CercaEnergia

Posts written by Mo679

  1. .
    Come pensavo, da un punto di vista energetico allora sarebbe meglio un piccolo accumulo, il reintegro sarebbe più veloce e l'energia necessaria a tenerlo caldo sarebbe minore, perché si parla di "volano termico" allora?
  2. .
    Ok ho capito, ma l'accumulo tecnico serve solo a scaldare acs oppure interviene anche sul riscaldamento, e in quel caso non é più efficiente reintegrare ogni tanto un accumulo da 300 piuttosto che tenerne uno in temperatura da 500 tutto il tempo? Visto e considerato che il consumo abnorme di Acs si verificherebbe saltuariamente?
  3. .
    Quindi se in famiglia siamo in 4 eper esempiotorniamo dal mare e ci vogliamo fare la doccia, diciamo uno dopo l'altro per non stressare il sistema, di cosa avrei bisogno 700L di accumulo? La caldaietta istantanea da 24kw ce la faceva senza problemi.
    Installatore della Hydrolution mi dice che il quantitativo di acqua è sufficiente per 6 docce, e l'accumulo é di 270l con una serpentina di 2mq per 14l di capienza.
    Se scaldassi l'acqua a diciamo 55c efacessi la doccia a 40c l'acqua calda sarebbe miscelata quindi durerebbe di più, forse il sistema aumenta la temperatura dell'accumulo per far fronte a richieste superiori di acs
  4. .
    Si ma io parlo di Pit, quindi da quello che capisco il volume totale non influenza la produzione di acs che dipende dal volume della serpentina, o mi sbaglio?
  5. .
    Riguardo al dimensionanento del modulo idronico a parità di specifiche di produzione acs, qual'è il vantaggio di 500l vs 300l? Inerzia termica? L'acqua dell'accumulo viene usata per il riscaldamento? Tenere un'accumulo caldo da 500l non è più dispendioso a parità o quasi di disponibilità acs?
  6. .
    Grazie per le risposte e perdonate l'errore sui mq e la scarsa chiarezza di esposizione, vi ringrazio per aver cercato di interpretare i miei post e i miei quesiti!
    La nibe split é la stessa macchina della MHI wpx2 che è la Hydrolution. Il valore di rumorosità si riferisce all'unità est.

    La templari kita s sarebbe un'alternativa ma vorrei tenere il sistema il più compatto e semplice possibile, ecco perché la soluzione propostami split all in one mi sembrava interessante.
    In settimana mi dovrebbero arrivare i preventivi Daikin hpsu compact 8kw 308/508 biv e ecodan 7,5kw hydrotank,
    A livello di listino e di specifiche la rotex mi sembra superiore e permette un facile collegamento della termostufa a legna, nonché di collettore solare, il modulo hydrotank mi sembra più limitato sia come capacità che come igiene dell'accumulo,
    Esistono dei vantaggi del sistema ecodan-hydrotank che mi sfuggono rispetto agli altri? I prezzi sono allineati
    Grazie a tutti
  7. .
    Ciao e grazie per la risposta, ho chiesto tutti i valori al tecnico installatore, tra cui la temperatura del tank per aver 200l a 16l/m, nonché il valore di modulazione della pompa di calore nei climi miti. Il tecnico é rimasto sopraffatto dalle domande e non ha saputo rispondere concretamente, spulciando il manuale tecnico ho evinto che i 200l sono garantibili con flusso di 16l/m a 56c, la pdc riesce a portare l'acqua a 58c, esiste un opzione "extra acqua calda" che credo scaldi il tank a 65 con resistenza elettrica per prolungare l'acqua calda.
    Il discorso della sterilizzazione credo sia un problema di traduzione poichè sulla Broschüre tedesca non se ne parla. In Svizzera viene commercializzata come WPX2. La macchina credo sia la stessa prodotta da nibe, la nibe split. Molti utenti tedeschi sui forum si sono lamentati della scarsa capacità di spillamento e della relativa rumorosità della macchina.
    L'alternativa sembra essere, rimanendo su pit compatti, la hpsu compact che dovrebbe fornire uno spillamento di 27l/m se non erro, il doppio!
    La mia terza opzione, cambiando sistema sarebbe la ecodan con hydrotank che dovrebbe garantire almeno una portata di 24l/m ma non un PIT, hai esperienze in merito? Come estetica e logica di funzionamento mi piace molto ma il tecnico dice che ha problemi di calcare nel serbatoio, che necessita di numerosi cicli di sanificazione a 65c ecc..
    Ho una grossa confusione e vorrei fare un investimento di cui non dovermi pentire...
  8. .
    Ciao, da quello che ho capito la serpentina è di 2m? Per un volume di 14l si tratta di un sistema acs istantanea pipe in tank che dovrebbe essere igienico e simile al daikin hpsu compact, il valore di spillamento è di 200l a 16l/min che mi sembra un po poco considerando che un soffione doccia sarà almeno 12l
  9. .
    Salve ho letto con attenzione la vostra discussione, vorrei un consiglio se possibile, mi è stata proposta la stessa macchina di cui sopra, hydrolution 8kw per un appartamento a roma 135mq 65kw/mq in ristrutturazione, in casa siamo in 4 con un forte consumo di acs. Mi chiedo se questo modello sarà in grado di produrre acs avendo serpentina di 14l?
    Grazie a chi mi vorrà rispondere
144 replies since 19/11/2017
.