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Posts written by suche

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    CITAZIONE (Cautery @ 25/2/2016, 21:04)
    Il responsabile di Samsung, quando ha sentito Templari mi fa "e Tu andresti ad affidarti ad una ditta nata da appena due anni, che costruisce pompe di calore con 3/4 di componenti cinesi"? :D

    Samsung invece è ingegnerizzata e costruita in friuli... dai... che giustificazione di bassa lega per uno che dovrebbe esser sicuro del prodotto che vende! Poteva spiegarne i difetti almeno (io non conosco e difendo Templari, ma ho l'orticaria contro i commerciali travestiti da tecnici)


    CITAZIONE (gogeta2000 @ 25/2/2016, 21:12)
    Io mi chiedo perché affidarmi ad una ditta che non si preoccupa neanche di inserire nel sito internet la propria gamma di pompe di calore, che non sa dove siano i centri assistenza, una ditta che non pubblica in modo trasparente i propri rendimenti che io ho dovuto cercare nei siti inglesi con risultati variabili (oltre che non certificati). Insomma, Samsung è sicuramente più famoso, ma decisamente meno trasparente

    E' questo secondo me il punto chiave! Devi accettare di far da cavia, di una multinazionale, ma sempre da cavia...

    Infine... ho dato un occhio alla tua legge 10... ma... stai comprando una casa che praticamente non rispecchia neanche i limiti di legge come trasmittanza delle pareti se fosse una ristrutturazione! Hai una trasmittanza dei muri di 0.32 quando il limite di legge è di 0.30!
    Il resto dei conti tralasciamoli... al massimo direi di soffermarci sul portone del garage che ha una trasmittanza di 0.69, e un blindato da 0.65! Sticazzi!
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    CITAZIONE (Silvio Ser @ 25/2/2016, 20:17)
    Ti sei solo soffermato a corregere e a rompere .

    Caro dadio, se casa toa e stata tirata su co blocki da 25, secondo mi è forte! Sta su una vita fasemo ora metterse tutti la camicia dilegno prima che cada partera! Vicino da me ano fato un cundominio coi bloki de coto da 25 e il giometra me ga dito che se va bene un doman agiungono anche una sofita che no sarebe abitabile ma co le altesse no se bate la testa e alora una camereta ci sta tuta.

    Dormi tranquillo che se il giometra a fato le carte giuste e tuto aposto! Adeso cambia pure forum... che no capisco perke le parole straniere le intivano sempre e le h le sbagliano tute.
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    Ecco... 500 litri di accumulo sono 5 quintali, concentrati in 1 metro quadro scarso sono 500kg/mq che sono un peso che supera il normale dimensionamento dei solai interpiano, quindi di sicuro metterlo addossato alla parte portante può render possibile caricar il solaio di quel peso ma, per sicurezza, io mi farei firmar qualcosa dal geometra a cui hai chiesto informazioni... Che poi si scopre che sullo stesso solaio hai caricato una libreria 5x2.70 piena zeppa di libri, che magari dal lato opposto del solaio dove hai posato l'accumulo il solaio ha il foro per far passare la scala... insomma, dipende da molte cose e il fatto di montare un accumulo da 500 litri è una modifica impiantistica che può invalidar qualsiasi responsabilità in caso di danni strutturali.
    Se nel progetto depositato in comune c'è scritto carico 250kg/mq (come richiesto dalla legge) e in quel punto il geometra ha indicato una stanza da letto o un disimpegno e tu ci metti un boiler da 5 quintali e questo fa danni, sono affari tuoi se lui non te lo certifica.
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    CITAZIONE (Silvio Ser @ 23/2/2016, 22:29)
    Aris, il giometra non a responsabilità scusa ? Il comune di appartenenza che da il benestare e rilascia concessione edilizia non ha responsabilità ti chiedo ??
    Credo che nel giometra nel comune rischiano ..

    Primo: impara a scrivere in italiano... siamo in italia, si parla italiano, capisco sia uno sforzo per tanta gente, ma visto che si cercano responsabilità penali... almeno che si usino le parole giuste!
    Secondo: chiedi su un forum se un muro portante, porta? Risposta: Se il muro è portante, allora porta! Non hai neanche detto quanto spesso è sto muro... 12-25-40-60cm?
    Terzo: se la costruzione non è abusiva, le carte le ha presentate qualcuno in comune. Chi ha presentato le carte è responsabile! Ti ha firmato il progetto il geometra? E allora responsabile è lui, ma la casa è tua e i progetti li devi tenere tu, quindi li apri e guardi chi ha timbrato... Il tecnico comunale controlla che ci siano le firme al posto giusto e che tu possa costruire in quella zona.
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    Pareri su cosa?
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    Beh, che trovar installatori che non sappiano caricare il gas in un condizionatore è proprio assurdo, ma non bisogna stupirsi più di nulla...
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    Io te lo dico per l'ultima volta... allungare di 3 metri 2 tubi da rame è l'unica modifica che ti serve per aver 2 macchine invece che 1 sola.

    Ritornando al paragone con le auto, tu stai per spendere una cifra credo importante per le tue finanze e in primi non sai quanto consuma l'auto (in questo caso la casa) e se troverai assistenza in Italia.

    Ribadisco... fortunato chi ti trova come acquirente! Io mi sarei fatto dare tutta la documentazione tecnica della casa, le stratigrafie previste dal progetto, avrei chiesto di verificarle sul campo, anche a costo di forare col trapano i muri, se deciso all'acquisto, avrei pagato un tecnico per far le pulci alla casa e avrei iniziato a contestare gli errori per abbassare il prezzo! Tu parti dal contrario! Se cambi qualcosa, magari sbagliato per principio, devi pagare di più???

    In bocca al lupo!

    CITAZIONE (Cautery @ 22/2/2016, 20:49)
    Se dovessi pensare ad un sistema di riscaldamento/raffreddamento completamente diverso, dovrei rimettere in discussione tutto, ma rischio che mi lievitino troppo i costi o che il costruttore mi si infastidisca e porti a completamento la casa dandomi poi nessun margine di scelta (cosa che mi farebbe perdere l' interesse nell' acquisto).

    In questo momento d'oro per l'edilizia c'è la fila per comprar le case... il costruttore lascia che si infastidisca! I soldi sono tuoi! E dopo saranno suoi!
    E sai perchè si infastidisce? Perchè se tutto va bene sta piazzando una ciofeca che ha comprato a niente o quasi, dei fondi di qualche partita proveniente dall'estero e vede che forse non riesce a piazzarla!
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    CITAZIONE (Cautery @ 22/2/2016, 18:02)
    Non saprei nemmeno come far configurare l' impianto dovendo mettere motori separati

    Prendi un termostato qualsiasi per far andar il caldo, usi il telecomando del condizionatore per far andare il fresco, imposti la T dell'acqua sanitaria nel boiler a termopompa... poi hai varie varianti, ma il succo è questo :P

    CITAZIONE (Cautery @ 22/2/2016, 18:02)
    mi domando se ci sia la possibilità in fase di rogito, di inserire una clausola che, se mi dovessi trovare l' inverno prossimo con la macchina che non riesce a fare il suo lavoro, mi garantisca un rimborso od una forma di recesso quantomeno dell' impianto. Se i calcoli del ternotecnico dell' impresa costruttrice sono corretti e loro sono convinti di ciò che offrono e vendono, dovrebbero avere il buon senso delle loro azioni no?

    :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: :rotflmao.gif: Cioè, un venditore che ha buon senso e che mette per iscritto una clausola "originale" scritta solo per te... mi dispiace dirtelo, e scusa la franchezza ... ma SVEGLIA!!!

    Se casa tua, dai numeri, venisse fuori che necessita di 4-5 kW alla T di progetto, e loro ti montano una 14kW (che renderà 9kW alla T di progetto), al caldo ci stai tranquillamente, il problema è che essendo sovradimensionata consumerai di + e la PDC lavorerà male e si rovinerà prima (così farai girare l'economia)

    CITAZIONE (Cautery @ 22/2/2016, 18:33)
    Stessa cosa che hanno detto a me, si appoggiano a "rivenditori" locali per l' assistenza...

    Tra l' altro, per Padova, mi han dato il numero di un rivenditore che non ha più Samsung da un anno e solo questo rivenditore, ridendo, mi ha dato il numero ed il nome di chi si occupa ora di Samsung... A parte questo, qui a Padova ne stanno facendo un sacco di costruzioni con questo sistema, vuoi che vada così male ed abbia così tanti problemi?!
    Sentiremo la campana Mitsubishi...

    In pratica, stai comprando una macchina, un modello che fa la Ford per il mercato americano, hai chiamato alle officine autorizzate Ford e ti hanno riso in faccia quando gli hai nominato il modello e ti hanno dato il numero di un meccanico "sotto casa" che dovrebbe sistemarle e tu stai ancora valutandone l'acquisto? Perchè? Solo perchè stai comprando casa e quindi il costruttore ha deciso che quel modello è una figata perchè con lo stesso telecomando apri le porte della macchina e anche quelle di casa, e quindi risparmi un paio di chiavi?

    Beh... se fossi un venditore, andrei pazzo per clienti così :P
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    I tubi del gas, sono quelli che alimentano gli split interni... se è aria-aria, vorrà dire che tra gruppo esterno e split interni ci sono dei tubi che portano il gas, questi escono all'esterno della casa di sicuro, invece che tagliarli corti, te li fai lasciare 5-6 metri più lunghi e puoi metter il gruppo esterno dove vuoi.

    Sul resto non ti so rispondere, ovvero concordo che l'assistenza è importante, ma non guarderei un intervallo temporale di 15 anni... in 15 anni sai quante cose capitano! Quante tecnologie... guarda 15 anni fa cosa si vendeva.

    Hai il dubbio per l'acs? Senza stravolgerti la vita, valuta un boiler a termopompa, ce ne sono anche con serpentina ausiliaria a cui puoi attaccar solare/pdc/pellet... e così hai 3 cose distinte... ogni cosa con la sua assistenza e le sue ottimizzazioni.

    Ma devi partire dai conti!

    Spannometricamente il conto lo fai a pezzi, ovvero ti calcoli quanto disperde la casa per tutta la sua superficie, suddividendola per superfici omogenee di trasmittanza.

    Superfici muro (in mq) * trasmittanza muro (in W/mqK) * Delta T (T interna, 20°, meno T est minima, -5, quindi Delta T 25K) = Watt dispersi dai muri alla T di progetto se in casa ci sono 20 gradi.
    Idem per superfici finestrate, tetto e pavimento (considerando T minima 10°).

    Sommi questi valori e ottieni quanto la casa disperde alla T di progetto, ovvero qual'è la potenza che, quando fuori ci sono -5 (se questa è la tua T di progetto) serve garantisca il generatore che scegli.

    Per sicurezza, moltiplichi per il fattore 1.2 e, sempre a spanne hai idea della taglia di PDC che ti serve per non stare al freddo.

    Es a spanne di casa tua, se hai muri e tetto con trasmittanza di 0.2, finestre con 1, pavimento 0.35, potrebbe venir fuori che con una PDC che garantisce 2kW termici a -5 esterni sei a posto...

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    106mq, classe A, 14kW... non sta in piedi... a spanne direi che come minimo la potenze è il doppio di quel che ti serve! Ma come minimo! Devi guardare bene i valori di trasmittanza della casa!
    Scorpora...
    Tanto anche se è predisposto per 1 macchina sola, al massimo dovrai allungare 2 tubi del gas! Anzi, te li fai già lasciare lunghi 2 metri in più, avvolti vicino al muro e poi decidi cosa montare e quanto grande! Inizia con la sola pdc aria-acqua, e poi quella aria-aria la monti dopo... più suddividi i lavori meno spendi! L'impresa prende i soldi anche sul lavoro dell'idraulico!
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    CITAZIONE (zaza2 @ 19/2/2016, 18:29)
    perchè non prendi in considerazione kartoffeln?

    CITAZIONE (zaza21 @ 20/2/2016, 17:46)
    il sole mi manda energia anche se non sono in casa e non mi chiede un costo ulteriore se abito al sesto piano, non sacrifico superficie al combustibile.
    Sono stato abbastanza intelligente?

    Sicuramente... E ste patate le pianti sul tetto verde a fianco ai pannelli?
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    CITAZIONE (sedem @ 11/2/2016, 15:11)
    la pompa rimane in moto continuativo solo se imposto una temperatura di 50 gradi sul termostato a contatto, ma in quel caso l'acqua che va in circolo ha una temperatura di 54/56 gradi, troppo bassa per poter riscaldare l'appartamento

    Ma l'impostazione corretta è proprio quella... quando accendi la stufa, non accendi una centrale termonucleare :P Ci vorrà di sicuro un po' di tempo prima che riesca a mandar in temperatura tutto l'impianto, ma quando dici che l'acqua in circolo ha 54/56 gradi e non è sufficiente per riscaldare, perchè lo dici? Dico questo perchè mandar acqua nei radiatori a 54/56 gradi è bene, secca meno l'aria, aiuta a non stratificare molto l'aria nella stanza, crea meno differenza di temperatura all'interno della stanza e quindi aumenta il comfort... far andar acqua a 70 gradi nei radiatori è molto male...

    Quindi, tornando alla tua affermazione, quali di queste due sono vere?

    1- fai andare la stufa e dopo qualche ora di funzionamento con la pompa sempre accesa e i termostati accesi la temperatura dell'acqua dei termosifoni non sale oltre 54/56 gradi anche se la stufa sta andando al massimo della potenza, ovvero nella stufa hai impostato una temperatura tipo 65-70 gradi e questa non arriva mai a modulare ovvero non arriva mai a portare l'impianto a quella temperatura?

    2- sebbene i termosifoni siano costantemente a 54/56 gradi la casa rimane fredda.
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    La miscelatrice a punto fisso credo serva come sistema di sicurezza per limitare la temperatura che alimenta i circuiti ai 2 piani, in un sistema alimentato da PDC la vedo abbastanza na cagata, di sicuro ha riciclato il disegno e messo in conto qualcosa che si poteva risparmiare... come del resto trovo assurdo aver montato 2 pompe quando ne bastava 1 e 2 elettrovalvole.
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    Credo che a questo punto si possa dire che il problema è la miscelatrice che alimenta il P1... perchè se la miscelatrice la metti a metà il circuito a valle, quello che va al P1 ti funziona correttamente, quindi non ci sono strozzature o altre perdite di carico su quel circuito.
    Se il circuito che alimenta il PT funziona ed è collegato nello stesso identico modo del P1 vuol dire che i collegamenti al collettore sono corretti, quindi non esce abbastanza acqua calda dalla mandata di quel collettore, o è tappato in qualche modo il foro, o la miscelatrice è bloccata...

    Edited by suche - 15/2/2016, 15:29
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    Il problema ce l'hai su entrambi i circuiti? Se fai andare solo 1 pompa su 2 hai portata? Nella foto si vede che nel tubo che viene dal puffer, quello della mandata, c'è qualcosa, per caso è una valvola? Dallo schema non dovrebbe esserci nulla li
655 replies since 26/2/2012
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