CercaEnergia

Posts written by dibilino

  1. .
    @ Fringui:
    per me l'unico problema è il vento, se non ci fosse la temperatura sarebbe perfettamente costante! Considera che casa mia è esposta a venti su tre lati con 3 finestre esposte a nord, 3 a sud e ingresso a Est!
    @ Ecofabri:
    Sono (anche a detta di Dotting) sicuramente troppi per il riscaldamento a pavimento e ti confermo che si accende e spegne; se però imposti il circolatore alla massima velocità, è più il tempo che resta "spenta" che quello che si accende .... però poi c'è da valutare cosa accade alla temp. in casa.
    Io non ho potuto scegliere un'altra caldaia per 2 motivi:
    1) questo è quello che mi passava il costruttore
    2) ci devo fare anche acs e se la caldaia è poco potente non ce la fai.
  2. .
    Temperature tra 5° e 8° con forte vento freddo di maestrale e consumo giornaliero di 6 mc.
    Devo rilevare che c'è stata una riduzione di temp. in casa di 1° (da 21° a 20°), quindi ancora una volta mi viene da pensare che la gestione della centralina climatica è "sbilanciata" più sulla temp. rilevata dalla sonda esterna che su quella rilevata in casa oppure che i tempi di reazione del massetto, nonostante abbia ridotto la velocità del circolatore a 2, sono ancora piuttosto lenti.
  3. .
    Arrivato il freddo anche da queste parti ... il monitoraggio continua, ieri con T esterne tra 2° e 8° (e vento gelido) il consumo è stato di 5 mc.
  4. .
    @margiop
    1) 95 mq
    2-3) ultimi 2 inverni: 580 m3 x 180gg e 600 m3 x 170 gg (compresa acs e cucina, non saprei come scorporarli se non con la media dei consumi estivi, cioè circa 10 m3 al mese solo per cucina).
    non serve sapere anche i consumi elettrici e il tipo di isolamento, infissi, orientamento etc? Cmq non ho ausili elettrici al riscaldamento.
    Dal foglio di calcolo di IDM mi risulta sui 45 kwh/m2 (non considerando corrente per il riscaldamento e togliendo solo 50 m3 di consumo per cucina nei 180 gg) quindi una classe B, giusto?
    Vari edit di riconteggio :) !!

    Edited by dibilino - 6/12/2011, 19:42
  5. .
    Lo sapevo .... era una battuta (anche se fossero stati fili) :) !
  6. .
    Beh, per il mio fine (illuminare quanta più campagna possibile per indurre alla fuga) c'era bisogno per forza di una alogena potente (300-500w) ... considerando che PER FORTUNA non si accende quasi mai, alla fine va bene!
  7. .
    Questa discussione mi interessa .... ho provato a cercare in rete qualcosa per poter capire in quale classe energetica rientra casa mia (sinceramente non ricordo se ho posto lo stesso quesito qualche tempo fa) ma ho trovato poco e niente;
    quali dati servono (che devo cercare) per raggiungere questo obiettivo oppure esiste un software free o file calcolo che mi possa aiutare?
  8. .
    No cats, no dogs ... non ho tempo per accudirli (bastano i miei 2 marmocchi) e comunque farebbero una brutta fine con dei ladri malintenzionati!
    @Fringui: esattamente .... ne ho montato uno simile (senza videocam) sul retro e quando passa qualcosa di grosso illumina quasi a giorno tutta la campagna (solo quando è buio ovviamente).
  9. .
    Le massime più che filosofali sono reali .... ignorarle equivale a sottovalutare la realta!
    Qualsiasi cosa tu intenda prevedere è solo un deterrente .... tra i più "quotati" ci sono i classici magnetici o a vibrazione per i vetri, oppure, sempre come deterrente, un bel faretto con sensore di movimento puntato nel giardino (al max con videocamera collegata) o ancora mi viene in mente riguardando l'immagine qui sopra un pò di 220-380 v. a quei fili :) , passando ovviamente dalla parte del torto :) !
    Battute a parte, avendo un lato verso la campagna aperta, dormo con perimetrale inserito .... meglio di niente!
  10. .
    Ogni tanto, però, ricordati di controllare la posta .... potrebbe essere precipitato lì qualche ufo :) ! Oppure al max passa le credenziali a Fringui (degno erede) che ti smista un pò di posta :) :) ....
  11. .
    A volte anche solo una fa 1300-1500 € .... vedi Miexx :) !!
  12. .
    Periodo di test Frignui eh ... :) ?
  13. .
    CITAZIONE (paterpeppo @ 15/1/2011, 19:54) 
    ah, non fatevi tentare da centrifughe sempre più veloci... oltre i 900 giri/minuto non c'è differenza di peso per il carico centrifugato, quindi la centrifuga non riesce ad estrarre altra acqua. L'unico risultato è consumare di più, stropicciare meglio la biancheria e spendere più soldi in fase di acquisto.
    saluti

    Dici? Mah, a me sembra un pò strano ... ho trovato in rete questi dati e le mie impressioni confermano ....
  14. .
    Vuoi vedere che alla fine consumerai meno dell'impianto di Sergio & Teresa :) ?
  15. .
    Se sono confermati i dati allora puoi mettere in vendita il solare termico :) !!
453 replies since 27/4/2007
.