CercaEnergia

Posts written by nicopana

  1. .
    Vi riporto quelle che sono le condizioni lette sulla centralina in questo momento di sera (dopo un periodo in cui avevo cmq chiuso il rubinetto di adduzione dell'acqua potabile in casa dall'esterno perchè eravamo in fase antigelo per il freddo rigido che abbiamo avuto qui, non so se può c'entrare qualcosa):

    collettore 16°
    ritorno 19°
    accumulatore 22°
    mandata 25°

    la pompa girava con una portata di 3.3 l/min al 45%

    si tratta innanzitutto di un sistema drain back

    Mi chiedevo, dato che dovrebbe esserci la condizione di funzionamento per la quale il sistema dovrebbe sbloccarsi dall'antigelo con Tkrisparmio impostato a 70° (non so a questo punto se sia stato raggiunto, ma evidentemente si in questi giorni, anche se ne dubito), e poi il DeltaT On è impostato a 15°, cosa che in questo caso non abbiamo.

    Perchè partirebbe la pompa? la centralina è la RPS4

    Edited by nicopana - 23/1/2017, 18:18
  2. .
    In relazione a quanto da me richiesto, ho trovato nel manuale della centralina, non proprio esplicitato questo parametro:
    "Outside Temp Adap", dove viene spiegato come "Adeguamento individuale per il valore di misurazione della temperatura esterna rilevante per la Regolazione.", servirebbe secondo voi al mio fine?
  3. .
    Ho installato nella mia nuova abitazione la macchina esterna della HPSU compact 508 non totalmente all'esterno, ma all'interno di un'intercapedine all'interrato, che è comunque per la maggior parte del solaio diretto contatto con l'esterno, quindi c'è ventilazione, liddove c'è una piccola parte di solaio, proprio sotto ho fatto installare la macchina esterna.

    la cosa che noto è che semplicemente la temperatura misurata dalla sonda a bordo macchina è appena 1-2 gradi sopra quella effettivamente esterna.

    Volevo capire se ci fosse qualche parametro in centralina per "forzare" il lavoro della pompa di calore come se leggesse una temperatura esterna di due gradi in meno ad esempio rispetto a quella misurata dalla pompa, una sorta di correzione "esterna" per la temperatura esterna :P . Questo perchè chiaramente vorrei farla lavorare in curva climatica.
  4. .
    Ma la procedura per richiederla qual'è? Vale anche per gli impianti anche solo a generazione elettrica?
    perchè qui in Puglia prima si faceva una denuncia alla provincia ma per le caldaie, ma non ricordo che ti venisse rilasciato un codice catastale dell'impianto.
  5. .
    Per una nuova costruzione, dove è stato realizzato un nuovo impianto totalmente a generazione elettrica, con una pompa di calore aria acqua, solare termico e fotovoltaico, il codice Catasto dell'impianto da chi viene rilasciato?
  6. .
    Per caso qualcuno di voi ha ottimizzato la centralina del solare termico della Rotex RPS4? Quella che di solito è abbinata alla pompa di calore HPSU compact?
  7. .
    io ero convinto che i 500 l di accumulo d'acqua fossero di sanitaria, a disposizione calda per l'utente. Quindi mi state dicendo che praticamente non ho una riserva idrica in casa? :mad3.gif:
  8. .
    Scusami allora l'ignoranza. Potresti spiegarmi il perchè del tuo parere?

    Facevo un ragionamento semplicistico considerando che essendo la funzione presente, dovrebbe servire a qualcosa. :hmm.gif:
  9. .
    Si ho l'accumulo rotex per la 508, collegato tra l'altro a due pannelli solari h26p
  10. .
    Consigliate tenere acceso il programma anti-legionella almeno una volta a settimana per la HPSU Compact?

    Io tra l’altro in questa fase ho la pompa in stand-by per una manutenzione dell’impianto, però credo sia utile attivarlo. Oppure è pesante a livello economico questo tipo di ciclo? in termini di consumi intendo
250 replies since 2/7/2016
.