CercaEnergia

Posts written by Mo679

  1. .
    CITAZIONE (Valerio74 @ 25/4/2018, 04:13) 
    L'Hybridcube da 500 dichiara di perdere 1,4kWh/24h a 60°...
    Io lo terrò a non più di 50 gradi con la Panasonic da 9kW...
    Dovrei essere a posto per 4 spreconi... Ma ho già "minacciato" che bisognerà cambiare registro e consumare meno acqua!

    Ciao!

    Avrai una dispersione di circa 1.16 a quella temperatura, per il rotex penso siano dati reali, con circa 200l di acs a 40, che per 4 persone bastano e avanzano, considerando che la pana da 9 reintegra rapidamente se fosse necessaria. A quanto imposterai l'isteresi?
  2. .
    Ciao facendo la matematica a ritroso mi viene una perdita teorica di 2.9 gradi giorno per il 300, 2.5 gradi giorno per il 400 e 1.9 per il pit.
    Se prendi per buona la potenza di 3.7kw della pdc allora avrai bisogno di circa 1.6 mq
    I rendimenti sono riferiti in continuo e oscillano tra i 3 ed i 4 L/min, non è un dato a cui fare riferimento.
    Il pit con quei valori spilli tranquillamente 16-18 litri minuto, sufficienti per due utenze

    Le misure di dispersione sono alla stessa temperatura? Perché se aumenta la temperatura dell'acqua aumenta la dispersione ed i valori andrebbero normalizzati.

    Se mi dici le marche mi guardo i dati
  3. .
    Grazie per il contributo, ho vicini un po’ pignoli anche io e ho dovuto fare ciò che ho descritto, nell’appartamento che sto lentamente ristrutturando la pdc va sotto la finestra del bagno andie metri dalla finestra della camera da letto. Mia moglie ha già detto che non la vuole vedere quindi la dovrò per forza coprire :)
  4. .
    La soluzione sta nelle abitudini/richieste e potenza/spazio disponibile
    In linea di massima un Pit da 500 ti rende come un accumulo da 300l, come produzione di acqua sanitaria. Esistono molti pit in commercio che soddisfano anche le esigenze di utenze multiple tipo quelli della boilernova connscambiatore in Rame ad alto rendimento.
    Devi calcolare esattamente quanta acqua calda usi e vedere se la pdc è in grado di reintegrare, per elevare di 1g di temp 1L di acqua è nec. 1kcal 100 litri se vuoi reintegrare 100l da 40 a 45g ( circa una doccia con un bollitore normale) avrai bisogno di 500kcal che moltiplicato per 0.0016 ti da 0,8kw che, nel caso della tua pdc che eroga 3,7kWh: 0,8/3,7 = 0,21= 21 minuti
    Se dovessi portare l’acqua a 50g ti serviranno circa 40min (in teoria ed in condizioni corrette di dimensionamento serpentino scambiatore)

    Considera la scheda tecnica e compara la perdita kw/24h che ti dice quanto è efficiente e considera che all’aumentare della temperatura aumenta la dispersione quindi tenere acqua molto calda per giorni non è semplice
    Un boiler piccolo ha superficie disperdente minore e geralmente sono in classe B
    Con una pdc piccola caricare un grosso Pit significa tempi lunghi

    Summa summarum ero( e sono perché non ho ancora deciso) nella tua indecisione ma credo che prenderò un boiler piccolo max 250 litri, si ricambia in giornata, ho poco spazio ed ho bisogno di alimentare all’occorrenza anche due docce contemporaneamente. Devi mettere un vaso di espansione che sil pit non è necessario e c’e L’anodo da sostituire...ho deciso di mettere pdc un po’ più grande per ridurre i tempi di reintegro.

    Se poi il costo è importante credo che con 500-700e compri un bollitore piccolo discretamente dimensionato
  5. .
    Credo che il problema efficienza risieda nella doppia serpentina che introduce un d termico, ovvero con pit per scaldare acs a 45 l’acqua tecnica deve essere almeno a 50-52. Con boiler no, con 200l di boiler a 50g hai circa 250 di acs miscelata a 40, con Pit da 300l a 50g ne hai circa 150, (dati senza integrazione pdc) poi c’è il problema spillamento che con un pit piccolo, per via della superficie dello scambiatore non permette di usare due utenze insieme, il boiler non ha questo problema.
    Con un boiler piccolo l’acqua non stagna e la cambi praticamente ogni giorno, e poi nella serpentina del pit ci vanno dai 25 ai 50l di acqua che È stagnante se non usata, quindi dovrei far scorrere i primi 25-50litri di acqua se proprio volessi essere pignolo, la quantità di acqua si ridurrebbe rendendo il pit poco usabile. Il mio vicino ha ecodan da 200l e mai fatto ciclo antilegionella, svuota l’accumu Una volta al giorno e fa due reintegri. Sono in 4. Quattro docce al goirno di cui due contemporanee. Non credo che con un Pit da trecento ottieni lo stesso risultato. Pit da 500 si ma costo e dimensione molto diverso. A me la daikin ha SCONSIGLIATO il pit da 300, dicendo che non garantivano la quantità di acqua da me richiesta! (Avrei dovuto secondo loro tenere l’accumulo a 65! Folli)
  6. .
    Se intendi construire una struttura tipo separè, eventualmente removibile, dovresti usare materiale che sia fonoimpedente ovvero fonoisolante, alta massa scarsa vibrazione, in assoluto il piombo, che si trova a rotoli, da 0,5 mm ti consente un abbattimento di cira 23-25dB, pari ad un muretto di mattoni pieni da 10cm, un lastra da 1mm abbatte circa 31db, che è un valore ottimo, il problema è la propagazione laterale dell'onda sonora che risulterebbe comunque fastidiosa, dovresti rivestire l'interno, la parte rivolta dalla pdc, com materiale fonoassorbente che smorzi il rimbalzo dell'onda Sonora, Ma da solo non sarebbe in grado di attenuarne la vibrazione, o almeno non le basse frequenze. Ti consiglio di costruire un pannello con lana di roccia o lana di vetro da 2-4cm, che assorbe il "rimbalzo" dell'onda sonora rivestito esternamente da una lastra di piombo da 0,5mm oppure 1mm, che attenui l'onda. Il tutto dovrebbe essere posizionato almeno 30cm dalla pdc, ed essere circa 1m più largo della pdc in tutte le direzioni.
    In alternativa se vuoi usare materiali più raffinati potresti usare al posto del piombo, acciaio da 5-10mm, o 3-5cm di gomma vulcanizza ad alta massa additivata con minerali tipo bromo, cromo, rame, la cosiddetta "Mass loades vinyl", da almeno 1300gr/mq. Al posto della lana di roccia puoi usare del poliuretano anecoico che costa però molto e non può essere rivestito per esterno.
    Oppure costruisci un box intorno alla pdc con i materiali descritti e dietro non senti più niente e la pdc rimane protetta dagli agenti atmosferici

    Il condizionatore che ho trattato era molto rumoroso, un on-off di almeno 20anni dalle mie misure fonometriche a compressore attivo superava i 75db ora siamo intorno 35-38 dB, valore normale per le pdc moderne, vedi le nuove Mitsubishi, dove l'aspetto di inquinamento acustico è stato finalmente affrontato.
    Dalle mie parti molti vorrebbero passare a pi pa di calore ma nelle grandi città gli aspetti condominiali sono un po' rognosie molti desistono.
    A me ad esempio è stata sconsigliata...
  7. .
    Sono d'accordo sulla modalità silenziosa notturna e per questo che intendevo mettere una taglia maggiore per non doverla stressare troppo la notte quando fa freddo.
    Sono abbastanza ferrato di tecnica del suono e avrei già progettato un box che uso sul mio attuale condizionatore composto di legno fonoisolato internamente con lamina di piombo da 1mm e schiuma poliuretanica anecoica, rivestito di lamiera zincata. Il condotto d'aria esterno è canalizzato lateralmente con un canale costituito da un materassino di poliuretano semirigido rivestito internamente da poliuretano anecoico. Posteriormente la tettoia ha feritoie di due cm sfalzate ed il muro sul quale è appeso è rivestito pannelli di 1cm di gomma ad alta massa, sia fonoisolante che fonoassorbente.
    Il condizionatore funziona bene ed rumore del compressore non è udibile, l'aria veniva prima sfogata sul balcone rendendo l'utilizzo scomodo per chi stava fuori, ora si sfoga direttamente fuori.
    Speravo solo di non dover ricostruire la stessa cosa per la Pdc!
  8. .
    ok grazie, quindi la reputi idonea anche all'istallazione in un contesto condominiale su balcone? avevo comunque intenzione di creare un box insonorizzato da porle attorno per ridurre ulteriormente le emissioni sonore specialmente invernali, non vorrei che i vicini vengano troppo disturbati. su alcuni siti stranieri girano foto di coibentazione interna con lana di roccia per ridurre le emissioni del compressore, ma credo che un minimo di sovradimensionamento potrebbe di per se già ridurre la frequenza e le emissioni. Mi preoccupa l'ACS che alla fine è il momento in cui la macchina va al massimo. la tua esperienza invernale com'è stata?
    Grazie
  9. .
    Si hanno anche r32 ma arrivano non prima di giugno settembre, in alternativa c’è l’altherma che non ha il pit ma bollitore normale, si può comunque abbinare all’hybridcube, le ho viste, esteticamente belle, parte logica e controllo rivisto, mi hanno detto che lo sbrinamento non è un problema(almeno per le altherma 3), leggerissimo miglioramento dello scop ( probabilmente imputabile a maggior efficienza dello sbrinamento) mi hanno riferito che la rumorosità in ciclo notturno arriva a 32db.
    Però aspetterei che esca la nuova Therma V Lg, r32 e controllo rivisto, sbrinamenti veloci ed efficienti, molto apprezzata dove fa freddo (Polonia) inoltre lo JAZ tedesco stagionale è migliore rispetto a daikin rotex, e costa pure meno...
  10. .
    Grazie, compressore a 37 e mandata a 49 è ottimo, praticamente ormai le tenete spente! A livello di rumorosità a 37 di frequenza in ACS, è molto percepibile?
  11. .
    Ciao avete novità su modulazione/consumi al minimo delle vostre panasonic, considerate le attuali temperature miti?
    Grazie a tutti
  12. .
    ciao il pdf che avevo postato non rappresenta il valore minimo, ma il valore certificato al 15% della potenza a quella data temperatura (12g) e non corrisponde al valore minimo erogabile
  13. .
    Ciao, 1.68 kw termici è un buon valore, posso chiedere a che temperatura hai rilevato? Per quanto riguarda lo standby potrebbe essere che il monitoraggio rileva anche il circolatore? Mi piacerebbe capire di quanto si scosta la modulazione effettiva da quella dichiarata e se si tratta, come penso, di un valore dichiarato minimo “nominale” per rientrare in classifiche di Scop stagionale
  14. .
    Potresti dirmi quanto consuma in stand-by? dallo stesso manuale lego 7.5 W mentre pana e mitsu dichiarano 0.15W

    CITAZIONE (johnmuir @ 6/4/2018, 15:30) 
    Scusate ma rimanete in topic, grazie.

    Si, riguardo a pana il compressore della 7 dovrebbe essere lo stesso della 9, se hai rilevato valori di 1.8kw per la 7 sarebbe una modulazione di 1:4, che è buona
  15. .
    Da questo documento il minimo sembra lo stesso 1.80 per tutti e tre i modelli
144 replies since 19/11/2017
.