CercaEnergia

Posts written by Amicodelgjat

  1. .
    che bisogna saperla fare è un dato di fatto....materiali igroscopici, no grazie....
  2. .
    bhè si, se umidifichi dopo può starci ma l'umidità sempre arriva sui filtri, la ruggine si forma anche in condizioni abbastanza normali, non vivi in un'azienda agro alimentare ma hai un filtro da sala chirurgica ;)
    le regole ospedaliere prevedono ancora altro, ma il settore prevede anche costi differenti, superiori a quelli alimentari che già sono superiori ai livelli residenziali.
    la deumidifica non si fa solo così ;)
  3. .
    CITAZIONE (paolomak @ 16/6/2015, 16:12) 
    Aggiungo che normalmente a valle dell'umidificatore viene messa batteria post riscaldo per compensare la perdita di calore in fasi di umidificazione. Questa perdita è insignificante in termini assoluti per cui non vale la pena di mettere batteria post

    non è insignificante a livello assoluto, dipende dal grado di umidità che si deve recuperare ed il salto termico che si deve garantire.

    CITAZIONE (paolomak @ 16/6/2015, 15:36) 
    Il ventilatore di mandata deve essere sempre posto prima dei filtri per evitare che particelle di ferro vengano immesse nell'aria. L'umidificazione meglio a valle dei filtri, per non bagnarli, anche se il filtro umido evita il diffondersi di eventuale legionella (eliminabile a monte però)

    mi spiace ma sono da due mesi alle prese con il settore alimentare e devo dire che è il contrario, meglio una particella di ferro che corre e va in ambiente o comunque lontano dai primi filtri piuttosto che come dici tu, il ferro se si ferma sul filtro assieme all'acqua di umidificazione può creare ruggine con particelle più fini e più problematiche per alcuni componenti dell'impianto....oltre che esser più piccole e più veicolabili dall'aria, in settore il separatore per il metallo ferroso è elettromagnetico proprio perchè dev'esser separato prima di altri filtri, pena l'inquinamento generale.

    le deumidificazione non è più onerosa ma può essere efficientata sensibilmente.
  4. .
    CITAZIONE (dondavi @ 16/6/2015, 21:59) 
    dai amico se ne è già parlato, se uno predispone lo fa per un domani, se cambia idea se vuole altro se deve vendere ecc ecc, 200€ di tubo oggi contro tanti euri domani.
    che ha queste stufe è contento, potrà forse essere più confortevole cartongesso e trattamento aria? potrebbe essere ma in una casa come la sua non la vedo così facile.
    io se fossi in lui ci penserei, dar da mangiare a d una caldaia o a una stufa, sempre legna è.
    non ha detto di andare a gas, la discussione è sulla caldaia da scegliere. io non le conosco e su quelle non mi esprimo.
    tu al suo posto che faresti?? dagli almeno delle idee che così valuta...
    cmq una carica al giorno, che non vuol dire riempi e scappi, vuol dire che in un'ora e mezza o due bruci ad es 15kg di legna e poi accendi il giorno dopo.
    informati da chi le ha, senti loro interpella un venditore che ti indichi qualcuno in zona se non conosci nessuno.
    ps, niente scheda elettronica, niente wifi, niente magnetotermico, niente distribuzione areaulica, niente tubi dell'acqua, niente alimentazione elettrica, niente temporale che toglie la corrente, niente di niente.
    la cara e vecchia calda e esteticamente confortevole stufa. per qualcuno questo non conta per altri si.

    se un domani cambia idea sul generatore perfetto? mmhhhhh, una casa predisposta per esser scaldata con una stufa poi si adatta meno bene ad altri generatori e sistemi di distribuzione, il ridicolo, non è flame ma altri termini non ci sono, è dire che il radiante ha problemi così da evitare di metterlo a confronto con la stufa. Che tu sia convinto va bene, che la stufa garantisca confort migliore al radiante...
    Non tirare in mezzo trattamento aria, perchè altrimenti mi incazzo, nessuno ne ha parlato quindi se lo tiri in mezzo tanto per non saper che dire evita.
    una caldaia si regola, un puffer accumula e da quando vuoi, la stufa no? perchè dovrebbe esser intelligente la stufa ad accumulo?
    accendi e scappi, poi arrivano gli apporti solari che non ti aspettavi e ti ritrovi inutile caldo, bel caldo per l'amor del cielo ma inutile.

    Ps in effetti niente scheda infatti se sbagli la carica paghi le conseguenze della tua stupidità, niente wifi come qualsiasi altra cosa...se poi vuoi stare fuori dal mondo è perfetto, niente magnetoterrmico perchè tanto con la stufa ci fai pure il bucato, i piatti, ci cucini, vai pure su internet con i segnali di fumo, niente distribuzione auraulica perchè si sa, in una casa a tenuta all'aria con stufa la ventilazione non serve, lo dice anche phpp, niente tui dell'acqua nemmeno per lavarti, ti butti nella cenere e via, e sopratutto tanto fresco d'estate....

    mony, chiedi pure in giro a chi ce l'ha ma diffida da quelli che han dovuto scegliere certe soluzioni, li riconosci perchè per dirti che è la scelta migliore ti spiegano i presunti difetti delle altre soluzioni :bye1.gif:

    Edited by Amicodelgjat - 17/6/2015, 11:31
  5. .
    CITAZIONE (dondavi @ 12/6/2015, 10:07) 
    è un peccato però, la casa è tutto sommato piccola e una stube o una tulikivi poteva bastare anche se non centrale. 125m non è tanta roba. mettevi la tu2200 che è in promo spendi meno della caldaia e vai da dio
    pensaci prima di fare il radiante, costa e ha le sue...
    se devi comunque fare il fuochista e mettere lgn nella caldaia, tanto vale usare la stufa.
    ps, la caldaia è molto più ingomrante, la stufa in steatite occua menospazio di unacucina ecoomica.
    posta la pianta o anche un dsegno della casa, un posto lo trovi i sicuro.
    caldaia, puffer storie varie...
    il gas lo avesti comunque immagino, lasci una caldaietta da 500€ edue termetti nei bagni, mett i tubi che arrivano in ttte le stanz er pararsi per il futuro come ha detto cosmic, e metti la sufa ad ccumulo. il caldo che fa è migliore degli altri sistemi, valuta ancora prima di decidere.
    è probabil che il temtecnico (come il mio ad s) le stufe ad accumulo non le conosca prprio

    per cortesia...

    perchè poi indicare una stufa come la soluzione perfetta e poi consigliare di mettere un secondo generatore e predisporre un impianto tradizionale? un paracadute?
  6. .
    se potessi vi avrei già cazziato tutti per tafferugli....ma non posso :D

    che la norma non lo permetta non son certo, come tutto in italia ha i suoi bug e le leggi/norme vengono aggirate, a meno che tu Nh mi confermi che tutte le classi A che vedo in giro sono tali io non ci credo solo perchè la norma non lo permette

    Edited by Amicodelgjat - 15/6/2015, 17:09
  7. .
    bhè, se il gas costa più di una resistenza era problema di caldaia FF
  8. .
    :D
  9. .
    In lunghezza :D

    Per forza don che giochi su numero tubi....o cosi o pomi
  10. .
    CITAZIONE (Mauro.t @ 14/6/2015, 17:36) 
    CITAZIONE (dondavi @ 14/6/2015, 16:44) 
    io comprerei volentieri questa macchina, ha un rapporto prezzo prestazioni concorrenziale con le altre della stessa categoria, ma ci vorrei lo scabiatore statico, che in effetti ha poco senso in fase di recupero termodinamico ma che ci starebbe molto bene in fase spento, o eventiualmente ul motore inverter che moduli la potenza, in inverno con pochi w si potrebbe immettere in casa una t compresa tra i 15-20gradi e lasciare al generatore "principale " il lavoro, mentre così si ha un doppione.
    forse sono tutte pare personali, i volumi di ricambio sono abbastanza bassi e in inverno spenta lavorerebbe come una vmc a semplice flusso e non èp la fine del mondo.
    cosa ne pensate di questo astruso ragionamento?

    A settembre uscirà la versione con recuperatore statico www.lignius.it/news/notizie-aziende...Mydatec-Telema/

    questo lo si sa, sulla loro pagina FB, con molti "mi piace", c'è quest'anteprima dall'expo....con recuperatore statico che garantisce il 70% di recupero....

    CITAZIONE (dondavi @ 14/6/2015, 18:41) 
    e vediamo questa novità....
    my... ha un sistema di distribuzione tutto suo, la cosa che non mi convince è la grandezza delle bocchette.
    da quel pochissimo che c'è in rete mi sembra che le bocchette siano della dimensione del tubo, questo significa alta velocità del flusso in uscita =disconfort, potete smentire le mie impressioni?

    eh...però deciditi, la compreresti perchè è una boma ma poi il problema sono le bocchette? dimensionano i tecnici quindi vai sereno :D

    io oramai diffido dai canali standard in rotolo, stridono con la parola dimensionamento....il recuperatore termodinamico ha i suoi limiti, non a caso ora monteranno anche quello statico...

    Ok gabriele, se non puoi rispondere qui posterò le domande tecniche all'indirizzo che hai nel blog, sperando di aver più fortuna.
  11. .
    ma che dimensionamento è sui volumi? cosa centrano con la prestazione energetica?

    ff, se in un inverno mite hai usato le resistenze in un inverno freddo la storia cambia....magari dentro non hai freddo ma le bollette geleranno il sangue di certo

    kwhmqanno ed U sono indicative, mq e classi energetiche senza metodo di calcolo son utili ai venditori di stufe
  12. .
    Come avete dimensionato l impianto? Quanti volumi ora saranno necessari per scaldare?
  13. .
    MODERAZIONE
    messaggio polemico cancellato.

    Ripeto, ed è l'ultima volta prima del ban: la moderazione e le regole non sono affare tuo, ma dell'amministrazione. Quindi, smettiamola di "moderare" i messaggi altrui senza averne titolo.


    Edited by CE-Admin 1 - 14/6/2015, 11:27
  14. .
    MODERAZIONE
    messaggio polemico cancellato

    Inoltre, visto che si fa finta di non sentire, ripeto pubblicamente quanto ho scritto nelle risposte private precedenti: di quel che un utente fa in un altro blog, in un alltro forum o nel salotto di casa sua, questo forum non è responsabile. Se si citano nomi e cognomi, numeri di telefono, se si inseriscono proposte di vendita o di qualunque affare economico nei post, invece ne è responsabile e i messaggi verranno cancellati, e magari c'è pure il ban per l'utente.

    Quanto alle regole, vanno rispettate tutte e non solo quelle che fanno comodo, e soprattutto non si deve cercare di sfruttarle e manipolarle per i propri scopi. E naturalmente, tocca solo e soltanto alla moderazione farle applicare, non agli utenti.

    Se un utente vi dà fastidio in qualche modo, basta non rispondere.


    Edited by CE-Admin 1 - 14/6/2015, 11:08
  15. .
    Moderazione: frase o post senza alcuna utilità.
    Per una settimana i post saranno solo barrati, dalla prossima saranno cancellati e saranno attribuiti due punti di infrazione.


    Edited by CE-Admin 1 - 13/6/2015, 23:09
9688 replies since 11/1/2009
.