CercaEnergia

Posts written by paolomak

  1. .
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e devo dire che il livello di conoscenze che ho trovato è molto elevato. Io non sono un tecnico, sono una persona che si interessa di risparmio energetico e che vorrebbe sganciarsi dall'energia fossile.
    Sono di Treviso, la casa è del 1995, nel 2007 ho installato impianto fw da 4,4 kw, nel 2008 ho coibentato la casa (146 mq su 3 piani). L'involucro ha un fabbisogno energetico di 56 kwh/m2.
    La casa è riscaldata da stube a legna (15 qli anno). Il gas viene utilizzato per acs e cottura (400 m3 anno per 4 persone) (ci sarebbero anche i radiatori ma sono sempre chiusi).
    Vorrei togliere il gas e sostituirlo con pdc aria/acqua e installare una VMC con distribuzione aria utilizzando condotti microforati (tipo quelli in tessuto ma li farò in metallo). La potenza della pdc potrebbe essere max 8000 kw. Ho trovato degli aggregati tedeschi (Effiziento, Paul, Zhender) poi ho visto i prodotti Clivet(Gaia) e Rotex(Daikin). La mia idea era di utilizzare una batteria da inserire nel canale di distribuzione aria per riscaldare / raffreddare l'aria. Non so decidermi su marca e tipo installazione. Chiedo umilmente consigli.
    Grazie
    P.s. la falda (sud/ovest) non ha 1/2 cm libero per installare il termico, ma sto valutando di mettere dei pannelli in giardino (credo che sia un intervento indispensabile)

    Edited by paolomak - 27/4/2010, 21:08
1981 replies since 27/4/2010
.