CercaEnergia

Posts written by nicopana

  1. .
    CITAZIONE (Sa A11 @ 5/2/2024, 09:10) 
    Mi sono dato la stessa risposta, ma, sicuramente il delta T è stato impostato tenendo conto delle caratteristiche del sistema basato su un modello matematico e misure .... cmq per esempio, se abbassi la delta T aumenti il tempo in cui la pompa è attiva per cui un consumo di energia.... la cosa funziona ma non è detto che sia l'ottimo.... questo intendevo.

    Si vero, anche se il consumo di una pompa di quel tipo, che alla fine non è altro che un piccolo circolatore, rispetto al guadagno di poter disporre di un pò più di acqua calda gratis, secondo me vale la candela.

    Sinceramente poi, sul fatto di aver impostato volontariamente a 15 quel DeltaT in base alle condizioni della mia abitazione ho i miei dubbi, guardando un pò i tecnici, purtroppo nella maggior parte dei casi, fanno, cioè lasciando molte impostazioni ai valori di default.
  2. .
    Premesso che mi pare che il passo minimo di quella impostazione sia 15, quindi non so se 10 si può impostare.

    Però perchè dici che lavoreresti ad un rendimento piu basso? quella sarà sempre e comunuqe acqua calda gratis, che integra il sistema, e quindi riduce la possibilitá che il compressore entri in funzione, o no?
  3. .
    ok ok, stiamo parlando di 2 cose diverse allora
  4. .
    ma lo shelly regge oltre i 3,5kw ad esempio? io ne ho uno da poter utilizzare, ma è lo shelly1mini
  5. .
    ma questo tracciato di consumo lo recuperi come?
  6. .
    CITAZIONE (Massimo91 @ 21/1/2024, 11:19) 
    CITAZIONE (nicopana @ 21/1/2024, 11:07) 
    L'unico modo però per tracciare i defrost è avere un misuratore sulla pompa di calore esterna giusto?

    Io li identifico guardando il profilo di consumo dell'intera casa. Se non ho in quel momento attaccato forno/lavatrice/piano a induzione è abbastanza semplice identificarli.

    Quello che mi piacerebbe fare è avere un giorno freddo (3-4°C) con nebbia in cui io sia a casa, in modo che ci sia effettivo accumulo di brina sull'unità esterna, tale da richiedere veramente dei defrost (mi è già capitato, ma non ho documentato il tutto). Vorrei mostrarvi ora con la modifica alla sonda T evaportatore quando l'unità esterna con brina inizia il defrost, e come risulta l'unità esterna a fine sbrinamento. Chiaramente in un giorno simile NON mi aspetto di avere zero defrost come in questi giorni, anzi, spero di vederne parecchi perchè vuol dire che la modifica alla sonda è efficace e non ho semplicemente reso inefficace l'algoritmo di rilevamento della necessità di un defrost (ripeto, già capitato, l'unità quando è ghiacciata chiama il defrost perchè la sonda T evaporatore si raffredda)

    ma dovtedti restare di fronte al misuratore tutto il giorno per beccare quel momento
  7. .
    L'unico modo però per tracciare i defrost è avere un misuratore sulla pompa di calore esterna giusto?
  8. .
    Mi è parso di capire dal manuale del mio impianto Rotex Solaris Dran Back, che il minimo valore di attivazione deltaT tra la T del collettore e wuella del ritorno misurato è 15 gradi? non si può impostare a 10?
  9. .
    potresti farci capire dove è posizionata questa sonda?
  10. .
    In autonomia no, ma era quella si. Non appena sostituita, è ripartito tutto alla normalità
  11. .
    Confermo che non necessita di programmazione, ma solo di un pari ricollegamento fisico degli spinotti
  12. .
    Con una HPSU 508, ho la sensazione che la funzione acs attiva tolga parecchia energia al sistema, oltre che, con la forza del solo compressore esterno e una resistenza da 3kw in backup (con T bivalenza a 0 gradi centigradi) non ce la faccia a raggiungere la T richiesta.

    Mi chiedo se, cosi come per il riscaldamento, sia corretto mantenere una programmazione continua sulle 3 fasce, senza intervalli temporali intermedi scoperti. Quali sono le impostazioni principali da settare e quale programmazione preferite?
  13. .
    L'ho fatto cosi solo per tenere i tre aspetti separati, anche perchè concettualmente diversificati a livello di priorità.

    Mi scuso in anticipo a questo punto.
  14. .
    La scheda menzionata in oggetto, a valle di una sostituzione, necessita di una programmazione software da partw dell'assistenza tecnica autorizzata? o basta solo il montaggio sostituendo la.vecchia e replicando gli stessi collegamenti sugli stessi spinotti?
  15. .
    sono in una sotuazione di malfunzionamento di una HPSU compact 508, pare mi abbiano riscontrato il malfunzioanemnto della scheda interna rtx-al4.

    Praticamente non parte nessun tipo di consenso alla macchina esterna, e sto alla speranza del solare termico di mattina, meno male che in queste mattinate c'è un po di sole, o eventualmente della resistenza.

    Non riesco a far attivare nemmeno la resistenza elettrica ad esempio sull'acaua calda, attivano l'opzione su On del rubinetto 1x, nonostante la temp del bollitore sia sotto i 35 gradi, e fuori ce ne siamo meno di 12.

    Ma non c'è possibilità, magari tramite qualchr combinazione di opzioni che non sto trovando, di forzare il sistema ad esempio riscaldando tramite resistenza e forzando il circolatore a spingere nell'impianto, o producendo acs con la resistenza?
250 replies since 2/7/2016
.