CercaEnergia

Posts written by nicopana

  1. .
    Avrebbe senso in questo contesto impostare la funzione Function Heating Rod su 2, e sperare che intervenga la resistenza (con consumi annessi chiaramente)? ho una resistenza da 3KW

    Altro dato da settare, sarebbe alzare la Tbivalenza oltre l'attuale valore di T esterna?

    Edited by nicopana - 31/12/2023, 12:07
  2. .
    É venuto il tecnico dell'assistenza tecnica. Il verdetto (non so se é normale senza nemmeno una diagnosi tramite PC collegata alla scheda) che pare il problema sia sulla scheda rtx-al4, che dovrebbe essere quella.di comunicazione con la macchina esterna.

    Ad oggi la temperatura di mandata resta fissa su 0 gradi celsius, la macchina esterna non parte.

    La scheda va ordinata e poi sostituita secondo il tecnico. Sto aspettando il loro preventivo, ho visto più o meno su internet che costa dalle 250-300 euro, é normale come prezzo?

    CITAZIONE (damned1 @ 30/12/2023, 00:22) 
    per la temperatura puoi provare a tirare fuori le 4 sonde di temperatura dal pozzetto e vedere se si allineano tutte alla temperatura ambiente, magari quando ti fa il problema

    É un'operazione che ha fatto anche il tecnico, senza rilevare problematiche di sorta
  3. .
    Il problema/errore sulla portata 9004, va e viene.

    La cosa strana è che la lettura della T di mandata spesso va a 0 gradi, si spegne il consenso sulla.macchina (che stia fac riscaldamento piuttosto che acs) e spesso resta il simbolino lampeggiante senza che il compressore esterno si accenda. Nelle 24h, si parla di un normale funzionamento per un 5-6h sopratfutto durante le ore solari (quando funziona anche il solare termico, nom so se la cosa c'entra) ma di mattina presto e la sera, si alterna questa lettura tra 0 gradi e la temperatura reale, con qualche errore 9004 in mezzo, e quindi si raffredda tutto.
  4. .
    Per gli ultimi due si tratta di errori generici di comunicazione elettrica, ma siccome vanno e vengono secondo me lasciano il tempo che trovano, per il primo invece fa riferimento ad un sensore di portata fls, che dicono anche di provare a smontarlo e pulirlo, ma non trovo da nessuna parte un'indicazione di come fare
  5. .
    Vi chiedo se possibile un aiuto. Stamattina mi sono svegliato, e in casa sentivo freddo, come stranamente mai successo. Sono sceso giù alla pompa di calore e ho trovato una situazione abbastanza complicata:

    Come da foto allegata, spesso il valore della temperatura di mandata del riscaldamento è 0, tenta di avviarsi la funzione di riscaldamento, cioè lampaeggia il simbolo di avvio del compressore ma rimane lampeggiante per poi spegnersi, cioè il compressore non si avvia in modalità continua. A volte esce un errore 9004 (vi posto anche un link ad un breve video di 1min che ho postato sul mio dropbox), a volte 8100 a volte E200. ieri ho sentito al telefono l'assistenza e mi ha detto di controllare su ci sono degli sbalzi di tensione sul terra neutro, ma nulla, anche sul morsetto di commutazione J16 abbiamo controllato ma nulla.

    https://www.dropbox.com/scl/fi/o810lpmk1er...8x5p7hqru6&dl=0

    Chi può darmi qualche suggerimento? anche perchè immagino che un intervento di urgenza oggi dall'assistenza tecnica Daikin sia impensabile giusto?
  6. .
    CITAZIONE (damned6 @ 2/2/2023, 16:31) 
    Circa 32 perché ho visto che parte a scaldare se si avvicina a quella temperatura.
    Il limite di esercizio è 30, se scende si ferma la PDC, quindi la scalda prima che succeda.
    Guarda a che temperatura è quando vai a letto

    Sicuramente sarà di poco sotto i 40 secondo me (dato che è il mio livello di T, a cui va considerata un'isteresi di 4)
  7. .
    E non potrebbe essere che la temperatura dell'acqua scende sotto i 32 gradi se per circa 7-8 non è soggetto a nessun reintegro termico? il bollitore chiaramente non sta all'esterno, però è in un vano tecnico non riscaldato, quindi potrebbe essere che arriva a 32 gradi e parte il processo di produzione di ACS.

    Questo dato di 32 gradi dove lo trovo?
  8. .
    CITAZIONE (damned6 @ 2/2/2023, 08:31) 
    ACS conviene programmarla solo per quando serve effettivamente dato che consuma molto, calcola che comunque non scende sotto i 32 circa.
    La resistenza dovrebbe entrare quando vuoi ACS maggiore di 55 gradi

    Però io ancora non riesco a capire.

    Stamattina di nuovo ho trovato qualche servizio saltato, quindi vuol dire che la corrente è stata di nuovo interrotta, e sicuramente è stato per la produzione di ACS.

    Ho anche impostato l'opzione sul WEZ alternativo su 1, e non 2, cosi da non forzare l'utilizzo della resistenza.

    La mia prima domanda è sulla programmazione: per l'ACS, se nelle 24h ci sono degli intervalli non coperti, come si comporta PdC?
    per esempio, se la mia fascia oraria va dalle 7 del mattino alle 22, dalle 22 alle 7 la PdC come si comporta per l'ACS? la funzione si può considerare spenta, e alle 7, orario di riaccensione, la PdC inizia a lavorare per riportare l'acqua alla T nominale? Oppure, anche durante la fascia oraria non coperta, la pompa può intervenire per non far scendere la T dell'acqua al di sotto di un valore limite?
  9. .
    Grazie per il contributo.

    Forse non l'ho dato per scontato, ma la questione della programmazione era rivolta ai possessori della HPSU Compact, a cui rivolgevo appunto questo dubbio.

    Ho possibilità di programmare la produzione entro tutte le 24h
  10. .
    Proverò con lo shelly em, oppure magari con una presa che ti fa anche la misurazione della tenzione e della corrente, esistono anche wifi con app infatti.

    Ma in termini di programmazione oraria, voi l'acqua calda sanitaria ce l'avete attiva su tutte e 24 le h?
  11. .
    Diciamo che avendo nel quadro un economizzatore/controllo dei carichi, per arrivare a far scattare il contatore centrale ce ne vuole.

    Quindi, penso di essermi espresso male, e diciamo che sicuramente sarà intervenuto questo componente al fine di evitare che scatti il contatore principale. Ma penso si tratti comunque di eccessiva potenza raggiunta. Tu mi scrivi "Se è il contatore che salta allora te lo scrive la potenza raggiunta", dove posso andare a leggerlo questo dato?

    Relativamente alla potenza raggiunta, se la resistenza elettrica interviene arriva subito a 3kW e quindi questi 3 in maniera fissa si aggiungono al compressore eventualmente in marcia giusto? Quindi considerando un impegnativa di 5.5, il rischio di superare la potenza massima disponibile è più che concreto
  12. .
    Buongiorno a tutto il forum.

    Volevo porvi una questione, per la mia HPSU Compact 508, e nello specifico nella produzione di ACS. E' vero che sono 3 notti che sta facendo davvero freddo, con temperature prossime allo 0, però capita addirittura che va via la corrente (e ho un impegnativa di 5,5kW che di notte è impensabile che venga superata).

    In cosa sto sbagliando? Dovrei settare dei parametri nello specifico? Considerando che tra l'altro i miei tre livelli di temperatura ACS 1-2-3 vanno da un minimo di 40 ad un massimo di 45, e l'orario che ho settato di funzionamento va dalle 7 del mattino alle 22.30 di sera, con isteresi 5K
  13. .
    Mi sembra abbastanza chiaro che il bonus del 65% non copra le "nuove" installazioni di split giusto? Ma solo in sostituzione di un esistente.

    Però mi chiedo, a differenza del conto termico, dove il GSE chiedeva foto delle vecchie unità insieme a quelle delle nuove, foto delle matricole...come fanno ora i tecnici a giustificare l'accesso al 65 anche in caso di nuove installazioni? O comunque a superare eventuali controlli domani dove già ora non ti viene richiesto nulla per dimostrare la sostituzione? Lo chiedo perchè o mi trovo di fronte a colleghi sprovveduti, oppure mi manca qualche elemento, perchè perdo i lavori non appena un cliente mi si presenta con la volontà di fare il 65% a fronte di una nuova installazione, dicendogli che non è possibile, quando ci sono altri tecnici che le fanno.
  14. .
    Buona sera al forum.

    Avrei un'informazione da chiedere: se dovessi svolgere un lavoro presso la mia abitazione relativo ad un intervento oggetto di agevolazione IVA al 10% essendo un lavoro di ristrutturazione (tra l'altro ricadente tra quelli in edilizia libera), nello specifico installazione di impianto di automazione per cancello esterno, potrei agevolare dell'agevolazione IVA sulla fornitura del solo materiale? Non intendo procedere alla detrazione del 50% facendomi in quel caso fare una fattura di fornitura e posa in opera del materiale.
  15. .
    La T riduzione, se interviene per cosi dire "fuori orario", penso sia relativa al solo riscaldamento, perchè mi sembra più una T ambiente da dover settare.

    Quindi mi chiedo per l'acqua invece nel "fuori orario" che succede?

    Da verificare questa questione della resistenza, io ce l'ho, e dal caso che vi ho riportato, con l'acqua al di sotto dei 35 °C (vi confermo limite minimo da manuale com T acs) e fuori orario, comunque si era attivata perchè il consumo elettrico era molto elevato.
250 replies since 2/7/2016
.