CercaEnergia

Posts written by casty64

  1. .
    mi era balenato lo stesso quesito e leggo l'interessante risposta positiva.

    Anche se gli "aspetti reconditi" mi fanno venire i brividi. Perchè se c'è qualcosa di cui sono capaci i nostri legislatori-burocrati è rendere tutto sempre estremamente farraginoso, complicato, cavilloso. Non ho capito se lo fanno apposta per scoraggiare la gente o se proprio non ce la fanno.
  2. .
    Graziano ma leggi quello che scrivo?
    Ho detto che faccio metterei il ponteggio per il cappotto col 110 e poi rifaccio il tetto senza bonus (o vedo se rientra in qualcos'altro al limite). Però siccome il 60% o più dei costi del tetto è il ponteggio, è già un bel giochetto.

    Non so se cambieranno ancora i termini del bonus 110, le risorse sono molto scarse
  3. .
    Ma per il cappotto non potevi fare col bonus facciate al 90%?

    Nel caso conosci qualche tecnico bravo che lavora anche verso la provincia di Varese?
  4. .
    Non è che forse la mia non è così "cesso", avendo già messo una buona caldaia a condensazione, qualche strato di isolamento sul solaio/tetto e le finestre (Nurith quindi una buona marca) con buoni serramenti già 8 anni fa, passato al riscaldamento a pavimento e già aver goduto delle detrazioni per tutti questi lavori?

    Io non voglio farlo tanto per farlo, ma proprio approfittare di un costo quasi zero per farmi il cappotto e mettere il ponteggio così poi cambio anche il tetto e metà dei costi sono già pagati dall'altro lavoro detratto.
  5. .
    Non pensavo potesse incidere così tanto
  6. .
    Lo spazio sul tetto nel caso era per aumentare i pannelli del FV e portarlo da 3kw a 4,5.... non certo per metterci la PDC, fino a lì ci arrivo, sono un po ignorante in materia ma non fino a questo punto

    Il riscaldamento è già a pavimento con radiante, quindi tutto in bassa temperatura.

    In pratica io dovrei riuscire a passare dai miei 139kw (se avessi saputo avrei chiesto al progettista precedente di star più alto :laughing1.gif: ) agli 87 della C. Anche se adesso vedo tabelle espresse con gli EPgl che non riesco a comparare.

    Non mi è però molto chiaro come una PDC, da sola, che alla fine è un generatore termico alternativo alla caldaia a metano che ho adesso, possa abbassare così tanto il fabbisogno energetico che secondo me è più dovuto all'involucro e alle sue dispersioni che non al generatore.
  7. .
    infatti io pensavo anche al tuo caso e a tutti i lavori che stai facendo. I finestroni che ho visto, adesso non li ricordo esattamente, ma sono simili ai miei.
    Certo che tu da quando conosco il forum hai già ribaltato la casa più di un paio di volte :) da capo a piedi

    La PDC era un'opzione cui stavo pensando. Solo che ho già 3k di FV sul tetto con il loro bell'incentivo e non ho spazio per mettere altri pannelli anche volendo ampliare il tutto, senza considerare la perdita dell'incentivo che sono bei soldini, adesso che cominciavo finalmente a guadagnare dopo aver ripagato il tutto.
  8. .
    Sto provando tramite un ingegnere e un termotecnico a far fare i calcoli per il bonus 110.

    Io ho una casa singola su due piani (in realtà il piano primo solo su mezza casa), con muri che fanno schifo (nemmeno un'intercapedine o quel poco che c'è tutto otturato), una sala con vetrate enormi (anche se avevo già messo 8 anni fa dei serramenti nuovi con doppi vetri). Dispersione anche sotto dove ho uno scantinato praticamente pari al piano terreno.
    L'attuale classe raggiunta è E con 139kw.

    Eppure mi direbbero che la situazione è "border line", che probabilmente non si riesce a fare il salto di 2 classi. Anche perchè ho già dei buoni serramenti.

    Io ovviamente non sono un tecnico e non ho nemmeno un programma per simulare dei calcoli approssimativi. Però mi sembra veramente strano che con un sostanzioso cappotto, coibentando sotto al pavimento del piano terreno. Coibentando meglio il tetto, anzi i due tetti basso e alto (c'è lana di roccia ora). E con tutto non si riesce a scendere in classe C?

    Pareri.
    Magari suggerimenti da dare ai tecnici su cosa esplorare?
  9. .
    Ah ok, non mi sono ancora addentrato nei dettagli minuti del bonus e relativi paletti.
    Mi ero fermato all'esigenza di recuperare 2 classi energetiche

    Quindi per un 7kw sono 7000€ massimi di spesa...
  10. .
    Delle 2 classi energetiche lo sapevo. Ma infatti l'accumulo è solo una delle cose che vorrei fare.

    Non ho capito l'affermazione: il tetto 1000€/kwh della capacità Me la spieghi?
  11. .
    Ciao a tutti
    Sto leggendo su Corriere l'approvazione del super ecobonus che ripaga tutto.

    Dice questo nell'articolo
    Ha diritto al superbonus anche l’installazione di impianti fotovoltaici, con un tetto massimo di spesa di 48mila euro per edificio (e non per contribuente) purché l’intervento sia effettuato contestualmente alle altre opere agevolate. L’energia autoprodotta non consumata deve essere ceduta al GSE.

    Quindi uno non può installare col bonus un accumulo? O l'accumulo si può considerare un apparecchio che consuma, assorbendo la corrente?

    Io il FV ce l'ho già, vorrei usare il superbonus per cambiare inverter e mettere accumulo.

    E poi già che ci sono con l'inverter nuovo vorrei poter sfruttare l'eventuale sovrapproduzione, se ancora ne avanza, per riscaldare un piccolo boiler acs a mezza potenza, con qualche sistema automatico. Cosa che non sono mai riuscito a fare finora perchè l'inverter non sparava fuori i dati.
  12. .
    Scrivo qui anche se la discussione è ferma da un po'

    Ieri ho provato a dare un'occhiata alle letture del nuovo Contatore che mi ha installato eDistribuzione. Quello Generale non quello di produzione.

    Non ho capito quasi una mazza.

    Prima era facile: letture del periodo e letture del periodo precedente. E prendevo le seconde per avere il mese completo.
    Adesso hanno messo ottocentoventiquattro letture diverse e non si capisce un tubo.

    Qualcuno volonteroso mi spiega?
    Grazie
  13. .
    Perfetto. Ero curioso perchè la mia compagna è di Parma, ma zona ospedale.
    Non pensavo ci fossero palazzi di quella datazione esterni alla tangenziale, credevo fossero tutti in zona centro
  14. .
    Benvenuto. Stai ristrutturando in Parma città o fuori?
    Appartamento o casa singola? Per curiosità soprattutto
  15. .
    Infatti nonostante i contributi il rientro finanziario da accumulo è abbastanza a babbo morto. E secondo me attualmente non ancora conveniente. Tra l'altro i 3500-4000 di costo mi paiono sottostimati, a meno che i costi siano scesi (non possiedo dati aggiornati ma a naso ricordo prezzi ben più alti).
    Occorre altra sostanziosa discesa dei prezzi degli accumuli prima di avere convenienza
204 replies since 22/7/2010
.