CercaEnergia

Posts written by Bellin

  1. .
    Qualche tecnico in zona Torino e provincia con disponibile per un incontro e sopralluogo con cui avviare eventualmente le pratiche per il SuperBonus
  2. .
    Mi aiutate a capire una cosa, è normale che il termotecnico mi proponga una ditta, a pagamento, per redigere il capitolato?

    c'è qualche articolo da cui potrei reperire un capitolato da adattare alla mia situazione e per i "dettagli di posa"?

    Grazie!
  3. .
    Eccomi di nuovo!!
    sto tirando le somme e vorrei sottoporvi una stratigrafia che mi è stata proposta

    Strati s [mm]
    1 Copertura in tegole di argilla 10
    2 Intercapedine non ventilata Av<500 mm²/m 50
    3 Membrana traspirante impermeabile all’acqua stabilizzata ai raggi UV 0,89
    4 STEICO UNIVERSAL - isolante in fibra di legno 22
    5 STEICO THERM - isolante in fibra di legno 80
    6 STEICO THERM - isolante in fibra di legno 80
    7 Barriera vapore in carta o cartone bitumati 1
    8 Legno di abete flusso perpend. alle fibre

    Le mie domande sono intanto che ne pensate e se cambiereste qualcosa...
    riguardo la casa produttrice avete opinioni?
    non capisco al punto 2 perchè intercapedine non ventilata
    al punto 7 anzichè la barriera mettere un telo igrovariabile sarebe meglio no?

    Grazie a tutti
  4. .
    Grazie molto chiari ed espliciti, sto valutando altre possibilità intermedie alle due proposte.
    Vi aggiornerò
  5. .
    Ok quindi non consigliate questo tipo di stratigrafia? ma perchè 12cm del pannello isotec non sono sufficienti considerato che sotto sarebbe abitato?

    Cosa potrei valutare di più economico visto che dite sia costosa?

    Ottimo il disegno dice più di mille parole ora vodo a vedere sul sito del produttore qualche specifica!!
  6. .
    Buongiorno,

    Mi è stato inviato oggi il capitolato lavori da sottoporre alle ditte per i preventivi, vorrei però prima esporlo qui sul forum magari mi potete dare qualche spunto di riflessione, consiglio o modifica.

    Vi cito quanto riportato sul documento:

    Il nuovo manto di copertura dovrà essere realizzato con nuova orditura primaria in legno lamellare (dimensioni da concordare in base al progetto strutturale in fase di redazione), nuovo tavolato in legno di tipo maschiato spessore 3 cm (impregnato ambo i lati), nuovi listelli in legno sezione 12 x 2 cm (impregnato ambo i lati) da posizionarsi in corrispondenza dei nuovi travi principali, telo barriera a vapore e pannelli strutturali sottotegola tipo ISOTEC spessore cm. 12 e copertura finale del tetto con tegole marsigliesi (con 3 file sfalsate di elementi paraneve).
    Tutta la nuova faldaleria, compresi canali di gronda e pluviali di discesa, dovrà essere in lamiera di in rame spessore 6/10.



    se ben capisco la ventilazione del tetto è data dai 2 cm di spessore dei listelli 12x2.

    Che ne dite? ho provato a vedere stratigrafie alternative ma sono talmente tante che non ho idea dei costi/benefici che potrei avere, mi dareste una mano??

    Grazie
  7. .
    Sull'esterno farò un marciapiede su una fila di granchi (vespaio areato) isolando i muri anche dall'esterno rispettando le stesse altezze.

    Vi chiedo un ulteriore consiglio sull'altezza delle bocchette di areazione:
    sul retro della casa (lato NORD) ha senso farle più basse di quelle a SUD anche se sono sotto una tettoia?
    La tettoia non è isolata ma è chiusa quindi magari rimane sempre aria più calda rispetto quella esterna a SUD.

    Al momento ho terminato i pavimenti quindi le bocchette sono fatte ma devo tagliare a misura le uscite verso l'esterno. Mi dite se posso procedere o meglio cambiare qualcosa GRAZIE.



    Su quanto è stato già fatto, come disposizione delle aerazioni ho fatto errori, si poteva fare diversamente o meglio?


    Grazie tante!
  8. .
    Ciao sono di nuovo in cerca di un consiglio devo ora intervenire su una stanza della casa costruita negli anni '70 la quale non ha fondazioni continue presenta dei punti in cui le fondazioni arrivano a 80 cm e dei punti in cui scendono solo di 20 cm. Dovendo realizzare anche qui il vespaio areato, con il geometra, si pensava di realizzare delle sottofondazioni in questi tratti meno profondi così da riuscire ad impiegare almeno dei granchi da 20 cm.
    Il problema è che la "camera d'aria" che si viene a creare risulta 20cm più alta di quella realizzata in tutto il resto della casa... e qui il mio dubbio:

    Posso collegare i due vespai a livelli differenti con un tubo inclinato (18°) o con due curve formando una "S" oppure conviene lasciare la stanza a se e arearla solo con l'esterno su due lati opposti?


    Ah per essere più chiari e la stanza sulla sinistra del disegno del primo post, quella larga 5,2 mt

    Grazie 1000!!!
  9. .
    Che altezza mi consigli x avere l'effetto camino? E' che a SUD-EST avrei la facciata principale e non saprei dove mettere le bocchette, a NORD-OVEST invece posso abbassarle di quei pochi cm da portarle quasi a filo pavimentazione.

    Come quantità tra i locali ne posso fare anche 2/3 invece verso l'esterno leggevo che vanno fatte una ogni 3 metri possibile?
  10. .
    Grazie!!!

    Mi dareste un consiglio sui fori di aerazione del vespaio (linee rosse comunicano con esterno mentre le blu tra locali interni) questa è la proposta della ditta io ho esplicitamente richiesto che fossero più alti a SUD e più bassi a NORD.



    Le stanze hanno larghezza massima di 5 metri e l'altezza dei fori a SUD fa si che esteticamente rimangano sotto ai davanzali.
  11. .
    Ciao maurizio,
    quella configurazione me l'ha data il responsabile della ditta che dovrà eseguire il lavoro, mi ha fatto questo schema:

    Ma invece il collegamento tra muro verticale e orizzontale devo isolarlo in qualche modo metto dei pannelli di isolante anche verticali fin sotto le piastrelle secondo te?
  12. .
    Ho più o meno definito il vespaio, le sole incognite che mi rimangono sono:

    - telo di nylon sotto al magrone propostomi dalla ditta esecutrice (io pensavo di farlo decisamente PERMEABILE)
    - guaina impermeabile verticale tra i vari strati sopra i granchi e il muro serve a non trasmettere l'umidità, ma ho anche letto che si può aggiunge IDROCRETE al getto sopra i casseri poi pensavo a una fascia di XPS per dare continuità all'isolante.





    Visto che impiego casseri alti 45 cm ho pensato che potrei sfruttare tutta quell'aria con VMC unita a PDC in questo caso a vostro parere dovrei sostituire il TNT con una guaina antiradon, perché non volevo andare ad impermeabilizzare il tutto con una guaina.
  13. .
    La stratigrafia del vespaio può andare bene così?
    Mi preme capire se possa essere furbo riempire/rivestire il muro con del cemento (lo strutturista dice che i cordoli non sono necessari)

    per l'isolamento potrei optare per la barriera chimica sulla sommità ho due file uniformi di mattoni pieni e forse è abbastanza semplice da fare. Oppure ho letto che si può anche fare una trincea attorno la casa che arrivi fino alla base del muro con un tubo drenante e pietrisco.

    Edited by Bellin - 1/3/2017, 19:31
  14. .
    L'aerazione sarebbe quella solita con tubi di diametro 100/125 mm più alti a SUD e più bassi a NORD. Ho pensato che con i fermagetto andrei ad isolare completamente il muro, diversamente potrei sfruttare i l'altezza del vespaio per far asciugare un po' la muratura.

    CITAZIONE
    Se lo dovessi chiedere ad un vecchio muratore farebbe una bella colata di cemento con rete elettrosaldata e spezzoni di ferro inghisati nella muratura......... ma la Direzione lavori cosa dice?

    Intendi l'ancoraggio del magrone? con la D.L. non ne ho parlato volevo prima capire se avesse dei vantaggi legare questo strato, magari per conferire rigidezza..
  15. .
    Sicuramente la tua casa sarà piena di ponti termici perciò non me ne preoccuparti troppo a meno che non fai il cappotto, ma allora incorreresti in uno studio ad hoc.
    Solitamente i davanzali non sono realizzati in un unico pezzo, ma sono due, uno interno e uno esterno. Non fosse così quando smonti il serramento potresti pensare di trovare una soluzione col serramentista.
    Per quanto riguarda il montaggio dei telai come ti hanno già detto ci sono più soluzioni, più o meno invasive.
    Nel mio caso (ho una casa più o meno come la tua) hanno rimosso i vecchi telai e li hanno sostituiti con telai a taglio termico appositi per infissi in Al, dai miei genitori invece i vecchi telai sono stati riutilizzati.
    Il consiglio è di valutare più preventivi e sentire più pareri e metodologie
17 replies since 17/2/2017
.