CercaEnergia

Posts written by serigor

  1. .
    Ciao Ragazzi era dalla nascita della mia seconda figlia che non entravo più nel forum! Poco più di sei mesi! Mi sono perso qualcosa? Sicuramente si perchè ho visto che devo leggere 42 pagine su questo post e altrettante sull'altro! Spero di avere più tempo!
  2. .
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 27/4/2016, 09:12) 
    Evidenzio che x qualche motivo in queste settimane, ho visto la T interna scendere sotto la soglia comfort ... a differenza dei dati che vedo di altri.
    Ieri sera con 18.5° ho dato un colpetto di stufa :B):

    Il comportamento termico forse è imputabile nelle mie ipotesi a:
    1) piano interrato, quindi apporti solari limitati al p.terra e p.1
    2) scarsi apporti interni legati al fatto che non ho elettrodomestici e non cucino

    Anche io, temperatura a 18.8. Ho dovuto accendere il radiante per qualche ora
  3. .
    Ciao Emiliano ho provato a portare a 20 spread ch sabato, si sono presentati i picchettamenti che prima non avevo.
  4. .
    Emiliano quel grafico che rappresenta la climatica è fantastico, riusciresti a inserire tutte le curve climatica in un unico grafico, almeno fino a 0,8.
  5. .
    Ho in dubbio, negli ultimi giorni sto consumando tantissimo viste le temperature esterne alte senza riuscire ad alzare la temperatura in casa in modo notevole, il tutto nonostante abbia fatto delle regolazioni per aumentare tdgcnom quindi la mandata arrivando anche a 31. L'hanno scorso con mandata fissa a 27 riuscivo a portare la casa a 20,5-21 senza problemi, pra con molta difficoltà arrivo a 20. Siccome alla fine della primavera avevo una perdita nel collettore dell'impianto del radiante che mi faceva sempre ripristinare la pressione dovuto ad un tappo ceco di cui mi sono accorto dopo 1 mese, non vorrei che l'idraulico quando è venuto a riparare la perdita non abbia ripristinato abbastanza acqua e nonostante la pressione sia 1,5 sia pieno di aria. Oggi ho provato ad aprire la saracinesca del defangatore che si trova nel ritorno dell'impianto a 1 metro dalla pompa di calore, pensavo che uscisse acqua come per svuotare l'impianto, ma è uscita sola 1/2 litro d'acqua che ha portato la pdc in blocco, una volta ripristinata la pressione ho provato ad aprire nuovamente la saracinesca del defangatore ma acqua quasi nulla. Ho paura che sia presente poca acqua nel circuito.
  6. .
    La manutenzione è la pulizia annuale dei pannelli, ed un controllo delle connessioni che puoi fare anche tu, quindi risparmiati quei soldi. Io ti consiglio schuco, per l'inverter non so
  7. .
    Ieri, se guardi accuratamente,durante gli sbrinamenti era sui 60
  8. .
    I miei hanno dal 2011 pannelli schuco e inverter Sma, e devo dire che confrontati con altri impianti di conoscenti in zona con la stessa esposizione, la produzione è superiore, però all'epoca siccome c'era l'incentivo sulla produzione la resa era un dato importante, ora guarderei l'affidabilità dell'inverter e il prezzo.
  9. .
    Nessuna Manutenzione dall'installazione. Ho visto che si formavano due strisce di brina nella batteria, e non come in pieno invero tutta la batteria coperta di ghiaccio.
  10. .
    Defrost a 10° ne avete mai visto? Guardate i miei grafici. Non ci credevo e sto guardando l'unità esterna in cui si forma la brina
  11. .
    Febbraio 2016

  12. .
    Ciao quattomorik, io sono in sardegna e come puoi vedere dalla mia firma ho una pdc da 8kw, vado di raffrescamento senza deumidificare in estate. Il 2014 è stata un estate fresca e non ho acceso per niente il raffrescamento, ma il 2015 è stata rovente e il raffrescamento è stato in funzione a luglio e ad agosto. Ho il monitoraggio della mia casa che trovi nel link in firma e se vuoi puoi vedere sia le temperature esterne che quelle interne, relativa umidità e consumi della pdc.
  13. .
    Io invece o l'acqua dell'impianto di riscaldamento color ruggine, dovuto ad un tappo che perdeva acqua è sicuramente come ha preso aria si è arrugginito e ha contaminato tutto il circuito, il tappo è stato sostituito.

    [IMG]collettore[/IMG]

    Secondo voi se faccio uscire l'acqua dal defangatore che si trova sul ritorno del circuito prima della PDC e apro la saracinesca del reintegro del circuito che si trova sull'uscita della PDC creo danni?
  14. .
    CITAZIONE (EmilianoM @ 5/2/2016, 09:55) 
    1) controllo filtro acqua => OK (non ho il filtro :))

    Dove dovrebbe essere il filtro? Forse si parla del filtro magnetico in ritorno dal circuito di riscaldamento

    CITAZIONE (EmilianoM @ 5/2/2016, 09:55) 
    2) controllo livello acqua => KO => ci sono voluti 10 minuti per riempire e far tornare il galleggiante dalle profondità immense (abbiamo stimato un 100 litri d'acqua mancanti)

    Io questa estate aveva la tua stessa situazione, quando ho tolto il cappello nero ho visto il galleggiante rosso sull'angolo destro completamente basso, non so quanti litri ho messo comunque tanti in quanto ho attaccato il tubo dell'acqua nel punto di attacco del solare ed ho immesso acqua per qualche minuto

    CITAZIONE (EmilianoM @ 5/2/2016, 09:55) 
    Dimenticavo: spesa 92 Euro (85 manutenzione + 7 etichetta)

    mi aspettavo di più, bene.
  15. .
    Emiliano oggi hai il tecnico rotex, tienici aggiornati. :woot:
1065 replies since 24/2/2011
.