CercaEnergia

Posts written by shintex

  1. .
    molto interessante il link, vediamo quanto costerà la conversione del mio impianto... da ignorante mi viene in mente di SCOLLEGARE GLI ATTUATORI e aprire manualmente le pipette, sembra che semplicemente di debbano ruotare per aprirle così restano a aperte e governo la MANDATA RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO DIRETTAMENTE DALLA PDC. risultato: ZERO PROBLEMI!

    potrebbe funzionare???
  2. .
    Ciao,

    Ho un problema frequente che si presenta puntualmente una volta all'anno, il mio impianto PDC GEOTERMICA IDM con sonde verticali da 100metri (due sonde) è stato creato l'impianto con riscaldamento e raffrescamento a pavimento con impostazione termostati per ogni stanza della casa, il problema molto fastidioso è che ogni volta che la temperatura scende in casa, esempio: impostazione termostati casa in tutte le stanze 22 gradi, in genere di notte PARTENDO A 22 GRADI leggendo i termostati, scende la temperatura magari di uno o due gradi, L'ATTUATORE corrispondente alla stanza passa da OFF a ON ovvero apre la valvola per fare scorrere l'acqua calda e riscaldare l'ambiente in questione... QUESTI MALEDETTI ON/OFF durante la giornata SOPRATTUTTO D'ESTATE continuano ad accendersi e spegnersi molte volte nell'arco dell'anno.

    SISTEMATICAMENTE ogni anno devo sostituire uno o due ATTUATORI quindi 50 euro a botta cadauno più spesa intervento tecnico elettricista!

    CHIEDO A VOI: è possibile CONVERTIRE QUESTI ATTUATORI eliminandoli completamente e LASCIARE APERTO I CIRCUITI ????
    così da evitare QUESTI MALEDETTI ON/OFF e di conseguenza BRUCIARE gli ATTUATORI????

    QUANTO POTREBBE COSTARE?

    E' UNA BUONA IDEA?

    gli attuatori vengono governati dalla domotica non so' se può interessare...

    grazie mille!
  3. .
    dopo i 12 mesi di prezzo bloccato? cosa accade? sei costretto nuovamente a cambiare fornitore?
  4. .
    ciao,

    allego foglio excel trovato in rete confronto tra batteria tesla e fotovoltaico tradizionale.
  5. .
    ALLEGO DETTAGLIO PREVENTIVO
  6. .
    scusate, ho dimenticato di scrivere il numero di pannelli installati del mio vicino, 215wp per 28 pannelli suddivisi in 4 stringhe.

    sì, infatti anche a me sembra esagerato pur trattandosi di moduli sunwpower, ho contatore da 6kw in trifase per via della pdc in trifase appunto.
  7. .
    ciao,

    ho in mano un preventivo per installazione

    8 moduli sunpower x22-360 2,88kwp installazione tetto piano esposizione SUD
    solar edge inverter trifase
    ottimizzatori
    estensione della garanzia a 25 su invertire e pannelli
    contatore bidirezionale

    totale chiavi in mano 8.300 Ivato con possibilità di usufruire del 50% della detrazione fiscale

    come metro di paragone per la produzione ho il vicino,

    FOTOVOLTAICO DEL VICINO 6kwp di picco installazione pannelli con inclinazione di circa 35/45°

    Ha prodotto negli ultimi 365gg 7500kwh dati prelevati da inverter aurora
    pannelli SOLON BLUE 220/03 215WP data installazione circa 8/10anni fa'.

    Tra moduli sunpower x22-360 e i nuovi LG NeON 2 BiFacial(72celle)
    in termini di qualità, rendimento etc?

    cosa ne pensate del preventivo?

    grazie

    Edited by shintex - 25/3/2018, 08:36
  8. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/5/2017, 11:33) 
    Io la porto a 43° ed è molto calda, e la miscelo per fare la doccia.. verifica che al rubinetto arrivi la stessa temperatura impostata nell'accumulo.. magari scaldi qualche muro prima di avere l'acs in casa..
    Calcola che la mia è pure acqua tecnica.. quindi non scaldo direttamente quella che mi arriva in casa ma quella che scalda tramite serpentina l'acqua di rete.
    il D.P.R. n. 412 del 6/8/1993 art. 5 prescrive una temperatura massima dell'acqua al punto di produzione di 48 (+5) °C per gli impianti centralizzati di tipo abitativo

    io amo l'acqua bollente, non ho alternative. ho già sperimentato varie configurazioni. persino attivare solo per 3 ore al giorno l'acs comprensivo di ricircolo ma se non ricordo male ciuccia più elettricità che impostare l'acs 24ore disattivando il ricircolo.
  9. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/5/2017, 11:22) 
    E perchè porti l'acqua a 60?!?!?!?!

    perché voglio acqua molto calda per le doccie e il bagno! non è la stessa cosa se la impostassi a 45gradi. ho già provato.
  10. .
    CITAZIONE (overpack @ 28/5/2017, 16:46) 
    Shintex..mama mia che barbarie ti hanno fatto..penso che in Vrasile ci sia andato il tuo installatore..con la fattura che ti ha fatto.

    Primo errore è stato usare una geotermica per una casa ben isolata e di metrattura media..bastava di certo una modesta aria-acqua..2 pozzi geo li avrai pagati almeno 10 mila euro e anche la pdc geo sarà costta almeno 2000 euro in piu di una buona pdc .

    secondo errore..la potenza.. se 13 sta per 13 kw..a naso ua 8 kw era piu che abbonndante..visti i kwh che realmente consumi.

    Non capisco perche sei restato in BTA sino a poco fa...il BTA io l'ho girato in D1 nel 2014..risaprmiando 300 euro anno di fissi (il variabile era quasi uguale). Ma il FV dove stava, sul D3? altro errore, visto che avresti scambiato piu kwh sul Bya..meno male che ora hia unificato

    Certo che 3200 kwh pe run FV da 3,48 sono pochi..molte ombre in ogni mese dell'anno?

    Solare termico ..soldi buttai se una ha PDC e FV...penso 3-4 mila euro getatti via

    VMC e DEU..certo , avendo VMC e radinate..la VMC doveva essere attiva..zero rumore in casa..funzionamento indipndente da radinate..possibilita di avere buon confort anche senza radinate..nele mezze stagioni..con riduzione di diverse settimane /anno di uso del radinate..a ottobre e aprile avresti scaldato senza radinate..e a giugno.settembre, climatizzato senza radinate.

    Addoclitore..riattivalo...di tutto l'ambaradan è unica cosa che ti serve

    Miele, ottima, l'ho anche io

    Davvero troppi impianti, inutilmnete potenti, e sonde geotermiche inutili e poi non sfruttate in free-coling (che è unica ragione per metere geotermico, se uno non vive sulle Alpi..ma vive dove carico estivo è alto e lui ha radinate per sfruttare free-cool geotermico)

    sì, il fotovoltaico ha qualche ombreggiamento purtroppo... secondo voi varrebbe la pena di aumentare il fotovoltaico fino a 6kw ? oppure meglio attendere qualche anno per pannelli più performanti e meno costosi rispetto ad oggi? devo anche cambiare l'inverter e installare quello a trifase per poter beneficiare in modo completo dell'autoconsumo secondo voi?

    il costo maggire deriva semplicemente dall'acs il bollitore da 500litri è molto grande e scaldare l'acqua fino a 60gradi in inverno è dura! :( d'estate con i pannelli solari ho acqua calda (GRATIS?) indicativamente da maggio a settembre. ho il dubbio che sia gratis in quanto da quanto ho capito i pannelli si surriscaldano e devono essere raffreddati o roba simile... quindi altra elettricità sprecata!

    che disastro! :(

  11. .
    [/QUOTE]
    Quindi penso che sei grasso e vivi di autoerotismo.

    Shintex, quali sono i tuoi consumi per pdc+vmc annuì, per quanti m2 e quanti GG?
    La pdc in estate è attiva o basta freecooling geo? Che potenza minima ha la pdc?
    Sonde verticali o orizzontale?
    Come deumidifichi?
    [/QUOTE]

    la mia casetta è composta da due livelli piano terra di 133mq calpestabili e interrato di circa 70mq
    non ho voluto creare altri livelli, per comodità abito in un parallelepipedo tutto in un unico piano.

    completamente esposta a SUD!

    niente da dire riguardo l'involucro, è eccezionale! ma il termotecnico inesperto ha creato un bel po' di casini...

    ecco tutti gli aggeggi installati...

    PDC TRIFASE GEOTERMICA IDM TERRA 10/S13W-HGL-P ANNO DI COSTRUZIONE 2010

    VMC PLUGGIT AVENT P300

    SERBATOIO KESSEL AQUATRONIC S

    ADDOLCITORE CILLIT PARAT 58 BIODATA CYBER (DISATTIVATO)

    DEUMIDIFICATORE PIANO INTERRATO DANTHERM CDF10

    DUE DEUMIDIFICATORI PIANTO TERRA EUROTHERM ECOCLIMA DC 580

    FOTOVOLTAICO LG 12 PANNELLI PER UN TOTALE DI 3,48KW (NESSUN CONTO ENERGIA, SONO ARRIVATO TROPPO TARDI) il fotovoltaico collegato al contatore dell'abitazione da 6kw. produzione annua fotovoltaico da letture dell'inverter circa 3.200 kw.

    PANNELLI SOLARI CON SERBATOIO IDM DA 500LITRI

    DUE SONDE GEOTERMICHE VERTICALI DA 100MT CIASCUNA

    PIANO INDUZIONE MIELE

    consumi... difficile dare una risposta precisa... in fase di progettazione esisteva la possibilità di attivare CONTATORE TRIFASE AD USO ESCLUSIVO PDC, dopo poco tempo l'Enel ha cambiato contratto e mi sono ritrovato nella melma...

    fino a pochi giorni fa', possedevo due contatori
    il TRIFASE BTA3 DA 5KW collegato alla pdc geotermica, solare termico e tutti gli aggeggi che servono per il funzionamento di questi ultimi, oltre al serbatoio interrato per la raccolta dell'acqua piovana che ora utilizzo solo per caricare l'acqua per irrigare il giardino NON PIOVANA perché il giardiniere mi ha sconsigliato di raccogliere acqua piovana per le piante. oltretutto avendo poca pressione nei mesi estivi è stato un miracolo non previsto aver installato il serbatoio interrato.

    l'altro contatore da 6kw in d3 collegato alle utenze casalinghe compreso vmc e deumidifatori, posseggo I TRE DEUMIDIFICATORI gli attivo indicativamente tra giugno e metà settembre il progetto non prevedeva deumidificatori al piano terra, ho dovuto installare un'infernale macchina che produce un rumore assurdo.

    indicativamente consumo 6.000 kw annui compreso il secondo contatore per 2.048 euro dati aggiornati al 2014, dal gse ho avuto un ritorno economico tramite bonifico bancario per intenderci, di circa 350euro.

    grazie all'unificatore del contatore ora 6kw in D1, in teoria dovrei riuscire a spendere 100euro al mese, circa 1.200euro all'anno comprensiva della produzione del fotovoltaico... boh vedremo!

    credo che se avessi installato una semplicissima UTA avrei risparmiamo parecchio grano ma non sono sicuro di aver avuto un confort così alto specialmente d'estate.

    purtroppo non aver previsto una deumidificazione all'interno della vmc, d'inverno questo comporta un'umidità in casa del 30/35%...

    la PDC in estate è attiva, la temperatura dell'acqua che passa nei tubi è di circa 20gradi ma potrei portarla anche a 23gradi.

    in definitiva forse la soluzione che avrei dovuto adottare sarebbe stata un'ibrida gas metano per l'inverno e acqua per ACS e PDC per l'estate oppure senza pdc solo UTA per l'estate.

    il traguardo di poter spendere 100euro al mese per tutta l'elettricità richiesta dall'abitazione per me è un traguardo non da poco!

    ma mi chiedo: tra 20 anni? quanti soldi dovrò ancora investire in questa casa? tutti gli impianti hanno una vita essendo stati assemblati da componenti elettronici...

    vabbè, che dire un giorno venderò tutto e mi trasferirò in Brasile! :)
  12. .
    ciao,

    ecco la mia esperienza personale, vivo da ormai tre anni in una casa senza allacciamenti al gas metano.

    Personalmente il riscaldamento e raffreddamento ad aria non mi convince molto, purtroppo non ho esperienza diretta ma basandomi sulla mia casa con questi equipaggiamenti, Pdc geotermica, vmc, fotovoltaico e pannelli solari, d'estate ho un confort superbo! è come stare in montagna a 2000metri mentre fuori si muore a 30/35° e umidità sopra il 60/70%. se non ricordo male d'estate la temperatura in casa la assetto sui 25°... con umidità del 50% circa, se avessi raffreddamento ad aria... non so'... casa mia è molto isolata anche acusticamente oltre ad avere un bell'involucro (certificata casaclima sotto i 10kw) credo sentirei delle fastidiose ventole in azione, è vero il raffrescamento e riscaldamento sarebbero confluiti sempre nelle bocchette poste a pavimento collegate alla vmc quindi il rumore prodotto sarebbe stato il medesimo (o forse per poter raffrescare e riscaldare serve più potenza?) di quello che ho ora in casa, ma, gli sbalzi di temperatura in prossimità delle bocchette gli senti! e stai molto attento se sopra casa tua passano spesso velivoli con la vmc.... (perdonatemi l'italiano bruto) tutto l'impianto delle tubazioni che spuntano fuori dal tetto, crei una cassa di risonanza che ti sembra di averli in casa!! una volta è atterrato vicino a casa l'elisoccorso non immaginate che casino avevo in casa!!

    il radiante per me resta la migliore soluzione di confort in assoluto! oltretutto se hai un'altezza dal pavimento superiore a 3metri, con riscaldamento ad aria non avresti sbalzi termici? quanta aria devi pompare per poter riscaldare con l'aria tutti quei metricubi e quanto rumore producono le ventole?

    per quanto riguarda l'acs, stai attento, la mia pdc genera acs per un massimo di 60° ma quando arriva alle doccie non tiene i 60°, e se imposti il ricircolo 24ore su 24 per avere l'acqua calda sempre pronta avrai una fattura elettrica molto alta.

    è vero che puoi impostare una fascia oraria ma è molto soggettiva. io ho un acs da 500litri, e se non ho fatto male i conti è più conveniente attivare l'acs in h24 7/7 piuttosto che attivare delle piccole fasce orarie ad esempio un'ora prima la mattina per farti la doccia e un'ora prima la sera, questo perché credo produca molta più energia per scaldare l'acqua piuttosto che mantenerla in temperatura in h24.
  13. .
    ciao,

    il mio tecnico al momento non è disponibile, cerco tecnico certificato per manutenzione PDC TERRA 10S/13W-HGL-P ANNO COSTRUZIONE 2010 collegata ad accumulo da 500litri IDM PAW SC3.6.
    software PDC T1.2E

    - aggiornamento software
    - manutenzione ordinaria
    - nel pannello solare termico compare l'errore ERROR1 solo quando è presente il sole

    scrivo da SARONNO (VA)

    contattatemi alla mail [email protected] per favore grazie.
  14. .
    ho chiesto la D1 sul contatore BTA3, l'enel ha inviato una lettera a novembre dove dava l'ok. ad oggi sono ancora in bta3 altri usi. chiamo il call center e mi dicono che era solo per utenti residenziali? possibile?
  15. .
    Già, devo fare tutto in tempo record! :( credo farò come consigli tu, chiedo direttamente la D1 sul bta3 al limite saranno loro a dirmi se devo prima trasformare la bta3 in residenziale. grazie ciao!
54 replies since 29/4/2010
.