CercaEnergia

Posts written by ziobarba

  1. .
    Buonasera.
    Torno sul forum ogni tanto per lurkare, oggi invece volevo sottoporvi un file che ho preparato per calcolare il ritorno del fotovoltaico.

    La base grezza mi è arrivata tramite un preventivo, poi ho aggiunto dei valori che rendono più calzante il calcolo, come ad esempio il calcolo degli interessi dei soldi messi nell'impianto (se non mettessi lì quei soldi, abbasserei il debito residuo del mutuo, quindi metto quel tasso).

    Se qualcuno vuole commentarlo, mi farebbe piacere. :rolleyes:
    Se è utile a qualcuno, ancora di più.

    Le celle da modificare sono quelle evidenziate in giallo.

    Ho dei dubbi sul calcolo dello scambio sul posto.
    Secondo il modello (inserendo i dati del venditore di impianti), l'energia ceduta mi rende 189 euro.

    Secondo il modello di questo sito
    www.fotovoltaiconorditalia.it/simulatore-ssp
    con gli stessi dati, mi rende 364 euro :hmm.gif:
  2. .
    Ti dico la mia esperienza dopo due anni NON fotovoltaici.
    Casa nuova di circa 150 mq lordi classe A+, 4 persone, elettrodomestici nuovi quindi a basso consumo, PIANO INDUZIONE, luci a led o basso consumo, vmc accesa 24/24, riscaldamento con caldaia e legna + pannelli solari termici.

    Il consumo mensile è sempre intorno ai 300/350 kw/mese, sempre equamente distribuiti: 100 fascia F1, 100 fascia F2, 100 fascia F3.
    Non ho notato grosse differenze di consumi tra i vari mesi (estivi / invernali): se vanno di più le luci perchè siamo in inverno, va di meno la pompa del solare termico perchè c'è meno sole; se è estate e ci sono i bimbi a casa con tv accesa tutto il giorno, c'è meno consumo di luci interne/esterne.

    Con il contatore da 3 kw mi è saltata la corrente forse 4-5 volte in 2 anni. Gli abbinamenti pericolosi sono phon + ferro da stiro, o cottura+forno+lavatrice in fase di riscaldamento acqua.

    Continuo a ritenere il fotovoltaico, oltre che brutto esteticamente, un investimento a rischio per i seguenti motivi.
    - La percentuale di autoconsumo si può attestare nella migliore delle ipotesi al 30% (consumo che ho in fascia F1), anche se lo ritengo un dato troppo ottimistico (il fotovoltaico non può lavorare 365 giorni all'anno dalle 7 alle 19 (pioggia, nuvole, inverno, ecc.). Vero, c'è anche il diurno di sabato domenica e festivi, ma...... Ritengo più credibile il 20-25%. Gli unici consumi che si possono spostare senza fare salti mortali sono lavatrice e lavastoviglie. Ma non sono quelle che fanno il grosso della bolletta.
    - Buona parte del costo dell'impianto è costituito dall'inverter, che di solito ha una garanzia di 5 anni, raramente 10. Mi hanno proposto una volta estensione a 15 pagando un sovrapprezzo di qualche centinaio di euro (ovviamente senza calcolare quella maggiorazione nel farmi il calcolo di ammortamento dell'impianto).
    - Ci sono quote fisse della bolletta che non variano alla diminuzione dei consumi (non basta fare "bolletta-25%")
    - Oltre al costo dell'impianto, va valutato se i soldi li hai, o se li devi prendere in prestito (o non versare per abbassare il mutuo), quindi "perdi" anche un 100 euro di interessi (6000 euro x 1.5-2% di interessi).

    Se qualcuno riesce a farmi cambiare idea con dei dati e calcoli seri, ben felice di cambiare idea e installare il fotovoltaico (ho ancora 3 mesi prima di fine anno.)

    Edited by ziobarba - 31/8/2016, 09:19
  3. .
    Io ho fatto con struttura portante in celenit rubando l'idea a ...mi pare S Bergo.
    Ancora prima di fare il capotto sotto e di posare il serramento sopra al marmo (il serramento aiuta con il suo peso a bilanciare la struttura) salivo sul davanzale e non ha avuto problemi.
    Il mio peso è come 4 bambini :-P
  4. .
    Hai fatto i conti di quanto risparmi non facendo il cappotto nella zona non riscaldata?

    [Costo cappotto - costo intonaco o quello che ci vuoi fare - costo pittura] × mq

    Ne vale la pena? Io con zero gradi fuori e nessun impianto in garage (cappottato) ho dentro ancora 18 gradi. Sopra ho l'appartamento. Si, ho isolato tra box e appartamento, ma ho comunque un delta T minimo....
  5. .
    Grazie a tutti per le info, dovrò ragionarci ancora un po'...
    :huh:
  6. .
    Dopo 6 mesi nella casa nuova ho i dati dei consumi elettrici (e 3 bollette da 150/200 euro ciascuna) e quindi sto valutando il fotovoltaico.

    I consumi elettrici sono i seguenti
    F1 F2 F3 SOMMA
    gennaio febbraio 226 227 232 685
    marzo aprile 194 189 229 612
    maggio giugno 202 172 210 584

    Riscaldamento e ACS solo legna e solare termico (e mi ci trovo benone)

    Utilizzo lavastoviglie e lavatrice (comunque con efficienza energetica alta essendo nuove), solo di notte in quanto ho la bioraria (enel energia)

    I consumi sono più elevati di circa il 40-50% rispetto alla precedente casa, e sono imputabili principalmente all'utilizzo del piano a induzione, alle pompe del solare termico (credo) ecc.

    La domanda è:
    Visto che un impianto di 3 kw (di più non posso metterne), mi costa 6600 euro iva compresa, mi conviene metterlo?

    Dati:
    - sono molto a nord
    - per 2 mesi all'anno prendo il sole 2 ore al giorno (già novembre e febbraio invece passo a 6-8 ore, per salire a 12 negli altri giorni)
    - falda in pieno sud
    - sui soldi spesi per installare il fotovoltaico ci pagherò gli interessi (mutuo)

    Domanda per chi ce l'ha: di quanto vi è scesa la bolletta? Ci sono dei costi annui (tasse-balzelli-manuntenzioni) fisse?

    Grazie
  7. .
    Muro portante in laterizio e cappotto esterno
    :)
  8. .
    forse sbaglio, ma non mi sembra che il decreto parli di fotovoltaico, ma solo di fonti rinnovabili per riscaldamento / acs.
  9. .
    Scusa dam73, a che norma ti riferisci?
  10. .
    Salve a tutti
    Sto valutando la possibilità di installare il fotovoltaico sulla mia casa in construzione.

    Primo dubbio (del quale si è gia parlato ma....): possibilità detrzione 50%.
    Credo che si possa, altrimenti vorrebbe dire che hanno tolto ogni forma di incentivazione per le nuove costruzioni ( mentre prima potevano accedere al conto energia), mentre lo "scambio sul posto" ce l'hanno venduto come la nuova forma di incentivazione.

    Supponendo che si possa accedere, conviene?!?
    Costo per 3 kw: circa 6000 euro.
    Visto che i soldi sono presi dal mutuo, tasso 3% (che diventa 2.4%) al netto della detrazione irpef interessi, il fotovoltaico costa circa 150 euro all'anno di interessi passivi.
    Consumo famiglia corca 2000 kw nella casa vecchia (elettrodomestici classe gggg e cottura a gas) che si presume invariato nella casa nuova (classe A piu induzione), quindi circa 20 euro al mese di consumi e 10 di fissi (distribuzione ecc.)
    Ammesso di andare a pari con i consumi e pagare solo i fissi (difficile) pagherei comunqie 120 euro di fissi...che con i 150 di interessi fa 270 euro.

    Tornando ai 30 euro al mese di bolletta senza fotovoltaico, fa 360 euro all'anno, cioè il fotovoltaicomi fa rrisparmiare solo 90 euro all'anno. Ammettendo di recuperare l'irpef, 3000 euro/90 fa più di 30 anni per ammortizzare l'intervento.

    So di avere semplificato un po' di cose (aumento costo energia, ma possibile aumento tassi mututo, eccc. Ecc) , ma visto cosi: o hai i soldi tuoi, oppure è una fregatura

    Sbaglio???
  11. .
    ho fatto tutto via mail e telefono. Sono un po' fuori mano...
    :-)
  12. .
    @margiop : ho ordinato da loro giusto ieri,grazie :-)
  13. .
    CITAZIONE (Ale79 @ 27/2/2014, 13:03) 
    Scusa Ziobarba, hai usato l'isolcupolex o il cupolex standard??

    è verso un locale non riscaldato, quindi cupolex standard.
  14. .
    CITAZIONE (nello72 @ 23/2/2014, 15:48) 
    Ziobarba, come ti sei trovato con i prodotti Pontarolo?

    Scusa ma ultimamente non riesco a seguire assiduamente il forum.
    Mi sono trovato molto bene, sia come progettazione, comunicazione, prezzi e qualità.
    Da loro ho preso, oltre al solaio, anche il vespaio areato.
  15. .
    Giusto che il contatore vada all'esterno della proprietà, ma se qualcuno alle 10 di sera ti fa uno scherzo (... o peggio) e ti stacca il contatore tu devi uscire dalle tue "mura sicure".
    :ph34r:
390 replies since 23/12/2010
.