CercaEnergia

Posts written by overpack

  1. .
    CITAZIONE (garlik @ 5/10/2020, 08:53) 
    magari l'acqua è entrata da qualche altra parte(tipo lo scambiatore sull'unità interna).
    P.S.: Una volta che ripristinano il circuito frigorifero devono metterlo in vuoto e lasciarlo lì qualche giorno(e non qualche ora), poi tornano e ricontrollano il vuoto, se ci sono perdite il circuito non tiene, per cui devono rifare tutto, questa fase è importante ed è così che trovano le perdite.
    Ultima cosa: se paghi fatti dare una garanzia scritta di almeno 5 anni su quello che cambiano e sulla tipologia di guasto.

    se dice che gli hanno cambiato unita esterna e scambiatore..che senso ha dirgli di controllare lo scambiatore?

    Poi dici scambiatore unita interna..perche ne esiste uno dell'unita esterna?

    Infine gli dici di pretendere garanzia di 5 anni sui ricambi..ma guarda che non dipende mica da come si sveglia l'addetto del CAT..la garanzia sui ricambi mi pare che di solito (e probabilmente) di legge) è di 6 mesi..se non ti sta bene, non fanno una piega..puoi evitare di riparare guasto, ma non si muoveranno di 1 mm dalle loro linee guida.

    Melilla..per venire alla questione occorrerebbe capire:

    - 2 anni fa era stato cambiato lo scambiatore...MA poi era stato aperto e visionato? E' stato individuato il problema? era una perdita interna per trafilamento oppure un buco per corrosione?
    - invece ora..hanno già smontato lo scambiatore? lo hanno aperto? si tratta di trafilamento o corrosione?
    - il compressore era "allagato" di acqua oppure si era solo grippato causa presenza di piccole tracce di acqua?

    Sono info fondamentali per capire cosa è successo..spero che il CAT sia in grado di risalire ai dettagli di 2 anni fa..oltre che a dirti per bene cosa è successo ora.

    Che tu sia incappata 2 volte in uno scambiatore assemblato male, che trafilava ..mi pare strano...e poi non sarebbe manco durato 2 anni.
    Posso supporre che si sia corroso...smontandolo si vede.
    La corrosione potrebbe derivare:
    - da acqua circuito troppo acida o basica...dunque dovresti testare il Ph dell'acqua (cartina tornasole)..e magari qui il fatto che hai un termocamino può influire, dato che potrebbe acidificare acqua se ci fossero micro trafilamenti coi fumi.
    - potresti avere puffer o elementi che hanno bolle aria..che aumentano la % di ossigeno disperso nell'acqua...che potrebbe ossidare.
    - potresti avere corrosione galvanica..se ad esempio hai tubi/serbatoi/elementi disperdenti/scambiatori fatti di vari materiali e connessi fra loro senza separazione galvanica..con acqua acida che fa da elettrolita
    -potresti avere corrosione elettrolitica..dovuta alla dispersione di componenti di CC dall'inverter verso il circuito gas...o dispersioni della pompa di circolazione...o avere la terra collegata all'impianto idraulico con una dispersione verso terra, magari in continua (campanello..)..o avere picchetto di terra vicino alla pompa di calore...o abitare vicino a ferrovia
    -la corrosione potrebbe essere facilitata o anche causata per intero da eccessiva velocita di scorrimento del fluido dentro lo scambiatore...ad esempio se di ha un disgiuntore, tubi gradi, pompa primaria al massimo.

    Insomma..dopo che succede la PRIMA volta un gusto.. bisogna approfondire sulle cause..perche è assai probabile che sia un "avviso" di un problema..che se non viene sanato, si ripresenterà piu o meno con stesso modo e tempistica.
  2. .
    cioe un sistema che leva energia termica all'aria dell'ambiente..per trasferirla al pavimento radiante..che la ricede all'ambiente.
    Dunque è un sistema non a da ria neutra...ma un sistema come quelli portatili in cui svuoti la vaschetta a mano, che scaldano ambiente dove lavorano.
  3. .
    CITAZIONE (scubammx @ 2/10/2020, 17:01) 
    ma io la PDC ce l'ho gia' ... ( purtroppo una maledetta rotex!)

    scusa..volevo scrivere VMC...vado a corregegre
  4. .
    tutto vero Fringui...ma vogliamo suggerire ad uno che...sta per fare lavori...ha gia canali...di non mettere la vmc?

    Edited by overpack - 2/10/2020, 17:42
  5. .
    se ci metti mezzora per alzare la T di u bagno con stufetta da 1 kw..non so che dirti..o cambia stufetta..o cambia sistema di simulazione :P non ho bisogno di simulare quel che posso vedere ogni inverno a casa mia.
  6. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/8/2020, 18:27) 
    Ti si dice.. io sono andato a vederli.. c'è poco da essere generosi, soprattutto su alcune combinazioni dove non ci si sta dentro neppure regalando la roba.
    Inoltre i valori richiesti sono scesi, con un doppio vetro e un serramento da 72mm si è abbastanza bruciati per rientrare in zona E, parlando di serramenti.

    mi riferivo piu ai avori come cappotti e tetti..quelli trainanti diciamo.

    Ma per esempio il Regionale Friuli per i serramenti cosa prevede come prezzi?

    Quelli da usare FUORI dal caso Suerbonsu, cioe quando non serve Asserverazione del tecnico...per serramenti dice 650 euro + iva al m2 + "opere complementari di installazione e messa in opera delle tecnologie"..frase in po sibillina ma che lascia anche ampi spazi

    Come sono comunque 650 euro + ibva la mq2..secondo me un bell'infisso ci esce..e ripeto...non sto manco parlando del Superbonus dove con riferimento ai Listini Regionali secondo me ci sarà piu "margne di manovra"
  7. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/8/2020, 18:25) 
    Hanno solo spostato il problema di uno step, ma non hanno dato soluzione.

    puoi:
    - cederlo al tuo fornitore...ad esempio chi monta il FV ha una % di beni acquistati rilevanti rispetto al valore fatturato..pannelli, inverter, accumulo..questi fornitori sono aziende multinazionali..che si erano gia strutturate per accettare la ricessione.
    - puoi cederlo alle Banche

    Io pure sono imprenditore..e sconto il 100% delle fatture in Banca..se avessi una Banca che mi paga 100 un credito che vale 110 e scadenza a 60 mesi in 5 rate..farei salti di gioia...perche il mio cliente pagherebbe ZERO e dunque non starebbe a discutere sino a ultimo centesimo...e in piu al domanda esplode.
    Magari mi serve accendere ANCHE un prestito-ponte per i mesi fra effeyyuazione lavori ed Certificazioe Credito (tranche del 30% su Avanzamento lavori)..ok..ma insomma..tuti stiamo lavorando comunque con le Banche.

    Poi ovvio..per il piccolo artigiano è anche una questione di rating...ma EnelX con la cessione del Credito si fregava le mani.
    Ora si stanno proponnedo anche come Esco per i lavori edili e di riqualificazione energetica...proonendosi come partner per gli artigiani a 2 livelli..come ESCO ma anche come FORNITORE DI MATERIALI SU CUI ACCETTANO LA RICESSIONE..lo fanno anche per le finestre? :woot:
  8. .
    CITAZIONE
    Però in quelle righe dice di cedere al fornitore (quindi sconto in fattura), non cessione del credito, è poi il fornitore che a sua volta deve fare la cessione.. ovviamente se capiente.

    Anche qui...non è cosi.
    Il concetto di "capienza" del cessionario -impresa , che a sua volta puo cedere il credito al suo fornitore (da sempre) o ala banca (col Superbonus) ..semplicemente non esiste.

    Una volta che il credito esiste ed è stato ceduto la prima volta (anche mediante sconto fattura) non è che poi non si posso "ricedere" se il cessionario non "avesse potuto usarlo lui"..perche se l cede è proprio perche non la può usare.

    Può darsi che Direttore Ade locale vi abbia tratti in inganno..ma di fatto se lui rispondeva sul tema 50% (edilizia) la risposta SAREBBE OK..dico SAREBBE perche il 19 Maggio era gia in vigore Superbonus che allargava sconto/cessione ANCHE al 50% edilizia...tra l'altro apporvato il 17 Luglio dunque 3 gg prima della risposta.
    Diciamo un pò "disattento" il tipo..
  9. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/8/2020, 13:40) 
    Io ad oggi non ho ancora certezze che la cessione del credito si possa fare se uno non ha capienza.. so che sembra assurdo ma è così.
    Da "noi" abbiamo molti lavoratori all'estero che non hanno reddito irpef e l'agenzia delle entrate ci ha detto che non si può cedere un credito se non si ha.. attendiamo ulteriori aggiornamenti, ma ad oggi.. se non ce l'hai non lo puoi cedere (per quanto assurdo)

    Lo so che AdE vi ha risposto in modo poco chiaro (nel senso che nella risposta NON si fa riferimento ala cessione ma solo all'acceso alla detrazine in proprio)

    Qui www.pmi.it/impresa/contabilita-e-f...rontalieri.html un parere opposto..che è del tutto conforme con la normale applicazione che Ade ha fatto sino ad oggi nei casi di cessione..dove la mancanza di reddito (perche è frontaliero o non lavoro poco importa..) non è un problema....dato che è stata introdotto APPOSTA per gli incapienti.. cioe se si vano a leggere i lavori Parlamentali del provvedimento, la ratio che c'è sotto è proprio quella di dare possibilita a detrarre a chi NON ah reddito..questo perche altrimenti nei condomini non si votavano lavori edilizi importanti, perche magari uno o due condomini non avevano Irpef.
    LA cessione infatti valeva solo per ECOBONUS..e non per i lavori Edilizi..sino al Superbonus..che ha allargato..

    Comunque la Cir c24 che accompagna il Superbonus recita:

    Va, tuttavia, ricordato che, in alternativa alla fruizione della detrazione, il
    contribuente (anche incapiente)
    può optare per il cd. sconto in fattura o per la
    cessione del credito corrispondente alla detrazione stessa (cfr. paragrafo n. 7).

    Il tuo dubbio..leggittimo per il frontaliero..per carità..non trova trattamento diverso rispetto a tutti gli incapienti
    E ripeto..AdE vi ha risposto ma nella risposta non cita la cessione o lo sconto

    Dunque no...nessun timore che incapiente non possa accedere a sconto/cessione..da ora per qualsiasi tipo di lavoro e % di detrazione scelta (fra le varie possibilita alternative fra loro fra cui scegliere)

    Edited by overpack - 17/8/2020, 18:26
  10. .
    grasso nei prezzi che la ditta potrà applicare....i prezziari Regionali, mi si dice, sono "generosi"..
  11. .
    beh...acquisto di un credito di 110 in 5 anni a 102..è ottimo direi!
    Ma anche il 100 per le imprese...anzi..è ancora meglio perche comunque le imprese hanno un "margine" sul lavoro e i prezziari da usare non sono tiratissimi, dunque c'è del grasso che cola.
  12. .
    CITAZIONE (garlik @ 17/8/2020, 09:56) 
    Piano, il 110 si applica ai fotovoltaici solo se hai un'altro intervento trainante di "riqualifica pesante" dell'edificio, e se uno non ha IRPEF a sufficienza sono proprio curioso di vedere le banche con che tassi ti finanziano l'intervento...

    se non hai capienza Irpef, cedi il credito e non serve la capienza..le condizioni sono un po tutte da scoprire, ma pare che UBI facci proposte interessanti..vedremo..dipenderà da quando te lo "pagano"...nel senso che secondo me, se lo puoi finanziare tu e loro te lo pagano "a rate", non dovrebbe essere impossibile farselo comprare al 100% del valore
    Vero che per ora 110% accedi solo in certi casi..ma non è che questo possa impedire di levare SSP a chi detrae al 50%
    Dopo il 2021 potrebbero dire che la detrazione viene portata magari al 65%..sempre con sconto in fattura o cessione..compreso accumulo..e renderla sempre non compatibile con SSP..vedremo.
    Quel che è certo è che una parte della politica , Arera e GSE stanno cercando di cancellare lo SSP..ognuno con la propria motivazione..ma tutti spingono in quella direzione..il che significa che il destino segnato.
    Spero anche io che chi lo ha già sia tutelato..almeno per un congruo numero di anni..
  13. .
    certo..ma la pompa aggiuntiva ..se vuoi avere 2 temperature diverse..l'hai comunque..o la hai ad alimentare il radiante dopo una miscelatrice (scelta piu opportuna se hai spazio)...oppure nel modo meno ortodosso che ti ho detto qualora non avessi alternativa.

    Temo che ti sfugga che la miscelatrice senza pompa NON puo funzionare..ci ho preso?
  14. .
    quello che non capisci è che continui a fare i conti con un involucro non moderno..come il tuo o peggio come il mio
    Su una casa da 4 kw...fatta ora..anche per motivi economici ..non avresti tutta sta massa che tu hai perche hai fatto il radiante.
    Fai i conti sul secolo scorso..e tornano..io guardo avanti...
  15. .
    un altro modo per farlo sarebbe di mettere un circuito che alimenta modulo idronico derivato dalla mandata che alimenta il radiante..col ritorno sempre sulla mandata..come se creassi un "disgiuntore idraulico" nel tubo di mandata al collettore.
    La mandata verso modulo idornico avvera a T piu bassa di quello al radiante...perche il radnate è a valle del gruppo idronico e dunque stai miscelando col suo ritorno...dunque magari potresti trovarti a mandare al gruppo 1 grado sotto al radiante..non è molto, ma se non ti ci sta la miscelatrice...con questo sistema non serve nulla, la pompa ricircolo del gruppetto idornico puo stare anche accanto al gruppetto stesso, non dentro la,casseta collettori.
2280 replies since 17/2/2017
.