CercaEnergia

Posts written by Amicodelgjat

  1. .
    CITAZIONE (francesco_a @ 5/12/2009, 11:01)
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 5/12/2009, 09:12)
    Capisco, ma (pura curiosità) perchè devono essere inclinati almeno di un po' di gradi(30% o 17,7°)?

    devono guardare il sole... in verticale andrebbero benaccio solo di inverno

    Pensavo di poter risolvere l'orientamento così:

    Edited by Amicodelgjat - 5/12/2009, 21:46
  2. .
    Buongiorno :bye1.gif: , già di buon mattino on line? :clapping.gif: :clapping.gif: Io sono ancora stordito.....
    Capisco, ma (pura curiosità) perchè devono essere inclinati almeno di un po' di gradi(30% o 17,7°)?
  3. .
    CITAZIONE
    Daikin ha comprato Rotex, alla quale ha "prestato" l'Altherma che Rotex accoppia all'ottimo Sanicube a svuotamento.

    Certo che sei aggiornatissimo....

    CITAZIONE
    Fai fare agli idraulici il loro mestiere, il passo dei tubi va progettato da parte di termotecnico, il quale saprà dimensionare il passo in funzione delle norme di legge, applicate sulla tua casa.

    Certamente, volevo sapere se c'era qualche accorgimento di cui potrei parlare con il TT, essendo convinto di un'altro impianto non vorrei che mi sparasse qualcosa di strano per farmi desistere....



    CITAZIONE
    La VMC o meglio il ricambio d'aria con eventuale recupero di calore, non sono un contentino, nelle case moderne ermetiche il ricambio d'aria meccanico è un OBBLIGO.

    Misunderstanding, ti ho chiesto se una vmc con pdc fosse troppo, nella risposta mi hai inserito l'impianto in succo inserendo la mia proposta senza batter ciglio e non capivo se concordavi in pieno o l' hai messa perchè in qualche modo ero troppo insistente su Elfofresh e simili....sono contento se per una volta ho una buona idea.... :)

    CITAZIONE
    I tubi li devi mettere sparati a sud e in aderenza sul tetto, basta un'inclinazione di 18°, nella foto sono a 45°, d'inverno lamine a ventaglio:

    Ho il tetto piano con parapetto, muro altezza 1.1 metro, e non volevo sorpassare quell'altezza, pensavo di metterli attaccati al muro e girare i tubi per inclinarli, potrei così sfruttare tutti i mq calpestabili e con una piccola pensilina potrei anche proteggere tutti i tubi dalla grandine, frequente in estate , almeno da noi, se può rendere un'idea:

    Devi ridurre l'immagine a 640x480

    Edited by Amicodelgjat - 5/12/2009, 21:47
  4. .
    Dotting, lungo silenzio sulla tua creatura da 3kw con 400 euro, cosa succede?
  5. .
    Avevo letto che si potrebbe usare i pannelli solari accoppiandoli alle pdc sfruttandole come vasi di espansione, non ricordo se era scritto così, ma sicuramente non intendevano per integrazione.
    Qualcuno sa qualcosa in più?
  6. .
    CITAZIONE
    1.- pannelli radianti a a pavimento e Altherma che fa riscaldamento e ACS, alimentata dal vespaio aerato.
    I costi del materiale Rotex se volessi fare il pavimento radiante con materiale di questa ditta e sopratutto il costo dell'Altherma Rotex HPSU li trovi nel sito rotex: per installatori, informazioni, listini completi.
    20 tubi SHCMV.

    Scusa Dotting, Altherma dovrebbe essere Daikin, quale consigli tra le due?
    Per il pavimento un idraulico mi aveva parlato di un passo largo, non ricordo quanto, ma uguale in tutte le stanze, concordi o è meglio mettere passi diversi in base al locale? Riuscirò a creare locali con temperature differenti nonostante la vmc?
    20 tubi SHCMV dovrebbero essere i tubi solari giusto? Vista un'esigenza di non superare un parapetto sul tetto, piano, mi chiedevo se c'è qualche problema nel montarli girati di 90° rispetto a come si montano di solito, orrizzontali quindi...magari moduli più piccoli e metterne di più, a nord, rivolto ovviamente a sud ho un parapetto lungo 9 metri, volevo metterli li, come mai dici 20? me ne aspettavo di più....
    Pensavo che saremmo passati ad un boiler a termpompa....
    Poi qui da qualche parte ho letto qualcosa sul tipo di ventola delle pdc e qualcosa sulla prevalenza, mi potresti dare una dritta anche qui?
    Resta certo accumulo ACS con ricircolo(continuo?) passante per scalda salviette (d'estate come faccio però?)
    praticamente ho solo tue risposte....non mi lamento, per fortuna ci sei...

    CITAZIONE
    2.- unità di ricambio aria con recupero di calore e pdc elfofresh con aria preriscaldata/raffrescata con i tubi interrati.
    Solo che la Clivet a prezzi è molto abbottonata, troppo per i miei gusti.

    Questo significa che concordi, anche minimamente, o è per darmi un contentino?
    Mandata e ripresa per ogni stanza è dispendioso ma onestamente forse nel casa estivo di raffrescamento potrebbe essere utile, pensavo di lasciare solo i bagni e cucina con sola aspirazione...
    Altro dubbio è la cappa, in caso di accensione cappa aspirante la vmc compenserà anche la depressione senza problemi o meglio pensare ad un piccolo cambiatore tipo quelli su 4clima solo per la cappa?

    Dotting, grazie di esistere..... :thumbup.gif:
  7. .
    CITAZIONE
    La discussione si sta avvitando su se stessa.

    Devi chiarire, anche perchè sia possibile seguire un filo logico per poter proseguire se intendi mettere un sistema di riscaldamento ad aria o un sistema ad acqua?

    Poi e solo poi si può proseguire il discorso.

    Perdonami ma ogni tanto parto e scrivo di getto e poi non rileggo.... :sorry.gif:
    Ho colto il tuo consiglio ed il ragionamento era fatto sul riscaldamento a pavimento radiante , quando scirvo:
    CITAZIONE
    Magari è estremo, ma se metto anche una taglia piccola di vmc con pdc, magari da sfruttare solo nei picchi di caldo, con il riscaldamento globale....
    Onestamente non ho ancora trovato prezzi di macchine tipo elfofresh e compagnia (con pdc), senza tipo Zhender e altre si....
    Sono molto alla ricerca perchè, ho visto nei preventivi che mi han fatto, coscenti di non essere gli unici a farmi proposte per l'impianto, che anche con lo sconto i prezzi non sono neanche lontani da quello che trovo, alla faccia dell'iva al 4%, per esempio l' Altherma con idrobox e accumulo con il kit per installare il solare, l'idraulico crica 7000 euri, 4clima 4200....i tubi per acs, stesse caratteritiche, con 4,8 mq ne prenderei 18mq!!!!!
    Avresti qualche sito da consigliarmi per gli acquisti, secondo te è proponibile far fare solo installazione? per la garanzia sulle parti dovrei arrangiarmi io in quanto acquirente ma per quella differenza.....

    Intendevo solo di optare :lighten.gif: per una vmc con pdc al posto di una normale come da te consigliato, in modo da avere in inverno il pavimento radiante, che quando deve tornare in recupro potrebbe essere aiutato dalla vmc/pdc (tipo elfofresh che magari è piccolina) ed in estate avere vmc/pdc che all'occorrenza raffresca ancora un po' la mandata....

    Quindi confermo e la accendo:
    riscaldamento a pavimento
    vmc per ricambio (opterei per vmc con pdc)

    Da qui in poi però avrei bisogno del tupo aiuto perchè il mio dio termotecnico non so se sarà disponibile a cestinare la sua idea ed interessarsi realmente a quello di cui stiamo discutendo.... :please.gif:
    Per questo ti ho chiesta anche un parere su acquisto personale e chiedere solo installazione a regola d'arte, ok il ricarico per non are imponibile ma il 50% mi pare troppo....
  8. .
    CITAZIONE
    Sono quei globi che si mettono nelle lampade da giardino.

    dovrei verniciarli neri e montarli in testa ai tubi di presa? e d'estate?


    CITAZIONE
    254 molto bassa tubi e non pannelli.

    su questo non c'erano dubbi

    CITAZIONE
    L'aria fresca è il miglior sistema in estate, l'aria calda è il peggior sistema in inverno

    A me piace il caldo ma per dormire d'estate mi piace.....il giusto :rolleyes:


    CITAZIONE
    in zona climatica E una casa ben coibentata con dei sistemi schermanti di legge ha poca necessità di essere raffrescata, mentre va riscaldata.

    La casa ha:
    cappotto in sughero da 8cm
    pannello di legno da 1,6
    telaio in lamellare da 20
    fibra di legno da 20 (non ricordo quanti kg/mc)
    pannello di legno da 1,6
    cartongesso da 1,2
    serramenti legno alluminio triplo vetro
    Il tutto calcolato con software Casaclima in A+ e spero anche dopo certificazione.
    Abbiamo un portico, o meglio una loggia di ombreggiamento al piano sotto nell'angolo a sud est, che rientra di 3 metri proprio per sfruttare l'incidenza dei raggi solari in estate (battono sul pavimento della loggia) e d'inverno (arrivano sui vetri, che poi sono tripli e forse non giovano).
    Dico che sarebbe meglio definirla così perchè il comune vorrebbe computarla nella cubatura (vpp)chiamandola portico ma in fvg, altrove non so, abbiamo delle deroghe sulle volumetrie proprio per soluzioni di ombreggiamento.....speriamo
    qui tra le altre cose faremo installare su tutto il perimetro queste:

    http://www.architettodileo.it/cataloghi/06...%20brochure.pdf

    Dici che sarebbe il caso di installarle anche sulle finestre che abbiamo sul lato sud al posto delle tapparelle? Non abbiamo finestre sviluppate molto in altezza al secondo piano, piuttosto si sviluppano in orrizzontale, al piano terra solo una vetrata ma nella loggia.
    Dammi un tuo parere perchè eventualmente chiedo la modifica, al momento abbiamo delle tapparelle in alluminio con pe all'interno.

    CITAZIONE
    Un impianto a pavimento può andare in regime attenuato quando non si è in casa per "riprendersi" rapidamente quando si rientra.

    Potresti buttarmi giù un esempio dei tempi di risposta....tanto per avere un'idea... :angel1.gif:

    Magari è estremo, ma se metto anche una taglia piccola di vmc con pdc, magari da sfruttare solo nei picchi di caldo, con il riscaldamento globale....
    Onestamente non ho ancora trovato prezzi di macchine tipo elfofresh e compagnia (con pdc), senza tipo Zhender e altre si....
    Sono molto alla ricerca perchè, ho visto nei preventivi che mi han fatto, coscenti di non essere gli unici a farmi proposte per l'impianto, che anche con lo sconto i prezzi non sono neanche lontani da quello che trovo, alla faccia dell'iva al 4%, per esempio l' Altherma con idrobox e accumulo con il kit per installare il solare, l'idraulico crica 7000 euri, 4clima 4200....i tubi per acs, stesse caratteritiche, con 4,8 mq ne prenderei 18mq!!!!!
    Avresti qualche sito da consigliarmi per gli acquisti, secondo te è proponibile far fare solo installazione? per la garanzia sulle parti dovrei arrangiarmi io in quanto acquirente ma per quella differenza.....

  9. .
    irradianza 254 quindi!!!!
    L'impianto non ti convince quindi....mi chiariresti di più i tuoi dubbi, su cosa si concentrano? L'unica campana è quella del mio termotecnico...il resto è tutto interesse anche perchè ho trovato tanti buoni consigli qui e su altri forum ;)
    Ma l'acs la manderesti in ricircolo per averla sempre pronta, ovviamente ci saranno dei tubi con adatto isolamento, ma la faresti passare anche per lo scalda salviette (anche a me piacciono i bagni più caldi), il fatto di immettere acqua "nuova" in un impianto di riscaldamento, in questo caso lo scaldasalviette, non li rovina? tipo col calcare....chiedo, mi è venuta adesso....
  10. .
    CITAZIONE (dotting @ 2/12/2009, 12:43)
    La soluzione più semplice per le bocchette sono i globi in perspex.

    Scusami Dotting ma perspex l'ho trovato solo come materiale, forse è quello che hai usato per fare la serra solare....ma di globi in perspex non ho trovato nemmeno l'omra, dovrei farmeli io?
    Hai qualcosa da mostrarmi?
  11. .
    Allora, ecco i dati:
    Zona climatica E
    Gradi giorno 2.714
    irradianza non so dove trovarla.

    La pdc mi fa accumulo, con integrazione pannelli solari, ed alimenta anche batteria di scambio per la climatizzazione caldo freddo, un circuito tutto aria, mandate e prese in ogni stanza, un circuito chiuso a cui è attaccata la vmc che va a fare i ricambi un tot al dì....non 24h su 24h, so che per il confort igro...il pavimento radiante è il top ma, sempre dai calcoli del termotecnico, l'impianto verrebbe spento a casa vuota e ad ogni ripartenza, ritorno a casa, ristabilirebbe rapidamente le temperature desiderate e per non avere sempre perdita termica della vmc questa lavora solo ogni tanto....poi non so, io pensavo ad un elfofresh che ha già la pdc incorporata che compensa anche la perdita, regola l'umidità e fare vmc in continuo se la tubazione interrata giova abbastanza e mettere una pdc ad integrare acs, con pompa di ricircolo, per avere acs calda sempre pronta....tu che dici?
    Il pellet proprio per una questione estetica era già stato disposto, idealmente, e li do'vè non reiuscirei a fare quello scherzetto....mettendo il tubo con l'intercapedine avrei sfruttato solo i momenti in cui lo accendo che non saranno tanti e lunghi (nella speranza di non esservi costretto)...
    lo scantinato è nel disegno e non è open space....
  12. .
    Salve a tutti, sperando di riuscire a risolvere alcune questioni con il comune sono quasi in procinto di costruire la mia casetta, bioedilizia con scantinato, 3 piani da 108 mq l'uno, lo scantinato verrà realizzato come da linee guida di Dotting.
    Il mio tecnico si è seduto sugli allori in quanto pensa di aver studiato il miglior impianto della storia, beato chi è convinto di se, io vorrei puntare ad un recupero termico tramite tubature nel sottosuolo o, come descritto sempre da Dotting, nel vespaio areato.
    Per la vmc avevo pensato di fare due tubazioni che entrino nel terreno dal lato sud della casa, corrano lungo este ed ovest e si uniscano in un "collettore" per poi entrare nel locale dove c'è la vmc. Tubi in inox, eterno, a cui magari saldare delle alette per aumentare un po' lo scambio (tutti lavori artigianali ma fatti a regola..) con pendenze per condensa ovviamente. Le due torrette esterne le pensavo girevoli mezza inox a vista e mezza verniciata nera, in modo da recuperare magari anche qualche raggio di sole d'inverno, o altrimenti creare dei camini intercambiabili, corti e in materiale bianco d'estate e alti e larghi in materiale nero d'inverno (dovrei solo cambiarli al cambio stagione).
    Per il vespaio volevo prendere spunto sempre dal geniale dotting, usare i cupolex (visto che sono più resistenti in fase d'opera) ma creare solo un pozzo di risalita e dei canali di discesa da disporre il più possibile sul lato sud, o magari visto che monterò un inserto a pellet (più per bellezza che per abitudine ad usarlo) con canna espulsione esterna potevo sfruttare un'idea di Nello72 e di usare una canna doppia intercapedine, non conosco il temine preciso, e convogliare il caldo recuperato nello scantinato. La pdc , teoricamente un' Altherma, andrebbe ad aspirare quindi aria, credo sicuramente preriscaldata, tramite il pozzo dal vespaio che vista la ventilazione dovrebbe restare anche più asciutto, spero, unico dubbio è se così facendo non raffredderò il pavimento, dello scantinato...
    Quali sono i vostri pareri?Il gioco forse non vale la candela?
  13. .
    Ma l'energy ball dove si trova in Italia? Io ho già contattato l'azienza svedese e a quanto pare il costo d'acquisto è nettamente più basso, + spedizione...se però qualcuno lo vende in italy se ne può sempre palare...ho letto che un'zienda toscana sta per produrlo, mi hanno detto che stanno stendendo le schede tecniche...
9688 replies since 11/1/2009
.