CercaEnergia

Posts written by paolomak

  1. .
    Un f7 in uscita non ha senso. Basta un g3

    Io ho un f9 da 1500 mch e costa 55 euro
  2. .
    Ho saputo che tesla ha raddoppiato la capacità mantenendo i prezzi. 6000 euro per un 13kw quando chiedeva la stessa cifra a settembre per un 6kw. Credo da marzo. A mio avviso ancora troppo ma è un segno. Ora tutti dovranno adeguarsi.
  3. .
    Non vorrei dirti questa è meglio dell'altra: posso suggerirti cosa controllare.
    1) Volumi ora corrispondenti alle necessità (meglio se qualcosa in più che in meno)
    2) Recuperatore: che sia ad alta efficienza. Se parliamo di recuperatori statici i migliori sono i Recair
    3) Ventole: meglio motori brushless a basso consumo (quindi a parità mantenimento di una certa PA quella che consuma meno)
    4) Non ultimo il filtro: G3 troppo poco, G4 meglio del G3 ma se sei in posto inquinato meglio un F7
    5) Centralina che ti permetta un minimo di programmazione (che non sia solo scelta della velocità 1, 2 ,3)

    6) assistenza non distante e ricambi facilmente reperibili
  4. .
    Fringui .. hai mantenuto l'idea del garage con ingresso dalla strada, sotto il livello di casa? Per accesso ad abitazione come farai?
  5. .
    Pensavate ad una risposta diversa? Anche ci fosse il problema non te lo direbbero se i costi per sistemarlo sono troppo alti
  6. .
    OK, era per dire che fare confronti serve poco: dipende da troppi fattori e primo tra tutti il carico interno, e le persone che ci abitano (a parità di casa).
  7. .
    I consumi sono tutti relativi: se spengo la pdc di notte, avrei dei consumi decisamente ridotti e la temperatura ambiente non ne risentirebbe, ma siccome mi piace il comfort anche notturno con un certo ricambio d'aria e avendo una perdita in trasmissione sull'aria che deve essere ripristinata, la pdc rimane accesa. Periodo dicembre/gennaio ho consumato 875 kw/h per pdc (14kwh/gg) e 299 kw/h per uta (4,8kwh/gg)
  8. .
    Io con ventole a manetta (1560 mc/h) non sento tutto sto rumore. Dipende tanto da come è fatto l'impianto oltre che dalle ventole
  9. .
    CITAZIONE (Spacedani1980 @ 17/2/2017, 11:11) 
    le "alte potenze" che anche una PDC taglia piccola mi darebbe...

    Hai parlato di 3kw, l'aquarea non mi pare si discosti tanto da questo valore: 3,2. Ottima macchina.
  10. .
    Io vedo casa di mia mamma che è in affitto: unico sistema per 4 appartamenti ed è sempre un c.no. Vincolarsi al fatto che non verranno mai venduti lo vedrei riduttivo: in futuro non si sa mai: il valore dell'immobile risulta minore e più difficile da vendere (singolarmente). Io farei impianti separati gestiti individualmente. Spesa più alta ma di + facile gestione e garanzia per il futuro.
  11. .
    A mio avviso la risposta data circa manuale tecnico, serve a giustificare la successiva: avete giocato col setting per cui voi siete la causa del problema. Vuoi vedere che vi diranno così?
  12. .
    Al limite la condensa in estate si formerebbe all'esterno. Attenzione però: io ho canali per la ventilazione posti all'esterno in lamiera, sono coibentati e con cappotto da 12 che li copre. Nelle giornate + fredde in 2 metri di canale all'esterno, l'aria perde circa 2 gradi per cui, se non la invii ad una certa temperatura, sentirai aria fredda nei locali. Se è una casa nuova fai passare tutto all'interno se ci riesci

    Scusa non avevo letto bene: trattasi di immissione da esterno in vmc. Lascia perdere il mio commento
  13. .
    :clapping.gif:
  14. .
    Se hai una vmc riuscire a rallentare la portata in espulsione e aumentare la mandata. Può essere utile anche se hai una cappa in cucina collegata all'esterno. Ovviamente quando rallenti la ventola di espulsione lo scambiatore lavora male, ma si parla di periodi limitati.
  15. .
    Sono equivalenti da un punto di vista calorico e pulizia, a mio avviso è indifferente

    Torno su discorso vespaio. La regola è che più è calda l'aria per la combustione, migliore sarà la resa. Quindi in primis sarebbe meglio aria interna ma devi creare una sovrapressione, poi vespaio e in ultima aria da esterno.
1981 replies since 27/4/2010
.