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Posts written by Truzzman

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    Ripeto in modo diverso, evidentemente non sono stato chiaro:

    Il tsl ecc. è un fotodiodo.
    NON misura la temperatura.

    Ti servono i Ds18b20 per misurare le temperature.

    Puoi ampliare aggiungendo altri sensori ds18b20 per temperature aggiuntive (max 6 totali) o aggiungendo altri Emontx.

    Edited by Truzzman - 9/12/2016, 10:35
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    Quello è un fotodiodo per misurare segnali impulsivi ad esempio dei contatori. Se devi fare questo va bene.
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    A occhio mi sembra il tetto "leggerino" dovrebbe stare vicino alle 10 ore di sfasamento.

    Personalmente non amo le contropareti interne con dentro isolante con basso calore specifico, non accumulano il caldo d'estate e l'ambiente si riscalda più rapidamente.

    Servirebbero i valori di calcolo per avere un quadro d'insieme, poi tutto va contestualizzato, non si può a priori dire che una stratigrafia è meglio di un'altra, posso solo dire che mi sembrano un poco UCAS ma non sapendo come è tutto l'edificio potrei sbagliarmi
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    Aspetta quando dovrai mettere tutto in funzione............
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    Sopra i 6 kw impegnati è praticamente obbligatoria.

    Il casino è fare impianti misti tri e mono come per quel fv

    Certo è anche un casino se devi fare un monitoraggio energetico! triplicano i sensori.......
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    All'emonPi puoi collegare i sensori di temperatura onewire su bus come con l'emontx (ovvero sulla porta rj45 per i sensori di cui dispongono entrambi, emontx non ha porta ethernet si collega solo via radio alla raspberry).

    A mio parere con emontx il sistema è più flessibile ed espandibile, puoi mettere il raspberry vicino al router e l'emontx a tiro di wireless vicino ai cavi da controllare, ed in partenza hai la possibilità di misurare 4 circuiti (esempio consumo totale contatore, solo la pdc, il resto della casa, il FV).

    Per misurare le temperature di mandata e ritorno basta mettere i sensori a contatto con le tubazioni e sotto strato isolante, per il puffer si possono usare i pozzetti presenti, solitamente c'è spazio per far stare due sensori.

    All'EmonTH puoi collegare altri sensori temperatura onewire, tienilo presente.
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    Io ho visto un impianto totalmente trifase e le letture sul contatore sono riferite alle singole fasi.

    QUindi quello che si consuma su una fase e sulla stessa fase non c'è contestuale immissione in rete, si consuma e stop.
    Ovvio che per il caso di Carlo Moneta, immettendo solo su una singola fase l'autoconsumo sarà riferito solo a quella fase particolare, con ovvia mancanza totale di autoconsumo sulle altre due.
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    Io prenderei una raspberry da sola (emonbase) + 1 emontx + i CT che ti servono oltre i due TH (sono in offerta quelli vecchio modello se sono ancora disponibili).

    Con il TX hai a disposizione 4 ingressi per CT ovvero puoi monitorare 4 circuiti distinti e puoi aggiungere almeno 6 sensori di temperatura su bus 1wire (temperatura accumulo o varie mandate e ritorni).
    Se vuoi altri 4 circuiti da controllare (fv ad esempio) basta aggiungere un altro TX con realtivi CT

    Soluzione molto più flessibile e forse anche più economica.

    Poi quando ti stufi, smonti tutto e la scheda raspberry la usi come media center :D :D
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    CITAZIONE (giorgioblu @ 5/12/2016, 19:18) 
    Oggi finalmente ho segnali di miglioramento:

    ARIA SCARICO 10,5°

    ARIA RITORNO 20°

    ARIA IMMISSIONE 17°

    ARIA ESTERNA 7°

    ingmaxim: hai provato a ridurre al minimo il volume d'aria sulla prima velocità (l ho fatto programmando dal panello)
    e lasciare acceso di notte? ==> in questo modo si riduce l'energia consumata e si tiene in funzione lo scambiatore e a detta di molti è una buona cosa.

    76,9 % di rendimento, con quelle differenze di temperatura ci sta.
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    Fatti fare una valutazione su quanto perde di rendimento all'aumentare della lunghezza dei tubi (un mio cliente l'ha voluta 40 metri di distanza...... :crybaby.gif: )

    Se l'unità esterna è molto più in alto della interna (verificare manuale tecnico) sono richieste cure aggiuntive per i tubi gas per evitare ristagni di olio.

    A sud è calda d'inverno e anche d'estate (se raffreschi).
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    Se l'aria è neutra non condensa. Ma se vuoi ridurre l'uso del radiante (che a pavimento non rende tanto in raffreddamento molto meglio a soffitto) potresti fare a meno del post riscaldamento dell'aria (che costa energia) e allora è meglio avere tubi isolati.

    Passi a controffitto e scendi sui muri solo per plenum e bocchette. Oppure tutto a soffitto ma conta l'estetica e attenzione al fatto che l'aria "lavi" bene i locali.

    Curiosità rileggendo l'intera discussione, verso terra come isoli?

    Ovviamente avrai già i vari nodi cstruttivi disegnati (giunzione parete pavimento, parete tetto, inserimento serramenti, ecc) e con calcolo ponti termici.
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    I deu a acqua sono batterie di scambio con ventola. Si trovano già fatti o si fanno fare da un artigiano.

    In inverno non serve deumidificazione.

    Il dimensionamento dei tubi va calcolato in base alle portate.

    Se fai deu con vmc devi isolare le condotte per forza altrimenti rischi condensa sui tubi.
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    Usa il controsoffitto per metterci dei deumidificatori alimentati da acqua fredda proveniente da pdc e che vanno solo in ricircolo, eventualmente usando le bocchette e i plenum della vmc.

    Alla vmc lasciagli fare il solo ricambio. Se vuoi far fare deumidificazione alla vmc devi comunque aumentare i volumi d'aria in deum. con inserimento ricircolo, e diventa un casino..


    Tra Bergamo e Brescia..... Azz....sono appena venuto via dalla val Seriana :-)
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    Si può immaginare che il COP in produzione ACS in inverno non sia superiore a 2.

    100 litri di acqua da alzare di 35° di temperatura richiedono poco meno di 4,1 kWh, con COP di 2 significa impiegare almeno 2 kWh di corrente, il kWh elettrico lo puoi pagare da 0,22 a 0,35 € cadauno, quindi avrai un costo compreso per 100 litri tra 0,44 e 0,7 €

    Diciamo 50 litri di acqua calda a testa al giorno, fanno 18.250 litri anno a persona

    (18.250/100)*0,44 = 80,3€

    (18.250/100)*0,7 = 127,75€

    Conto moltoooooo della serva-spannometrico
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    Forse era meglio la cellulosa o materiale sciolto, facevi meno fatica, miglioravi di molto il regime estivo e coibentavi con maggiore qualità-

    Personalmente, pur rendendomi conto che l'ideale sarebbe coibentare tutta la casa, accetto che si intervenga per migliorare anche un solo aspetto, non potendo intervenire sugli altri.
1075 replies since 28/10/2009
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