raffrescare. (io non ho nulla per climatizzare)

    Se poi uno ha una macchinetta per il ricambio dell' aria e la lascia accesa di giorno puo' solo accelerare il processo.

    Questo per dire che secondo me é inutile fasciarsi troppo la testa con lo sfasamento. Dovrà essere accettabile (8-10 ore minimo, a salire), ma non si puo' pensare di ottenere benefici per oltre una settimana da quando inizia a fare caldo.
  2. .
    Mi piace l' idea, che pompa di calore é??
  3. .
    Molto interessante, ho parecchi dubbi ma molto interessante.
  4. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/12/2015, 15:09) 
    Secondo me il termico ha senso se fai ACS con sistemi scomodi, tipo pellet o legna, allora è molto pratico perchè ti toglie lavoro.

    Condivido in pieno, ho caldaia a pellet e me la dimentico da aprile a ottobre grazie al solare termico (2 pannelli), quindi molto comodo e son contento.
    Prima di mettere i pannelli ho fatto un mese con la sola caldaia, consumato 2 sacchi di pellet.....8 euro/mese per l' ACS, tempo di rientro nel mio caso 18 anni (ed ho montato io l' impianto, spesa limitata per il solare termico a circa 1750 euro).

    Ergo, per un discorso puramente economico, non conviene.
  5. .
    Sì, tutti rilevano i liquidi sul piano e si spengono.

    Ma forse il vantaggio maggiore di tutti é la facilità di pulizia!!!!
  6. .
    Condivido le tue considerazioni, anche noi usiamo l' induzione da quando siamo nella casa nuova, e abbiamo solo contatore da 3 kW (che poi sono 3,3 continuativi e 4 kW per tre ore consecutive come giustamente ricordi)

    Personalmente tengo il limitatore del piano impostato a 2,5 kW ed anch' io ho installato un relé di controllo dei carichi che mi stacca le utenze non prioritarie come forno, lavatrice, lavastoviglie, prese dei bagni (molte volte la corrente salta quando si utilizza il phon).
    Non é mai saltato il contatore in un anno e mezzo, é intervenuto diverse volte il relé che prima ci avvisa con un cicalino e poi stacca, per riattaccare due minuti dopo. Molto bello il relé che segnali, il mio della Gewiss ha solo due uscite e non 4 come il tuo.

    Il consumo del piano ad induzione è minimo, noi consumiamo IN TOTALE mediamente da 3 a 4 kWh al giorno, per delle bollette elettriche di circa 20 euro al mese. Il solo allacciamento al gas metano nella casa precedente ci costava 8 euro al mese di costo fisso, quindi con l' induzione risparmiamo almeno questi 8 euro al mese.
  7. .
    Mi incuriosisce questa tipologia di tamponamento, tutto a secco se ho capito bene??
    In che materiale saranno le strutture per reggere i serramenti e i pannelli? Legno?

    Per la tenuta all' aria prevedi dei teli sulle pareti? Come pensi di collegarli? Pensi di rasare le lastre di cartongesso più esterne, prima della ventilazione?
  8. .
    Anche in un circuito chiuso la prevalenza della pompa é un parametro da tenere in considerazione. Serve a vincere le perdite di carico (metri di tubo, curve, valvole...). Non c'é proporzionalità con l' altezza del circuito, ma solo con il suo sviluppo.
  9. .
    ...Architetto, vorrei un parere QUI, NELLO SPOILER se hai tempo!
  10. .
    Esattamente così.

    Aggiungo solo che per il carico e scarico il mezzo che effettua le consegne é una motrice blu con la scritta Hormann, dotata di gru.
    Anche se il portone piccolo, da 2,75m, lo abbiamo scaricato in due a mano.
    Il secondo portone, quello da 4,5 metri, pesa 150kg, quindi scaricato con gru e poi spostato gli elementi uno per volta a mano. Autista cordiale, imballaggio ben fatto. Come detto sopra, precisi, perfetti.

    La cosa a cui fare più attenzione per chi volesse usufrire della promozione é fare il foro delle misure giuste, non proprio intuitivo capire dal catalogo Horman a causa delle diverse varianti e si fatica a capire il modello in promozione che tipo di telaio abbia. Quindi massima attenzione nel fare la riquadratura giusta.

    Il mio portone piccolo é stato riquadrato con il cappotto prima del montaggio. Foro perfetto.

    Il secondo portone, quello grande, verrà finito con pietre fino a coprire i due montanti bianchi. (E sì, perché i coprifili li fanno pagare 79 euro e io non li spenderei mai)
  11. .
    Perfettamente d'accordo con te, dovrebbe essere venduto online (e si recupererebbe ancora almeno un 10-15% di sconto)
    Lo dico da cliente, é una grossa scocciatura trattare con i rivenditori quando si é interessati solo al prodotto e non al servizio. (e sicuramente per i rivenditori é una scocciatura trattare con i Clienti se non c'é marginalità sul prodotto).

    Da Cliente consapevole, preferirei acquistare tutto direttamente dal produttore, pagamento anticipato, consegna inclusa.
  12. .
    Che io sappia, costa decisamente di più Ballan rispetto a Horman in promozione.

    Su prodotti su misura credo siamo vicini.
  13. .
    Sono andato a Sanfront, l' attività estrattiva non é sul luogo, ma é di loro proprietà.

    La differenza tra loro ed i marmisti é che loro lavorano a spacco con le trancie, i marmisti con seghe e fiammatrici. Il loro prodotto costa molto meno, ed é anche più naturale (quasi a km zero per me).
  14. .
    Direttamente in cava, copertina da 35 cm a correre, pagata 40 euro/mq + IVA.
  15. .
    Un po' perché mi piace tondo, é più originale...un po' perché ho una 50ina di metri di tubo da 101 in inox di avanzo in officina......e con quello che costa l' inox, recuperare é saggio!
675 replies since 2/3/2012
.