CercaEnergia

Posts written by antony2384

  1. .
    CITAZIONE (overpack @ 7/6/2017, 18:26) 
    Io ne ho uno in seconda casa, clasico in catrame..no problem

    Secondo me costa decisamente molto meno di fare un tetto a falda...specie se lo lasci non calpestabile, cioe finito con guaina bituminosa e poi pannelli FV zavorrati.
    Coibentazione è simile nei 2 casi.
    La resa estiva ..se metti pannelli FV che ombreggiano il tetto piano..è decesiamente migliore (specie se come me fai un'unica falda che copre intero tetto...lo fai in AMORFO..cosi non haipotenza eccessiva,..spendi poco..e hai resa col caldo della Sicilia piu alto del cristallino)
    Orientamento FV diventa poi SUD pieno e questo da un buon vantaggio di resa.
    pensaci e fatti fare un preventivo anche cosi

    Ciao overpack,
    stavo rileggendo questo tuo post, e mi sta facendo riflettere veramente.
    Ero stra convinto di fare il tetto in legno a falde inclinate senza sottotetto e niente, ma guardando al portafoglio e alla praticità e utilità, la tua idea mi sta intrigando.

    Quando parli di unica falda, cosa intendi precisamente?

    Pensavo, se mi lasciano alzare 20/25cm i muri perimetrali, mi costa meno fare un nuovo solaio piano e coibentato che un tetto in legno, con i vantaggi che appunto descrivevi tu. E' corretto?
    Per un solaio di copertura in cls siamo intorno ai 100€ al mq, è plausibile come prezzo? (Qui per un tetto in legno mi hanno cercato non meno di 200€ al mq...anche se ancora ho altre ditte da contattare, ma credo siamo li)


    p.s. Nell'altro thread che ho aperto, a questo punto inutilmente data la mia indecisione (magari qualche admin vorrà unificarli), ho postato le foto della struttura.

    Edited by antony2384 - 29/9/2017, 04:30
  2. .
    Ciao, allo stato attuale c'è un solaio di copertura, che deve essere abbattuto.
    O per lo meno, abbiamo pensato di abbattere tutto tranne le travi perimetrali e le travi di giunzione (giusto per capirci, scusate i termini molto poco tecnici, lasciare le 4 travi perimetrali, e le due che si incrociano collegando un lato con quello di fronte), questo per mantenere la staticità e stabilità dell'involucro.


    Avevo pensato ad un tetto a due falde inclinate perchè l'altezza è quella lì (2,70m) e non posso alzare, o per lo meno il progetto approvato è stato redatto così (non era mia la casa, l'ho acquistata così).
  3. .
    Ciao a tutti,
    tempo fa avevo aperto una discussione per un consiglio sul "riprendere" il solaio di copertura o buttarlo giù e fare tetto in legno a vista.
    In questa estate si è maturata la decisione finale di buttare giù le campate del solaio (sono troppo messe male), lasciando solo le travi portanti, e realizzare un tetto in legno (l'idea è lasciarlo a vista, ma stiamo anche riflettendo su un'eventuale copertura in cartongesso)

    Si tratta di un fabbricato a due elevazioni fuori terra. L'altezza del 2° piano è 2.70m. Area di 99mq.
    Mi trovo in zona climatica B, 729 gradi giorno e altitudine 60.

    Nella mia città trovare un ingegnere termotecnico è come cercare l'acqua nel deserto.

    Per cui vi chiedo un consiglio su una buona stratigrafia del tetto (ventilato?) che mi possa "coprire" sia per il caldo che per il freddo.
    In modo che possa farmi fare dei preventivi validi sapendo di cosa si parla.

    Grazie per le eventuali risposte :)
  4. .
    CITAZIONE (attila650 @ 9/6/2017, 00:56) 
    la stanza con il solaio basso è una normale stanza di casa, la uso come camera, e il solaio li è parecchio basso ma la stanza è piccola e non ne risente, le altre stanza che sono grandi ho preferito farle a tutta altezza con tetto a vista. Il tetto è tutto di legno e fa una bella figura.
    Alessandro

    L'hai lasciato al naturale color legno appunto?
    Che tipo di riscaldamento usi? Le stanze fino a 4,3 riesci a riscaldarle senza problemi?
    Diciamo che se i 2.6 li vedo bassi, 4,30 mi fa un pò di paura al contrario :P

    Immagino avrai fatto tetto ventilato giusto? Posso chiederti, se non è troppo impegno, che stratigrafia hai usato e quando hai speso al mq per il tetto al completo? Ah, ti hanno fatto pagare l'abbattimento dl solaio?
  5. .
    Mi avete messo la pulce del tetto piatto :), ci ho pesato un pò, ma credo di doverlo escludere.
    La questione è che se devo fare tetto piatto, questo significa lasciare l'altezza così come è, e non avere una zona deposito che eventualmente dovrei ricavare fuori dall'abitazione nel giardino, cosa che non mi fa per nulla impazzire. Perchè buttare il solaio giù per poi rifarlo ugualmente piatto con il solo obiettivo di ricavarci 20cm in più (ammesso che possa farlo) mi sembra davvero uno spreco di soldi! A quel punto se devo rifarlo piatto tanto vale lo tengo così com'è.

    Il mio primo obiettivo a questo punto è alzare l'altezza del tetto, ho troppo paura che tra massetto pavimento e intonato scendo sotto i 2.60, ma anche i 2.60 precisi mi fanno paura... sarà che a casa dei miei dove ancora abito ci sono 2.90 sia sotto che sopra, e non riesco a immaginarmi come potrei trovarmi con un tetto molto più basso...

    Se devo alzare l'altezza del tetto, l'unico modo è buttare via il solaio e fare una doppia falda a vista. Credo su questo non ci sia dubbio, giusto?
    Se faccio così, certo devo richiedere autorizzazione, pagare variante solaio di copertura al comune etc etc, di certo spenderò di più.
    Per cui a questo punto vorrei capire 1)quanto di più potrei spendere, e 2) se facendo così, con tetto a vista, posso ricavare da qualche parte, magari in una precisa stanza, un soppalco da usare come deposito, come ha fatto appunto @attila650.

    Il tecnico amico di famiglia che mi sta seguendo in questa fase iniziale, spinge per non buttare giù il solaio, per lui 2,60 non è un'altezza troppo bassa... :huh:

    @attila650 la stanza con soffitta la usi come deposito tutta? quanto grande l'hai fatta, semplice curiosità :)
  6. .
    No niente cantina, come scrivevo al primo post sono due livelli fuori terra.
    Per le falde avrei una falda esposta a sud-sudest.

    Per il tetto piatto intendi come fosse una terrazza? senza inclinazione? ho paura per le infiltrazioni, ci spenderei secondo me di più di coibentazione, no?
  7. .
    Grazie per la risposta.
    Posso chiedere se posso alzare 20cm, pensavo servisse alzare di più. Scusate ma sono ignorante in materia :)

    Per quanto riguarda il soppalcare solo una parte, è per non dover spendere troppo e fare un soppalco di 99mq. Alla fine mi interessa solo una zona deposito, nient'altro.
    Anche se ancora non so nemmeno quanto mi potrebbe costare soppalcare tutto o una parte, stavo per il momento decidendo, anche con i vostri consigli, cosa mi conviene fare.

    Stavo anche pensando che si potrebbe fare una doppia falda non simmetrica, cioè una più bassa e una più alta sotto la quale fare la soffitta. Ma non so se ci sono pro e contro di adottare una o l'altra soluzione.

    Per quanto riguarda la scelta fancoil o radiante aprirò un thread apposito, sono indeciso anche su questo aspetto :)
  8. .
    Grazie a tutti per le risposte.
    Il solaio non è da buttare giù, senza un lavoro eccessivo si può riprendere, la questione è che resterebbe un'altezza del piano di sopra (che sarà zona notte) di circa 2.60m, se riesco a fare tutto in 10cm, cioè: massetto + pavimento radiante (che però sto ancora valutando se farlo) + ceramica più intonaco soffitto. E' molto ottimistico fare tutto in 10cm vero?

    @overpack
    Perchè è necessario alzare quota muri? Se faccio tetto a doppia falda a vista, la parte più bassa sarà di 2.50-2.60, e quella più alta di oltre 5 metri, ovviamente dipende da quanto dovrò farlo in pendenza il tetto, ma non credo meno alzerò al centro meno di 2.40m.
    Nella parte centrale, dove avrò i 5 metri minimo, non potrei soppalcare creando una soffitta ad esempio?

    @attila650
    Io pensavo ad una cosa del genere... Tu che altezze sei riuscito ad ottenere sia con che senza soffitta? La soffitta alta quanto?
    L'hai fatta in legno la soffitta?
  9. .
    Ciao a tutti,
    vorrei gentilmente un vostro consiglio su come realizzare il tetto di una nuova villetta che sto per acquistare.

    Sono due piani fuori terra, di 99 mq ciascuno. E' un vecchio rustico, travi e pilasti sono in buone condizioni, mentre il solaio (piano) di copertura non è in buonissime condizioni (ma nemmeno da buttare giù) a causa delle continue infiltrazioni (non c'era nessuna copertura).

    Non mi interessa avere un sottotetto abitabile, ma se potessi ricavare una zona da usare come deposito sarebbe ottimo!
    Quello che si sta valutando è se mantenere il solaio riprendendo i ferri e riempiendo i "buchi" dove ci sono dei laterizi, o buttare a terra il solaio e non rifarlo più, eventualmente creando un soppalco (o più di uno) da usare come deposito.
    Ovviamente a seconda della scelta, si dovrà optare per un tetto freddo o caldo.

    Uno dei motivi per cui si stava anche valutando di buttare a terra il solaio è quello di aumentare l'altezza dell'ultimo piano, che attualmente, al rustico (senza quindi massetto o altro) è 2.70m.

    Il tutto, considerando anche il fatto che sul tetto, lato sud, andranno previsti dei pannelli per il FV.
    Mi trovo in Sicilia.

    Grazie per le eventuali risposte.

    Edited by antony2384 - 5/6/2017, 17:48
204 replies since 4/6/2017
.