CercaEnergia

Posts written by cristianc

  1. .
    spero di non essere inopportuno, ma cercando di raccapezzarmi fra i concetti di irradianza e radianza sono incappato su questo indirizzo http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps3/pvest.php# dove c'è un simulatore che da dati diversi da quello "standard" qualcuno ha capito se questo è una evoluzione o cosa? Di quella strada vorrei capire una cosa che relazione c'è fra l'irradiazione solare i cui dati sono forniti su pvgis e la irradianza (che se ho ben capito in zona udine dovrebbe essere pari a 254)?
  2. .
    CITAZIONE (dotting @ 18/2/2010, 21:20)
    ...

    Ho eliminato il dato di irradianza al suolo orizzontale calcolato con la UNI 10349 e ho messo, visto che stiamo parlando di produzione, la "stima produzione annua attesa" calcolata secondo la UNI 10349 e secondo il PVGIS, (inserito anche il link) così a fine anno si potrà capire quale delle due sia più attendibile.

    Ho una domanda, pur non potendo ancora dare il mio contributo in quanto non ho ancora un impianto fotovoltaico ma solo la voglia di farlo, in pvgis mette per default una stima di perdite varie del 14%, perdite che non includono quelle per temperatura e riflessione, è una stima ragionevole? a me pare un po' alta
  3. .
    CITAZIONE (jo17771 @ 2/3/2010, 21:04)
    15000 Euro per lamiera in alluminio (120mq) completa di tutto + 36 moduli Unisolar da 144 Wp Tot 5,184 Kw.
    Escluso il resto

    Ma toglimi una curiosità, visto che potrei essere interessato e sono anche della tua zona, hai gia un installatore? se si posso contattarti in privato per chiederti informazioni al riguardo?
  4. .
    CITAZIONE (z.luigi74 @ 1/4/2010, 08:12)
    Ciao io sono della provincia di Venezia e anche io come te ho la falda a sud-est-est (+60° da sud) e per questo ho scelto amorfo, per i risultati bisogna aspettare settembre 2010 (installato settembre 2009), tieni conto che un impianto in amorfo costa meno che uno in poli (dai preventivi fatti un anno fà circa 15-20% in meno), meglio risparmiare oggi che guadagnare domani .... secondo me.

    Ciao, grazie della risposta. Sul punto risparmiare oggi sono pienamente d'accordo, sul discorso costi faccio fatica ad avere una comprensione buona. Mi spiego, io non sono esperto ho parlato con due installatori, il primo che mi ha fatto il preventivo ha dimostrato, oltre allo scarso interesse a fare una valutazione seria e precisa delle condizioni di esposizione dell'impianto anche uno scarso interesse a proporre pannelli di marche diverse da quella di cui è rivenditore ufficiale (non so se posso fare nomi per ora riporto solo la sigla sp). Il secondo a cui ho chiesto con più convinzione un parere sulla possibilità di usare pannelli in silicio amorfo mi ha detto che è più indicato per grandi installazioni su grandi capannoni. In effetti io ho a disposizione una falda con circa 70/80 mq, però ci sono 2 camini e una botola, per cui lo spazio netto sarebbe attorno ai 35/40 mq.
    Ora io devo affidarmi a uno di questi installatori e non credo che andando oltre la loro volontà otterrei grandi vantaggi.
    Infine, sui prezzi ho letto un intervallo di cifre talmente ampio da non avere un'idea chiara, soprattutto sull'effettivo risparmio dell'amorfo.
  5. .
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 31/3/2010, 23:31)
    vedrai quando inventano i pannelli pluviofoltaici.....daremo energia a tutto il mondo :badmood.gif:

    io pensavo di installare delle microturbine sulle calate delle grondaie :)
  6. .
    Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto interessato al fotovoltaico ma con molti dubbi. Sono un paio di giorni che leggo i vari thread passati per chiarirmi un po' le idee e grazie a molti contributi interessanti qualcosa ho capito. Da qualche tempo mi sto arrovellando perché vorrei fare un impianto fotovoltaico a casa mia. L'idea iniziale era quella di fare una tettoia sul lato SUD-sud-ovest della casa (dovrebbe essere a circa +20°, non ho ancora avuto modo di fare una misurazione precisa con una bussola ma mi sono basato sull'angolo del sole a mezzogiorno). Quest'idea mi sembrava sensata in quanto apparantemente più vantaggiosa rispetto a un impianto sul tetto in quanto le falde sono a est -sud est (quindi circa -70°) e ovest nord-ovest. Valutando con maggior attenzione ho però notato che una parte del tetto che sporge (la linda) ombreggia parzialmente nelle prime ore del mattino (a seconda delle stagioni fino anche le 10) il posto dove metterei i pannelli. Allora ho fatto delle simulazioni con il programma PVSYST che ho scaricato in versione di prova confrontando questa soluzione con la soluzione di mettere i pannelli sulla falda del tetto a est ed è risultato che la produzione sarebbe molto simile. Per cui, visto le complicazioni di costruire la struttura della tettoia stiamo (io e mia moglie) seriamente valutando di mettere i pannelli sul tetto.
    volevo capire in base ad esperienze concrete se con un orientamento di circa -70° e tilt di circa 15° è attendibile una stima di perdita di circa l'10% percento sulla produzione rispetto all'ottimale. A questo riguardo ho fatto molte ricerche sul web e sono solidale con dotting e la sua iniziativa di raccolta e pubblicazione dati.
    Fin'ora ho fatto un solo preventivo di circa 16000 euro per 3kwp integrato chiavi in mano però il tecnico che ha fatto il sopraluogo e il preventivo mi ha lasciato perplesso sia perché non ha valutato assolutamente la possibilità di ombre sulla tettoia, sia perché mi ha messo nel preventivo un piano di rientro stimando una produzione di 1250 Kwh/Kwp, in zona Udine secondo me ottimistica sia per la zona che per il discorso ombre.
    Stavo cercando di capire anche la tecnologia amorfo potesse essere più indicata o vantaggiosa, ma questa discussione sembra dica di no (almeno dal punto di vista produzione)
    A questo punto mi chiedo come mai dotting abbia optato per questa tecnologia, essendo in sardegna non dovrebbe essere più vantaggioso un mono? Io sono nella zona di Udine e qui in friuli se c'è una cosa che abbonda sono le nuvole, per questo ho dubbi sul rendimento reale di un impianto fv. D'altro canto ad esempio sul sito portalsole.it c'è il monitoraggi di un impianto impianto che pare aver condizioni non molto diverse dalle mie pare aver avuto un rendimento di circa 1100 Kwh/Kwp che per me sarebbe gia buono.
1521 replies since 31/3/2010
.