CercaEnergia

Posts written by fazer111

  1. .
    Beh...nel titolo e nella descrizione, c'è la domanda....esistono termocamini contemporaneamente ad aria e ad acqua?
    Grazie...ah... se magari fossero ad alimentazione legna/pellet e con possibilità di farci pure una bistecca sarebbe il top!!!! :lol:
  2. .
    Risalve con un nuovo dubbio....per riscaldare e produrre acs per 4 persone in una casa di 170 mq in classe A o B...quale imianto scegliere?
    Ipotizzando quello elettrico...si può avere ugualmente il riscaldamento a pavimento ad acqua?
    Sarebbe assurdo installare sul tetto una decina di kw di pannelli fotovoltaici? Se no...quale tipo e marche consigliereste voi?
    Economicamente è veramente così conveniente come ...vendono...il fotovoltaico?
    Grazie a tutti...anche solo a chi leggerà i dubbi di un scaturiti dall' alto della mia infinita ignoranza...
  3. .
    Beh...le fondazioni io le avevo addirittura pensate totalmente fatte in Celenit come cassero a perdere ma me lo avrebbero sconsigliato per il prezzo...ma ancora non mi hanno fatto i calcoli dellla differenza rispetto alla mia idea...Ma il mio dubbio rimane per l' isolamento contro terra...è sufficiente un pannello rdz da 5? Oppure serve altro?
  4. .
    ....dimenticavo...rasature e massetti con prodotti della linea Biocalce...
  5. .
    ...beh...una specie di architettonico ce l' ho....ma non il progetto del termotecnico che ho perfettamente capito essere indispensabile ma...vorrei prima di pagare, capire cosa e chi sto pagando!!!
    Gli allegati che grandezza max possono avere?
    Comunque, la casa sarà in xlam da 14 cm, cappotto esterno doppio...cm 8 densità 120 in fibra di legno+ il più esterno da 4 cm densità 180. Internamente doppia controparete primo strato in fibrogesso da 1,25 incollato lungo i bordi ed avvitato ai montanti, secondo strato in cartongesso sempre da 1,25, sfalsato ed avvitato. Nell' intercapedine da 8 cm, fibra di legno anche li.
    Fondazioni poggiate su 50 cm di breccione, telo antiradice, telo impermeabilizzante a risalire ad inglobare anche i marciapiedi gettati in contemporanea. Trave da appoggio su tutto il perimetro della casa con materassino isolante, trave di lamellare e sopra, il telaio della casa. Vespaio aerato, strato di estruso da 10, poi lastra della rdz da 5 con riscaldamento a pavimento. Il tetto segue gli stessi dettami del resto...vorrei una casa in classe A quindi anche gli infissi saranno al' altezza del restante K...
    ...suggerimenti?...ben vengano...
  6. .
    Penso proprio che tu abbia ragione...affronterò anche questo investimento....

    ...nobbuono???

    ...pare un solare termico un po' più carino ma certamente enormemente più costoso. E' vero però che non metterei i coppi che non è che te li regalino. In più la struttura risulterebbe ancora più leggera...o no?
  7. .
    ....ancora....che ne pensi di questo? www kme com tetto in rame captante...
  8. .
    Dotting...grande! Grazie....so che serve la certificazione ma so che gli idraulici sono abilitati a rilasciarla...no? Forse se la fanno fare?
    Una gentilezza...se ne hai voglia e tempo...potresti mica postarmi uno schemino? Probabilmente l' idraulico che farà il lavoro saprà...interpretare ciò che hai scritto ma...non ne sono così sicuro...
    A proposito dei finestroni...pensavo appunto, oltre al k necessario....anche a crearci davanti uno schermo termico con dei ventilconvettori posizionati o sopra o a pavimento...che ne dici?
    Se si...li alimento con l' alta temperatura della caldaia oppure funzionano anche con quella bassa dei pannelli radianti (pensavo agli RDZ...)?

    ....dimenticavo...siamo in 4 in famiglia...suggerimenti sul dimensionamento e marche di materiali?
  9. .
    A tutti gli esperti....ed anche a quelli meno...ognio idea ed esperienza è la benvenuta...
    Scrivo a Voi perchè ho un ...disperato bisogno di risparmiare almeno sui progettisti....altrimenti non ce la faccio e la situazione...diciamo che è un po'...movimentata...
    Sono giorni che leggo e cerco....cerco e leggo ovunque ed ho la testa che mi esplode per le numerosissime nozioni acquisite ma....tra il dire ed il fare....
    Allora...cominciamo dal 6 Aprile 2009...ore 3.32...molti se non tutti assoceranno subito a questi numeri un disastroso evento che ha sconvolto radicalmente una città e decine di paesini.
    L'Aquila....pochi sapevano addirittura dove si trovava...oggi...purtroppo molti nel mondo lo hanno imparato...ma basta piangersi addosso...già dal giorno dopo l' evento, ci si è rimboccati le maniche e si sta facendo di tutto per rinascere, riavere una casa sicura...ed io sono tra questi. Ho trovato un terreno...ho contattato decine di aziende che proponevano case in legno, ne ho scelta una che mi fornirà il grezzo avanzato di una classe A...vorrei mantenerla questa classificazione...
    Tutti gli impianti, le fondazioni e le rifiniture interne saranno da far realizzare da impiantisti di zona...e qui sorge il problema...le aziende più grosse...più conosciute già sono impegnate...i...piccoli artigiani ci sono ma come sapere cosa ti propongono se è valido?...se i prezzi sono onesti?....Ecco che allora si comincia a studiare...a cercare di capire...ed io per ora ho capito ed appurato alcune cose ma altre...no. A I U T OOOOOO!!!!
    Allora...L' Aquila...780 mt slm...ora 35 cm più bassa...ma andiamo avanti....-15...18 in inverno....+ 35...40 in estate!!!
    Vorrei un riscaldamento a pavimento che potesse essere alimentato dalla caldaia a gas, dal solare termico e da un termocamino ad acqua...
    Vorrei ricambiare l' aria recuperando calore ed avere la possibilità di raffrescare gli ambienti in estate.
    La casa vorrei fosse classe A, dalle fondazioni in su ovviamente. Avrà una superfice di 170 mq. cca e sarà su un solo piano con grandi pareti vetrate...
    Ed ora...la parola agli esperti....
    Riscaldamento a pavimento o a parete?
    Prevedere si o no de ventilconvettori incassati a pavimento davanti ai finestroni tutta parete per muro termico?
    Pannelli solari termici....quanti ne servono?
    Camino...termo-camino ad acqua o ad aria?
    Ventilazione meccanica con recupero calore...si all' interramento di una tubazione per riscaldare l' aria in inverno e raffreddarla d' estate ma...quanto lunga?
    E' il caso di accoppiare a questa, una batteria refrigerante per l' estate?
    Beh....sono un bel po' di domande...fermiamoci per ora qui...tanto dalle vostre sagge risposte ne deriveranno altre!!!
    Grazie in anticipo a tutti.
5184 replies since 22/4/2010
.