CercaEnergia

Posts written by nhrialto

  1. .
    e per la casa?

    I rincari sono considerati nei prezzi pubblicati giustificati dai studi di settore!
    Per il resto 1 giorno per montare il kit x cancello ...
  2. .
    visto che ho centrato con i prezzi? Il resto è guadagnare la pagnotta!
    Sui prezzi internet, negozi fisici si deve analizzare ... ultimamente molti fornitori sono consapevoli dei prezzi online e fanno offerte + appetibili!
    Sui kit + montaggio è vero che si aggirava sui 1500 10 anni fa, ma ora i prezzi sono molto calati delle materie prime. Alcuni prezzari di elettricisti sono rimasti invariati.
    Sul videocitofono mediamente costano 150 euro + montaggio che è realmente una cazzata ...
    Bticino e credo vimar hanno la possibilità di aggiungere il modulo video in un secondo momento ma costano parecchi euri per il medesimo risultato/obiettivo.

    Ad es. per un monitor touch da 7" x il mio controller ho speso 15 euro mentre un mio amico per uno di marca per plc e bus knx ha speso 300 euro.
    Il mio se si rompe (o lcd o il touch) lo cambio in 5 minuti ... spendendo meno di 15 euro ...
  3. .
    in che senso?
    Spero non voglia dirmi che è il prezzo non scontato sia quello reale che di siti che tagliano del 50% prezzi assurdi c'e' ne sono parecchi! Che vuoi farci, fanno i furbi!
    Per i telecomandi ne ho presi 5 a meno di 20 euro e poi regolarmente programmati con i pin sul came ...

    Ah, prezzi per non elettricisti perchè se sei elettricista hai il 1, 2 e a volte il 3 sconto ...
  4. .
    1) 500
    2) 200
    3) 20
    4) 300
    5) 20

    Sono stato alto nel puno 1 e 2, mentre basso nel punto 3 che dipende molto dal faretto gu10 o 5.3 dal tipo ecc ecc
  5. .
    Appunto. Un buon progetto analizza i costi & benefici senza scontrarsi con le mode di chi ce l'ha + lungo!
  6. .
    scegli un ahd a 4 canali con cavo coassiale rg59. Su amazon ne trovi uno cinese ma che non rischi spese doganali, mi sembra annke ma controlla meglio
  7. .
    ci credo che hai speso il triplo, hai preso un neff... se poi in italia ... ;)
  8. .
    quindi al prezzo della "vecchia" macchina termodinamica si aggiunge quello del recuperatore statico?
  9. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 2/5/2016, 10:39) 
    Spezzo una lancia, non a favore di chi fa pubblicità, ma a favore dell'ottimizzazione di un impianto...
    Se regolato o usato veramente male, si possono fare miracoli gestendo tutto in modo certosino, addirittura dimezzare i consumi.

    appunto!
    Senza riprendere il discorso riscaldamento ad aria o riscaldamento a pavimento possiamo riprendere il 3d della rotex dove per ottimizzarlo ci sono ....parecchi post ... e continua ad essere attualmente alimentato da regolazioni.
    Appare chiaro che all'autore di questo 3d nn ha voglia di ottimizzarlo, ovvero i risultati ottenuti sono in linea con quanto prospettato con l10 e lui è contento! Poi vuole prendersi la mediazione, o lo fa con disinteresse o per vanto sono altri aspetti a mio avviso da non criminalizzare ... ma neppure considerare.
    Concludendo se lui è felice cosi' non vedo perchè fare i "talebani"! Lui ha documentato i consumi e mi sembra già qualcosa rispetto chi, per dimostrare (a chi?) di consumare poco, muore dal freddo o continua a modificare continuamente i parametri di mese in mese (nessun riferimento in particolare ma sensazioni simili leggendo gabriele) perchè significa diventare schiavo della propria casa. Il fabbricato è finito, ok passiamo alle passeggiate ... alla seconda casa ... a procreare ( :rolleyes: ) ... a fare ossetti alla griglia anche se sono cancerogeni ...

    Critiche:
    la nuos ha un motore da 500w e nessuno mi toglie che quelli dell'ariston si siano un po' adagiati sul vantaggio di posizione ...
    il riscaldamento ad aria ha gli stessi costi ( se non di + se fatto BENE) del radiante! Inutile smenarla tanto ... e i costi di riscaldamento non sono cosi' vantaggiosi... se poi è un modo di "risparmiare" tra vmc e riscaldamento non ci credo perchè con i volumi necessari per riscaldare le cannucce non vanno bene neppure se isolate. E per canali e controsoffitti vari i costi cambiano. E' una scelta e stop come lo è il radiante.
  10. .
    PFAS è pericoloso per acqua di pozzo ... e qualità dei corsi d'acqua.
    Ora non mi pare ci siano problemi di questo tipo per l'acquedotto, mentre le concentrazioni significative sono state rilevate nei pozzi e corsi d'acqua a vicenza rovigo e padova.
    Certo che dal 2013 possono aver combinato di tutto per "sistemare" ...
  11. .
    emoncms è un controllore come altri ... per la lettura delle temperature mi affiderei a fhem o altri + semplici di quello suggerito.
    la differenza tra i ds e dht è che quest'ultimi rilevano anche l'umidità, non a caso il costo aumenta e anche il bus.
    Mentre il ds della maxim ha il bus 1-wire, il dht fornisce una semplice lettura digitale.
    Con il bus puoi avere metri di cavo, mentre con dht questo deve essere nelle vicinanze di arduino per poter leggere il sensore (almeno 5 metri, a 10 metri te la sogni la lettura)
  12. .
    beh, sui 12 sacchi sono poco + di 1000 kw termici ...

    CITAZIONE (IngMaxim @ 30/4/2016, 12:27) 
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 30/4/2016, 08:13) 
    Ingmaxim .... finisci di taroccare il contatore :laughing1.gif:

    Scusate il ritardo, ma ho appena finito di taroccare..è un processo lento e tedioso: giro in senso antiorario una apposita manovella..sono l'unico che ha un contatore bidirezionale meccanico ad ingranaggi! :D
    Le mie bollette, come quelle di Iris e Emi sono pubblicate, altrimenti è facile sparare numeri alla cippa d'equino: non è certo una gara a chi lo ha più lungo, ma un'interessante opportunita per comprendere quali consumi aspettarsi dalle moderne "case elettriche" e quanto questi possano variare in funzione delle prestazioni energetiche dell'abitazioni, delle abitudini familiari e delle regolazioni.
    Sul forum si trovano tutti i dati e le spiegazioni per comprendere il perchè di determinati consumi, ovviamente serve voglia e pazienza di leggere. :bye1.gif:

    mai provato a tirare indietro con avvitatore ... diventa meno logoroico.
  13. .
    Son sempre le solite giustificazioni ...
  14. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 24/4/2016, 20:05) 
    A me sembra tanto.. soprattutto x i 18°, ma i vetri sono doppi? Se si, pessima la canalina nera.. e anche il tipo di scorrevole non mi piace, uguale a quelli che ho a casa.. ma la canalina bianca fa meno l'effetto panda..

    non ti piace il scorrevole translante? Secondo me sono migliori esteticamente per aperture sui 2 metri, di + è preferibile il parallelo.
    Sono un po' difficili da aprire ... bisogna farci la mano.

    Sulla canalina nera in effetti è un po' inusuale come colore.
    Scusate, secondo me non sono tanti. Io spendo oltre i 3000kw all'anno (probabile + 3500kw) di solo consumo domestico e ho asciugatrice e lavatrice in a+.
    Iris in 12 mesi consumerà poco + di me con pdc.
  15. .
    spendo + io di elettricità per uso domestico in 6 mesi con gas che voi con pdc.
    Ottimo :thumbup.gif:
    Ora necessito di upgrade elettrodomestici...
3622 replies since 31/3/2011
.