CercaEnergia

Posts written by overpack

  1. .
    ceh se sei in zona umida nelel mezze stagioni, puoi levare uidita senza per forza fare anche freddo (che darebbe fastidio)
  2. .
    - passare da 410 a r32? dubito sia manco misurabile il miglioramento
    - la vmc mi pare dichiari di averla gia
    - batteria ..mi pare che la norma UNI gia considera che la produzione del Fv del MESE sia conteggiata in TOTALE AUTOCONSUMO del mese..anche senza accumulo..dunquie metterlo sposta ZERO il conteggio secondo me
    - aggiungi climatizzatori dove non c'erano..sarebbe un miglioramento energetico?
  3. .
    CITAZIONE (Alberto T @ 19/5/2020, 12:50) 
    Buongiorno a tutti. ho una domanda su questo fantomatico super bonus. io ho una casaclima da circa 26 kw mq/anno, niente raffrescamento, 5 kw di fotovoltaico, pompa di calore e vmc. casa totalmente elettrica. ora, se io cambiassi la PDC con una più` efficiente, aggiungessi accumulo per FV e la colonnina di ricarica auto elettrica, batteria di raffrescamento Zhender artic e pergola bioclimatica a protezione di una grande vetrata a SUD potrei accedere al bonus? si parla di salto di due classi energetiche o raggiungimento della più` elevata. ma nessuno ha finora scritto che non si puo` partire da una casa già` classe A... so che puo` essere una forzatura ma vorrei conoscere il vostro parere.. e sicuramente le prestazioni migliorerebbero..

    per accedere devi cambiare il generatore del riscaldamento secondo lettera C.
    Se lo fai allora poi se hai ALTRI interventi ENERGETICI che siano incentivabili secondo le norme precedenti..allora ANCHE questi sono al 110%
    E puoi avere anche FV e PDC
    Nel complesso tutto il cucuzzaro deve dare +2 classi OPPURE portarti da A3 in A4

    Nel tuo caso vedo 2 problemi:
    -la pergola a quale fattispecie ENERGETICA accederebbe?
    - avendo gia FV..penso dovrai rinunciare allo SSP se aggiungi accumulo col superbonus...da vedere cosa ti incide.

    Mio pensiero..hai casa che ha costi gestione ridicoli..eviterei di fare interventi "poco sensati"
  4. .
    ecobonus ha diversi "limiti" in base al tipo di alvoro che fai...e poi si puo fare se prima intervento avevi una costruzione accatastata A,e abitabile (con riscaldamento)..insomma...secondo me si puo fare "in coda" all'altra..esmepio..con al prima fai diventare il cascinale una costruzione residenziale A..con delle Manutenzioni straodnarie..e poi la rendi efficiente con altre pratiche edilizia mirate a usare Ecobonus.

    Però se demolisci e ricostruisci mi sa che devi gia rispettare le tabelle di efficienza energetica come se fosse nuova costruzione dunque Ecobonus poi diventa difficile da usare..

    Insomma..va studiata bene...non si può dare una risposta si/no su un forum...cercati un Commercilista che conosca bene queste questioni...e fagli fare una chiaccherata col Progettista...ballano talmente tanti soldi che occorre spenderne alcuni "prima" in consulenze fiscali.
  5. .
    non so cosa significhino i 40 mila..

    Se demolisci , ricorati che devi ricostrire rispettando i VOLUMI esistenti.

    il problema della demolizione è che è difficile fare pratiche edilizie con oggetti diversi e successive, che "eludono " il limte di 96 mila..che vale per SINGOLO INTERVENTO su singolo immobile..ma se tu fai un intervento al tetto da 96 mila e poi uno di cappoto e solai e muri etc di 96 mila...in seguenza..su ani diversi..detrai tutto
    Se poi prima dividi in 2 unita immbiliare..moltiplichi

    ma come dicevo..se demolisci ....prima di tutto resti con UNA demolita e quindi non moltiplichi..ma poi in Comune è dura fare piu pratiche separate..se inveec non demolisci ma Restauri o fai Manutenzioni Straordinarie 8che vuo dire rifare tetto..fare cappotto..stravolgere interni, partizioni, rifare impinati..) allora di fatto non hai limiti di spesa.

    Inoltre alcuni lavori..come garage esterni...tecinzioni..anche aggiunti..possono essere oggetto di pratiche separate anche dalla demolizione e riscostruzione..facendo oggetto di spesa a parte incrementale (s epoi nel garage ci finisce un po di fattura del resto....)

    Infone se casolare è comunque un'abitazione riscaldata...anche solo con camini aperti...ma uan A catastalmente..molti lavori li puoi fare come miglioramento energetico con detrazioe 65% e massimali INDIPENDENTI...ad esmepio fai tetto con di "energetica al 65%" e limite di 60 mila..pdc e iminato risc con limite 30 mila..e non usi i 96 mila della "edilizia".

    insoma se hai un Geo "scafato"..ne esci bene..
  6. .
    Una pdc
  7. .
    A Gianluca hanno gai detto che come 344 comma 1 è detraibile..dunque questo è assodato

    Chiedere a enea se è detraibile come Man Straordinaria..provaci..al massimo ti dicono che la domanda è di natura fiscale e loor no possono rispondere..di fare Interpello....ma tentar non nuove.
  8. .
    Concordo che probabilmente le piu care caldaie possono costare costare le piu scarse pdc..ma in generale una pdc è piu cara di una caldaia, se questo era il senso della domanda
    Ma la domanda "a parita di kw" non ha senso..perche la caldaia deve fare acs istantanea e dunque serve sempre almeno da 25 kw..la pdc invece si tara sul riscaldamento dove ..nel tuo caso come mi pare si diceva, la piu piccola che si trova sul mercato..direi 4 kw
  9. .
    CITAZIONE (tulik @ 14/5/2020, 12:22) 
    Oltre allo sconto in fattura (impresa), si dovrebbe riuscire a cederlo anche alla banca il credito, in questo caso l'incentivo passerebbe al 90%, vi torna?

    la detrazione fiscale è sempre del 110% del valore del bene
    Se tu chiedi sconto fattura paghi zero e fornitore ha in mano un credito del 110%
    Se tu non chiedi sconto hai tu in mano u valroe del 110%..che se vuoi cercare di vendere (scontare) dovrai contrattare per cercare di venderlo al meglio..io ho capito cosi.
  10. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 14/5/2020, 13:27) 
    Lo sconto in fattura per una ditta onesta è impensabile..

    secondo me sarà piu gettonata dello sconto diretto presso la banca del privato..perche la banca dovrebbe finanzaire il private ex ante, sula fiducia, per dare acconti e avanzamenti..e DOPO il fine lavori ha in mano il credito di imposta.
    Invece se in costruttore solido va da una banca e gli dice dammi 1 mio che ristrutturo una palazzina da 6 appartamenti...ed è uno solido e conosciuto..probabilmente glieli da..su avanzamenti lavori
    enza contare che Enel e Ikea e grossi gruppi possono anche finanziare loro intervento per poi cedere a banca a fine intervento, quando il credito è "certificato CAF" e "asseverato" e dunque bancabile
  11. .
    beh ovvio..definitivo in Italia MAI...vedi decreto Spalamincentivi che ha RUBATO soldi a chi aveva messo impianto 6 anni prima con contratti firmati dallo Stato.
    Qui poi deve ancora legiferare parlamento per cui cautela...sebbene secondo me ormai mi pare abbastanza definito.

    Per voi serramentisti mi pare buono no? chiunque fara cappotto sara spinto a cambiare serramenti gratis...inizia a cercare banca che ti aiuta
  12. .
    CITAZIONE (tulik @ 14/5/2020, 09:41) 
    si legge solo abitazione principale ... escluse seconde case?

    da come capisco io..escluse seconde case SALVO interventi Sismici

    Attenzione anche che NON si accede a SSP col FV (il che mi fa pensare che sarà difficile aumentare di dimensioni un impianto FV gia esistente e in SSP)
  13. .
    resta a 20 gradi perche acqua calda sale da accumulo e scalda pannello (e sonda)
    Se tubo è grosso, puo anche innestarsi sulla sola mandata o sul solo ritorno..acqua si fredda sul pannello e dunque "cade" dentro accumulo perche piu densa..ma per farlo, deve "spingere su" acqua piu calda, che ha come unico sfogo il pannello..ma poi quando è li si raffredda piu di quella sotto..etc..e va avanti per tutta la notte
    Se hai 2 valvole di intercettazione..prova a chiuderle alle 9 di sera e vedi alle 5 del mattino se leggi ancora T elevate.
    ovvio..adesso che ci sono T elevate anche di notte...è piu difficile capire bene..ma se chiudi tutto e la T esterna scende a 15 non puo il pannello restare a 20...
  14. .
    a mio parere.

    - si puo detrarre al 50% ma NON come comma h)..che poi implica fornitura dati a Enea, ma come comma b) Man Straordinaria, che può consistere nella installazione di un impianto tecnologico nuovo.

    Secondo me Prana che scrive "un recuperatore di calore Prana decentralizzato (VMC), ha un rendimento fino al 91% e produce risparmio energetico, quindi avendo questi requisiti si potrà valere della detrazione fiscale del 50%." vi porta fuori strada.
    una VMC non potrà accedere alla detrazione art 16 bis comma h) in quanto serve "impiego di fonti rinnovabili" e un "recuperatore" non genera alcuna energia rinnovabile (infatti non è un generatore) e non recupera energia rinnovabile (ma energia della casa).
    Dunque è un semplice apparato tecnologico..al pari di una bascula..di una finestra...tutte cose detraibile se montate per la prima volta o se sono sostituite innovando (Man Straordinaria).
    Non lo trovate fra le cose che serve comunicare ad Enea proprio perche è escludo dalla lista positiva di cose che vanno comunicato 8che sono un di cui" di quello che si può detrarre")

    - si puo detrarre 65% solo se inserito in una riqualificazione generale che porta casa sotto minimo tabella..come dice anche Enea (comma 344). Non essendo un generatore non puo invece essere oggetto di 65% come impianto "a se stante".
  15. .
    quando è possibile lo sconto in fattura, la capienza Irpef non serve...cosi funziona ora..aldila della % di detrazione.
    Su quello che sarà possibile fare..occorre aspettare e leggere..inutile fare 1000 conti di se e di ma
2280 replies since 17/2/2017
.