CercaEnergia

Posts written by ziobarba

  1. .
    il tetto è in legno? il sottogronda orizzonale è in legno o in getto? I muri perimetrali sono isolati internamente o hai il cappotto? il sottotetto è riscaldato?
  2. .
    il vespaio a granchi a occhio costa la metà del solaio sospeso previsto per la zona giorno... Non capisco dove possa stare il vantaggio, se non in una leggera minor trasmittanza nel solaio rispetto ai granchi.
    Il vespaio con LECA sicuramente è MOLTO meno areato rispetto a quello con i granchi. Per il costo si deve valutare che sopra alla leca il disegno dice "solaio", il quale è una struttura portante che costa molto più di un semplice getto di pochi cm sopra i granchi. Meglio fare i conti con la penna :)
  3. .
    Per chi fosse interessato:

    CONFARTIGIANATO IMPRESE UNIONE DI BRESCIA
    ____________________________________________________________________________________________

    Seminario gratuito “Impianti eolici di piccola taglia (1-20 kw)”

    Per dare la possibilità di un aggiornamento tecnico-professionale agli installatori ed ai loro collaboratori, Confartigianato Imprese Unione di Brescia, in collaborazione con Albiqual, ha organizzato un seminario gratuito sugli impianti eolici.

    Il seminario si svolgerà venerdì 8 giugno, dalle 9.00 alle 18.00, presso la sede della Confartigianato di Brescia (via Orzinuovi 28 - Brescia).

    Per le iscrizioni (ancora aperte) e per visionare il programma clicca qui
    http://www.confartigianato.bs.it/elabora/m..._minieolico.pdf

    Per ulteriori informazioni contattare lo 030/3745283/324.

    Per motivi organizzativi chiediamo di confermare l'eventuale partecipazione.
  4. .
    E invece: scavare tutta l'area per 40 cm, e solo dove ci andranno le travi fare uno scavo in trincea di 60cm?
  5. .
    pensa che da me nel centro storico si può fare il cappotto ma i balconi devo essere poggiatI su MENSOLE IN PIETRA!!! Alla faccia dei ponti termici...
  6. .
    Fazer, ma lo spazio tra i ferri verticali nei pilastri non è troppo poco? Occhio alla dimensione degli inerti del CLS...
  7. .
    approfitto di questa discussione per chiedere una cosa a Fringui.
    La settimana scorsa ho parlato con un rappresentante di una vernice per legno per esterni il quale diceva e scriveva che la sua vernice era garantita per 10 anni senza nessuna manutenzione. Garanzia scritta, con tanto di contratto depositato presso avvocato ecc ecc.

    Mi diceva invece che i produttori di serramenti in PVC danno lunga una garanzia solo su certi colori (bianco sicuramene, poi non so se altri), mentre la garanzia sul rivestimento "finto legno" è solo di...mi pare 2 o 4 anni.

    Tu che hai agganci ;) mi confermi o smentisci?
  8. .
    Aggiungerei ai vari ammenicoli citati, sensori di movimento esterni collegati a grossi fari per e alle luci interne del soggiorno. Se qualcuno si avvicina alle zone sensibili (occhio che non siano zone di passaggio animali), si accende tutto il giardino a giorno e le luci interne così da far pensare che sono stati sgamati.

    Per il giorno invece quando sei fuori casa, sensore che faccia partire una radio interna ;)
  9. .
    @nhrialto: mi spiace ma non ce l'ho fatta, ero distrutto.

    @paolomak: sono stato anche attento, ma io non li ho visti

    @lupen: non ho fatto in tempo a leggere il post altrimenti passavo a cercarti. Lo stand me lo ricordo, è stato il primo che ho visto in tutta la giornata
    :)
  10. .
    Concordo. Veramente rischioso fare un lavoro del genere... Sia per la casa del vicino, sia per la pelle di andrà a lavorare lì (scavo, armatura, getti, impermeabilizzazioni ecc. A proposito: per impermeabilizzare come intende fare? Scavare SOTTO la casa del vicino per andare a mettere la guaina? ;)

    Se qualcuno ci lascia la pelle, vai in galera anche tu.

    Mi auguro che il tuo tecnico ti abbia spiegato male, e non intenda veramente scavare a piombo vicino alle fondazioni del tuo vicino, altrimenti è da legare e lapidare.
    Magari intende fare palificazioni (le paratie segnalate da russo).

    Io sinceramente mi arretrerei nell'interrato almeno 1,5 metri. Perderò un poco di box, ma non rischio nulla (o quasi) e posso impermeabilizzare e coibentare.
    La casa sopra poi la faccio un aderenza a quella del vicino, più larga quindi del box, senza rischi.
  11. .
    @paolomak. Vedrò di recuperare tutto il possibile. Poteva essere interessante andare al convegno dello scorso mercoledì: EMISSIONI DALLA COMBUSTIONE DEL LEGNO IN APPARECCHI E CALDAIE DOMESTICHE www.progettofuoco.com/courses/20

    @lupen. Come si chiama l'espositore? Se riesco passo a trovarti.

    P.s. certo che potevano anche mettere sul sito una cartina dettagliata degli espositore nè!!!!
  12. .
    esistono? Interessante...
    Prova sbircia qui, che magari vado a colpo sicuro
    www.progettofuoco.com/expositors
  13. .
    se me ne ricordo e li trovo, non mancherò... Anche se io vado per vedere caldaie a ciocchi, con un amico che vuole vedere termocucine :)
  14. .
    N.B. sempre per quanto riguarda la causa con DL e costruttore, ricordati che:
    - spenderai una cifra considerevole. Pensane una e adesso raddoppiala. Ora aggiungi ancora un X;
    - ben che vada ti mangi il fegato per 5 anni e non godi della tua casa, continuando però a pagare il mutuo e avendo altre spese per un alloggio temporaneo (no, checchè ne dica il tuo avvocato, sarà dura averne rimborso);
    - non sei certo di vincere, o quantomeno di vincere al 100%.
    Anche ammesso che tu potessi vincere al 100% la causa, avrai comunque perso in salute per le rotture di @@ e rogne.

    Se tu segui i consigli dati qui nel forum:
    - ripristini i periscopi e metti ad ognuno un estrattore, tipo quelli da bagno.
    - installi una VMC, meglio se centralizzata. Se non te la senti di metterla centralizzata (sono rogne aggiungere i tubi in una casa nuova), metti almeno 2-3 locali. Ti costano, tra carotaggio del muro e installazione, intorno a 500 euro cadauna.
    - acquista una stufa a pellets. Ti seccherà l'aria.

    Così facendo spendi meno di quello che spenderesti nella causa e forsi torni a vivere! Se poi anche così facendo non risolverai il problema, non avrai altra scelta che fare causa e in questo caso dimostrerai che hai fatto tutto il possibile per risolvere il problema e non escluso che tu possa chiederne rimborso per buona parte.
  15. .
    Ripristina i "periscopi" e, visto che vanno schifo da vedere, mascherali in qualche modo.
    Per esempio nascondendoli in un vaso ^_^ :
390 replies since 23/12/2010
.