CercaEnergia

Posts written by suche

  1. .
    Compra una vocale...
  2. .
    E' vero... ho letto io in maniera approssimativa :sorry.gif:
    Rimane vero il resto, ovvero, che sono entrambi bidirezionali e quello che non ha nulla sotto la voce prelievi è quello di produzione.
  3. .
    a parte che te l'hanno già scritto...
    Se quello di sinistra non ha nulla alla voce prelievo, vuol dire che è quello che immette e basta, ovvero quello del fv, e qui leggi tutti i kwh prodotti.
    Quello di destra contabilizza sotto la voce prelievi quello che importi dalla rete e sotto la voce immissioni quello che non autoconsumi e quindi immetti in rete, "sottratti" quindi i tuoi consumi istantanei.
  4. .
    Io credo di non mischiare tanto... se lo faccio, dimmelo pure direttamente :-D

    Sui dubbi che sollevi tu circa le fonti dei dati usate per far le statistiche e dare "colpe" concordo. Nessuno può sapere quanti camini ci sono in giro. Il mio discorso però è un po' diverso dal difendere o accusare la biomassa, per questo mi pareva che il dente "avvelenato" non facesse capire il mio pensiero.

    Io ho una stufa a pellet, l'ho comprata senza incentivi, all'epoca non c'erano, inoltre nuova costruzione, quindi niente detrazioni (e qui il mio dente si è avvelenato un po'...). Non l'ho presa convinto di far un bene all'ambiente, ma nella mia strada non arriva il metano che invece arriva "in centro paese", sebbene io abbia pagato delle belle cifre di oneri di urbanizzazione (e qui altro veleno) e invece che metter il GPL ho deciso di andar tutto elettrico, e una stufa a pellet, in teoria (perchè se avessi aspettato 1 inverno non l'avrei manco comprata) mi avrebbe salvato da blocchi della PDC.

    Quindi, sono consapevole che bruciare pellet non è la massima scelta ecologica, se mi fossi fidato di più dell'isolamento, manco l'avrei comprata, la accendo qualche rara volta tanto per vederla accesa e non sentimi del tutto "mona" ad averla comprata.

    Fatta questa premessa "personale", io ce l'ho a morte con gli incentivi fatti da questa politica/lobby! Perchè non può esser che per comprare una stufa a pellet ti do la detrazione del 50% senza far neppure una domanda in bollo e se invece devo isolare casa devo far progetti, chiedere certificazioni, far carte, pagar professionisti (che fan carte.... o che compilano un cazzo di modulo precompilato coi dati copiati da una tabella fornita dal produttore) e avanti e avanti e avanti...
    Perchè cos incentivi il consumo, non il risparmio energetico! Cioè, usi i soldi delle tasse per far sembrare alla gente di risparmiare, quando invece sta pagando la stufa quando paga la bolletta della corrente elettrica!
    Il tutto, farcito, questa volta "in linea con il tread" con la falsa illusione che bruciare legna o pellet sia ECO, o BIO, solo perchè il bilancio della CO2 è pari (che cmq, pari non è se consideri da dove parte la legna!)

    A questo aggiungiamo gli stramaledetti cogeneratori che bruciano tutto il "bio" incentivato, e si ripagano impianti da 2-5 milioni di euro in 3-4 anni di funzionamento, grazie sempre agli INCENTIVI. E di sicuro tanto di quel PMx viene anche da questi! E anche qui... incentivati! E per far un impianto fino ad 1 MW di potenza, basta na DIA, come per isolar una casa singola! Meno difficile di isolare un appartamento, perchè li le leggi ti obbligano a metterti d'accordo con gli inquilini, cosa che non devi manco fare se decidi di metterti una merda di stufa a pellet!

    Quindi, il mio discorso era e rimane che bruciare legna o pellet in impianti domestici inquina di sicuro più che bruciar metano, ma uno può farla come scelta... non deve mica sentirsi un assassino! Certo è che se gli incentivi fossero mirati al risparmio energetico e a ridurre l'impatto ambientale di strade, industrie, etc etc... la stufa a pellet la pagheresti a prezzo pieno, e magari potresti detrarti in toto l'abbonamento del treno, dell'autobus, oppure ci sarebbero più mezzi pubblici, magari pagati coi soldi risparmiati dagli incentivi dati a chi brucia olio e biomassa proveniente dalla Romania in impianti in regime di autocontrollo!
  5. .
    Se sei disposto ad intoncarli... 2 colpi di mazzetta e li togli del tutto e fai quel che serve :-D
  6. .
    Credo sia fuori discussione che se monti una stufa a pellet o un inserto a legna per andar a sostituire la caldaia a condensazione che già usi non lo fai per un fattore ecologico ma economico.
    Idem credo che chi si ostina a dire che bruciar biomassa non incida sui problemi delle polveri sottili stia solo parlando perchè ha il dente avvelenato con qualcosa o qualuno, sia esso PA o governo o altro utente del forum...
    Se io possiedo una caldaia a metano, e il 99% di chi adesso monta stufe a pellet/legna la caldaia ce l'ha già, sta solo montando un doppione, quindi lo fa solo PER CONVENIENZA! E questa è data dagli incentivi e dal PER ORA costo inferiore del combustibile. E io ce l'ho CON GLI INCENTIVI, perchè incentivano il consumo, non il risparmio energetico!
    Ti faccio costar meno consumare di più e tu sei contento! E consumi di più per forza! Il rendimento di una caldaia a metano rispetto ad una stufa a pellet o peggio ancora a legna credo sia fuori discussione! Fai conto il confronto con una rete di teleriscaldamento fatta bene!

    I prodotti di combustione, poi... a parte l'ovvia fuliggine... chi pensa di risolvere mettendo filtri, magari dei piccoli scrubber ad acqua... alla fine cosa risolve? Che SULLA CARTA ci avviciniamo al metano, ma poi, in realtà, chi farebbe manutenzione? Perchè tralasciando lo smaltimento regolare dei materiali di consumo, chi pagherebbe 150 euro all'anno per farsi pulire i filtri della stufa che ne vale 1500 o meno? Tanto più che tanta gente manco fa pulire la caldaia a metano.

    Quindi, per me, pellet e legna inquinano se usati per PICCOLI impianti residenziali in primis per l'inefficienza della combustione (centralina elettronica che controlla la combustione della caldaia a metano VS regolazione registri aria e carico manuale della legna) e poi perchè quella legna viaggia in camion, viene dall'estero, quindi fa tanta strada su gomma, bruciando forse l'equivalente energetico del metano che andiamo a sostituire... mentre il metano viaggia in una rete che adesso è piazzata, e quindi al massimo va mantenuta.

    Se si parla di grandi centrali, allora si, là si brucia anche carbone, oltre che CDR, ma non mi verrete a confrontare una turbogas e/o una centrale a carbone che produce megawatt con una stufa a legna o con una caldaia a condensazione! Come dire che un treno fa più rumore di una bicicletta!

    Se però, hai il tuo boschetto, che ti curi, ti tagli, metti a seccare e usi per scaldarti, allora il discorso può aver senso! Ma l'incentivo in quel caso ce lo dovresti avere dal risparmio economico che ottieni facendo LAVORO FISICO, non dagli incentivi che ti vengono dalla quotaparte delle mie tasse che ti han permesso di comprarti la caldaia a legna!
  7. .
    Rivoluzione industriale 2.0 ... dopo esser andati sulla luna, l'uomo scoprì il fuoco della legna... chissà cosa ci riserverà il futuro!!!
    Domandina a chi sostiene che bruciar biomassa sia la soluzione ambientale sostenibile:
    Ipotizzate di installare delle stufe a legna in tutti gli appartamenti di una città, secondo voi l'aria come sarà? E come arriverà tutta quella legna in città? Abbiamo la rete di distribuzione del metano, dobbiamo per forza muovere camion su camion per portar della legna dalla Romania fin nelle vie di ogni città?

    Montiamo i filtri? Ma non filtri normali... bio filtri per la bio massa! ed ecco che la fuliggine (cancerogena) raccolta negli appositi bio filtri andrà a finire nel?

    Maledetta quella volta che han pensato di dar gli incentivi per bruciar la legna o il pellet! Il bilancio della CO2 non c'entra una cippa con il resto dei prodotti di combustione! Ricoprite di fuliggine una pianta e poi vediamo se filtra anche quella! Si inquina meno se si consuma meno, non se costa meno il combustibile!
    La lungimiranza umana... se si brucia più legna, prima o poi finiranno i boschi. Come sta finendo il tonno...

    Scusate la vena polemica ma ho appena letto che se abbassiamo i limiti di velocità delle macchine l'aria diventa respirabile... parola del ministro!

    Edited by suche - 30/12/2015, 16:41
  8. .
    Non so di preciso... ma, se il problema è strutturale, il responsabile è il costruttore e deve agire "in garanzia" ovvero a sue spese. Questo fatto lo devi dimostrare con misure fatte da tecnico abilitato, non c'è solo arpa.
    Se il problema non è strutturale, ovvero sei dentro ai limiti di legge, il problema purtroppo è tuo...
    Il condominio non credo venga coinvolto in nessun caso, a meno che non proponi di far dei lavori di insonorizzazione alle zone comuni, ovvero di insonorizzare la macchina (che senso ha insonorizzare la camera!).

    Domanda: cosa senti? Il rumore può esser una vibrazione? Che magari si risolve aumentando/mettendo degli antivibranti sotto la VMC? Oppure senti il rumore della macchina entrante per le bocchette presenti a casa tua? Nel qual caso potrebbe esser un problema di silenziatori mal dimensionati/installati, e qui si potrebbe rientrare nel caso a carico del costruttore...
  9. .
    che spammer stiloso... 2 post e 2 spam... ditta che fa certificazioni energetiche e software per la gestione aziendale...
    non è che fra poco ti viene anche il dubbio su come si fa a cambiare una caldaia e salta fuori un articolo che punta ad una ditta che vende caldaie? :poster_spam.gif: :poster_spam.gif: :poster_spam.gif:
  10. .
    che spammer stiloso... 2 post e 2 spam... ditta che fa certificazioni energetiche e software per la gestione aziendale...
    non è che fra poco ti viene anche il dubbio su come si fa a cambiare una caldaia e salta fuori un articolo che punta ad una ditta che vende caldaie? :poster_spam.gif: :poster_spam.gif: :poster_spam.gif:
  11. .
    CITAZIONE (Alessio Pia @ 24/10/2015, 05:48)
    Comunque volevo un consiglio su quale termostufa comprare e nessuno me l'ha dato!!! Ops devo reinterpretare per chi non capisce idrostufa!

    Se non capisci che tra idro e non idro passa un abisso, se non altro perchè una la installi e ti basta una canna fumaria, per l'altra servono tubi, valvole, di solito un puffer, miscelatrice, etc etc, che consiglio vuoi?

    Ah, vuoi una stufa... bene, manco si sa che potenza ti serve!!! 5-8-10-15-20-25-32?

    Ecco la soluzione per te: quella che ti piace di più!
  12. .
    1 convettore? 2 convettori? 10 convettori? :wink_smilie.gif:
  13. .
    CITAZIONE (Alessio Pia @ 21/10/2015, 23:02)
    Allora ricominciamo daccapo.....
    Sto costruendo casa <----- ma leggete?!

    Si... leggo sempre... ma purtroppo troppo spesso la gente scrive senza rileggere o ha le tastiere in cui mancano h,.è quindi diventa obbligatorio cercare di interpretare.

    CITAZIONE (Alessio Pia @ 19/10/2015, 13:46)
    Ovviamente casa sarà ben isolata e con gli infissi in alluminio. La termostufa sarà collocata in salone cosi da non metterci il termosifone. Che mi consigliate?

    Termostufa non vuol dire collegata all'impianto dei radiatori! Quella è idrostufa o termostufa idro! Quindi prima interpretazione!

    CITAZIONE (Alessio Pia @ 19/10/2015, 23:42)
    Hai ragione. Prima cosa mi trovo in provincia di roma casa situata a 400m dal mare esposta al sole tutto il giorno, isolamento infissi nuovi in alluminio doppio vetro, il tetto sarà in legno con doppio isolamento, i muri avranno dall'esterno una doppia camera. Dimmi tu cos'altro vuoi sapere

    Qui pare una casa nuova...

    CITAZIONE (Alessio Pia @ 21/10/2015, 11:06)
    Scusate l'attesa! Allora classe energetica G soffitto con 4cm di polistirolo sotto tegola finta e altri 4 cm sotto strato di lana di roccia.
    Per le pareti stanno facendo l'isolamento a cappotto!!

    Casa nuova classe G? Impossibile per legge... e allora non parliamo di casa nuova, parliamo di ristrutturazione... amen... non si è spiegato bene...

    CITAZIONE (Alessio Pia @ 21/10/2015, 11:06)
    Altre richieste? Ah impianto riscaldamento acqua sanitaria pannello fotovoltaico ed in futuro vorrei mettere anche per l'ennergia elettrica!
    Ma tempo al tempo.

    Ah il cappotto è da 15cm

    Impianto riscaldamento acqua sanitaria pannello fotovoltaico... e che vuol dire? Boh... avrà voluto dire solare termico e in aggiunta fotovoltaico?
    Ah... e vedi che la casa esiste già ed è una ristrutturazione! Stan facendo il cappotto... chissà... che rifacciano anche il tetto?
    Fringui gli aveva giustamente chiesto se sapeva la classe energetica... bah... si vede che non la sa...

    CITAZIONE (Alessio Pia @ 21/10/2015, 23:02)
    Allora ricominciamo daccapo.....
    Sto costruendo casa <----- ma leggete?!

    Ah... e oltre a non sapersi spiegare è anche arrogante... però...

    Beh, amico... hai già tanti che ti consigliano... :bye1.gif:
  14. .
    Suppongo classe G prima di montare il cappotto, giusto?
    Gli infissi di cui parli sono anche quelli "nuovi" e quindi non fanno parte dei conti della classe G oppure sono vecchi e quindi la casa era in classe G anche con quei serramenti?

    Altra domanda: parli di termostufa, quindi tu intendi una stufa che scalda l'aria nella stanza, non collegata all'impianto di riscaldamento e che magari ti fa acqua calda sanitaria?

    Con impianto riscaldamento acqua sanitaria pannello fotovoltaico intendi solare termico? Ovvero che hai 1 serbatoio di acqua che viene scaldato dai pannelli solari sul tetto? Se è così, che tipo di serbatoio è? Riesci a leggerne il modello?

    Con cosa ti riscaldi adesso? Metano o Gpl? La caldaia quanto vecchia è?

    Perchè, a spanne, se vai a metano con magari una vecchia caldaia e con il cappotto la classe migliora, forse la soluzione migliore è cambiar caldaia e prenderne una moderna che di sicuro consuma meno della precedente, tanto con la stufa scalderesti solo 1 sala e la caldaia la dovresti cmq accendere per farti la doccia... e magari con i soldi che hai in tasca riesci a isolare meglio il tetto o a cambiar serramenti (se non sono nuovi). Il fotovoltaico io lo lascerei perdere come intervento nel tuo caso... hai già il solare termico, quindi lo useresti solamente in estate per far andare i condizionatori "gratis"
  15. .
    CITAZIONE (Emiliano103 @ 20/10/2015, 13:18)
    CALORE RADIANTE cioè raggi infrarossi o se preferite fotoni che colpiscono la superficie PROFONDA della vostra pelle e scaricano li l'energia termica, non molecole d'aria calda che sfiora la vostra pelle e trasferisce il suo calore e neppure questione di assenza di perdite termiche del corpo... si tratta di calore radiante!

    Calore radiante non è propriamente corretto, si parla di irraggiamento termico, il processo è l'irraggiamento, non il calore! Il calore è energia, e in questo caso viene emessa per irraggiamento, non per convezione o per conduzione: Una pentola appena tolta dal fuoco irradia calore, un sasso scaldato dal sole irradia calore, il corpo umano irradia calore, il motore a scoppio irradia calore, un frigorifero aperto irradia calore, un cubetto di ghiaccio irradia calore, un ghiacciaio di montagna irradia calore!

    CITAZIONE (Emiliano103 @ 20/10/2015, 13:18)
    Ora se il calore radiante utilizzato è il BIO-INFRAROSSO, cioè di frequenza meglio adatta al corpo è il top del top!

    TATATA' ... ecco uscire il commerciale che ha fatto i corsi di auto suggestione, che ha camminato sui carboni ardenti, che ha capito che il mondo è suo e che la sua forza interiore gli permetterà di guadagnare milioni su milioni solo con il suo carisma e la sua proiezione bioenergetica!

    CITAZIONE (Emiliano103 @ 20/10/2015, 13:18)
    Ora non mi dilungo ma vi dico:

    Se ti fermavi qui e al posto di dilungo scrivei dileguo era meglio.

    CITAZIONE (Emiliano103 @ 20/10/2015, 13:18)
    FATE QUESTA PROVA, METTETE UN ANIMALE, UN GATTO OD UN CANE IN UNA CASA CON TERMOSIFONI e/o PAVIMENTI RADIANTI ACCESI ED UNA STANZA CON LA STUFA ACCESA... DOVE ANDRA' A STENDERSI??

    Cane: sul divano
    Gatto: in una cesta sufficientemente angusta, meglio se ricoperta da un maglione...


    CITAZIONE (Emiliano103 @ 20/10/2015, 15:01)
    Informati... mica l'ho coniato io il termine bio-infrarosso...

    L'ho trovato solo in 1 sito... descrizione scientifica ilare... cito solo alcuni passaggi:

    Il bioinfarosso ha la proprietà di scindere le macromolecole d’acqua in molecole più piccole, e quindi capaci di fluire attraverso i capillari.

    MITICO! Porca vacca! Esistono le macromolecole d'acqua! E potrei averne che scorrono dentro al mio corpo! E se mi tappassero un'arteria???


    CITAZIONE (Emiliano103 @ 20/10/2015, 15:01)
    PS: HO CONSIGLIATO DI DOCUMENTARSI E PROVARE... ma non a caso la risposta è giunta a vanvera! Siamo in Italia, è giusto così, l'anomalo son io, un saluto affettuoso a tutti!!

    Diciamo che cerchi il merlo da spennare...

    Adesso... finiamola con questo OT ;)
655 replies since 26/2/2012
.