CercaEnergia

Posts written by nicopana

  1. .
    Mi viene quindi spontanea la seconda domanda: più o meno ho le stesse fasce orarie per il riscaldamento, con un intervallo vuoto tra le 22.30 e le 7 del mattino.

    Avendole definite cosi, non dovrei nemmeno fare riscaldamento? perchè, vi ricordo, vi ho fatto questa domanda, perchè ho trovato la pompa con il compressore attivo a fare acs fuori dall'orario limite, anche se con temperatura al di sotto della limite prevista dal range della macchina (35°C)
  2. .
    Si sicuro, c'era il sole a dx sul display, nella parte sopra l'acs.

    L'altra domanda che ho è questa: considerando le fasce orarie per come le ho definite, che cosa succede all'acs nel periodo dalle 22.30 alle 7:00? che tipo di funzione si attiva?
  3. .
    con la mia pompa Rotex hpsu Compact 508, all'avvento di questo inverno, avevo un po deciso di cambiare regime per la produzione di acs, per cercare di ridurre al minimo durante il giorno quelle fasi in cui a causa della produzione di acs veniva sottratta energia e calore al riscaldamento dell'abotazione.

    ho settato pertanto le 3 fasce

    7-13 41 gradi
    13-17 45 gradi
    17-22.30 35 gradi
    isteresi 2 gradi

    cosi avevo pensato si sfruttare al massimo durante il giorno il mio FV per sostenere l'eventuale produzione di aca, e lasciarla raffreddare di sera quando nn ne avevo piu tanto bisogno

    però adesso mi sono accorto, e sono le 23.30, che la pompa sta lavorando comunque per la produzione di acs e soprattutto fuori orario, e sta anche consumando parecchio perchè oggi sabato, a causa di docce piu prolungate, evidentemente avremo consumato piu acqua che era addirittura scesa sotto il limite minimo di temperatura ammesso dalla pompa (35 gradi)

    Non capisco il perche comunque la pompa lavora anche oltre l'orario limite da me settato (22.30).

    Come approccio di gestione all'acs sbaglio qualcosa secondo voi?
  4. .
    Ho sottomano il supporto in qualità di Soggetto Delegato alla compilazione di una richiesta per Conto termico per la sostituzione di due split a pompa di calore.

    Nell'abitazione c'era un altro split e una caldaia, che restano tali.

    Come mai nella compilazione della domanda la scheda per Diagnosi Energetica e APE resta attiva? Non che la dovrei compilare di regola, in quanto si passa anche da una potenzialità totale di impianto complessivo di 35,25 kW, ad una di 32,95.

    Può essere anche un dubbio stupido, ma è solo perchè di solito andando avanti nella compilazione, quanto non dovuto solitamente viene azzerato o scompare dalla possibilità di essere invece presente e compilato quando e se necessario.
  5. .
    Ok grazie
  6. .
    Provo anche a dettagliare meglio la questione raffrescamento: con queste impostazioni, credo di raggiungere una Tint piu che sufficentemente fredda, però abbassandosi poi vs sera la Test, e lavorando in climatica, la Tmandata si alza, riducendo 1uindi la.capacità ddi raffrescamento.

    Quindi è come se dovessi ridurre un po il raffrescamento di giorno, e mantenerlo sufficente di sera.

    ad esempio, nn capisco come avendo tenuto i limiti tra 8 e 5 gradi dimandata, ci siano 9.4 gradi di mandata effettiva nel circuito. Nn ce la fa la macchina?
  7. .
    Dall'articolo, sembra che al mio caso facciano quart'ultimo, terz'ultimo e penultimo, anche se ho la schuco (dovrei poi usare un adattatore)
  8. .
    Va bene grazie.

    Nell'ottica delle misure in effetti stavo pensando, leggendo uno dei tuoi articoli sul blog, ad installare una spina con misurazione ed invio wifi dei dati, perchè nn ho un misuratore specifico per la pompa.
  9. .
    Quindi posso affermare che la sto facendo girare a palla? perchè cosi mi sembra

    La mia domanda forse posta male aveva questo senso: a parte i consumi che chiaramente immagino che cosi siano piu spinti, ma la pompa ne soffre inutilmente?
  10. .
    Grazie.

    Adesso chiedo un parere: ho ristretto il range di mandata tra 8 e 5 gradi, con un range di Test da 15 a 45 (perchè ho notato che la sera, una delle.due macchine che ho, forse perchè leggermente sotto dimensionata, con i valori nominali, cioè da 18 a 8, raffrescava poco).

    Con questi valori la pompa lavora forse troppo sotto sforzo?
  11. .
    Ipotizzando che i parametri segnalatijin quell'articolo sono giusti, dopo quanto tempo si accemderebbe ilil compressore?
  12. .
    stasera ho pulito i filtri dei miei fancoil, a servizio di una HPSU compact 508, che ho impostato su Raffreddare, finora era rimasta in modalità di riscaldamento ma cmq inutilizzata visto ormai il caldo dei diversi giorni, ma cmq in climatica.

    Mi ricordate la.condizione d'accensione della funzione di riscaldamento? fuori ci sono 25 gradi, ho impostato la Tnom su 18.5, e la.mandata nell'impianto è attualmente poco sotto i 50°c (dato a sx del.display) ma è da quasi un'ora che il compressore nn parte, ho amcora il simbolino della luna a sinistra

    Ho dimenticato qualcosa?

    scusatemi, mi correggo, ho il simbolo del.ghiaccio al centro e a sx, ma nn si accende il compressore.
  13. .
    Difatti però la presenza di questo separatore idraulico, nelle discussioni dello scorso anno in occasione della prima accensione, mi creava problemi nei bilanciamenti vari, ma forse anche xchè nn sono dotato nelle vari sezioni di misuratori
  14. .
    No nn ho la pdc in diretta sul radiante, ma ho in mezzo un separatore idraulico come questo:
    https://www.caleffi.com/italy/it/catalogo/...e-da-esterno-22

    Ma perché mi fai questa domanda? C’entra qlc con il monitoraggio. Ho iniziato a dare un’occhiata comunque al link che mi hai postato, nn è proprio di veloce intuizione ma ci proverò. I costi quali sono?
  15. .
    Ho visto che uno dei primi problemi principali da tenere sotto controllo sono gli sbrinamenti. Ho visto anche che già la Rotex prevede dei suoi sistemi di monitoraggio dei consumi, ma qui nel forum ricordo che si sponsorizzava qualcosa di più semplice da realizzare, con misuratori che si attaccavano tra la spina e la presa a muro con invio wifi dei dati.

    Ricordo male?
250 replies since 2/7/2016
.