CercaEnergia

Posts written by Lulink

  1. .
    Buonasera a tutti,
    Desidero un chiarimento:

    per una nuova costruzione si ha l'obbligo di installazione di FV, ma se viene acquistato l'FV come da dimensionamento indicato nella denuncia di fine lavori, entro quanto tempo bisogna connettere alla rete i moduli e quindi l'impianto FV?
    Nel senso che, se compro i moduli, inverter, etc, ma per ragioni varie (problemi con l'impresa di impermeabilizzazione del tetto che ha bloccato la messa in funzione dell'impianto) il modulo di allaccio Enel viene inviato dopo un anno dalla fine lavori, si rischiano sanzioni? P.s. I moduli sono montati e coperti da teli schermanti

    Saluti
  2. .
    Ciao, probabilmente ti fa condensa all'interno del tubo....bel problema da risolvere. In estate crea lo stesso problema?

    Stavo pensando...chiudere e sigillare quel tubo di areazione, poi carotare orizzontalmente la parete e installare un vmc puntule a doppio flusso? (lascio questa ipotesi a più esperti del forum)
  3. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 29/9/2019, 18:20) 
    Lo schema è un classico, con puffer/separatore.
    In privato ho suggerito di fare la seguente prova; spegnere tutti i termostati tranne uno e di staccare tutte le testine dei termostati spenti, lasciando aperti i circuiti.

    In questo post che trio molto chiaro ed estremamente interessante che ahimè sbatterei in faccia al mio ex termotecnico e progettista

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=61022035

    scrivi di far pilotare il tutto da un solo termostato come mi hai suggerito di fare, nel post poi indichi di lasciare le testine ai bagni in regime di raffreddamento estivo...visto che metto mano ai collegamenti delle testine cosa devo predisporre dei relè per le testine dei bagni?
  4. .
    Questo lo schema impianto centrale termica

    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 29/9/2019, 17:46) 
    Il deumidificatore è impostato per raffrescare e deumidificare o solo per deumidificare con temperatura di mandata dell'aria in ambiente neutra?

    Ciao.

    Solo per deumidificare...ho disabilitato l'integrazione fredda
  5. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 29/9/2019, 10:46) 
    Esatto. Tutte le testine comandata da un unico termostato. Si aprono e chiudono contemporaneamente e poi distribuisci la potenza agendo sui flussostati.
    E' solo una modifica elettrica.
    A titolo informativo: quanti termostati ambiente hai?

    8 termostati ambiente, di cui:
    - 3 termostati (2 bagni e 1 lavanderia)
    - 3 termostati nelle 3 camere da letto
    - 1 termostato nella sala da 80mt esposta a sud
    - 1 termostato nello studio
    Unico mi dubbio è quello che la grande sala esposta a sud in estate ed inverno si comporta in modo diverso rispetto la zona notte per ovvi irraggiamenti...magari potrei mantenere solo due termostati...uno per la zona giorno della sala e uno solo per la zona notte...ma voglio provare come dici tu. Comandarle tutte con il solo termostato della sala e poi regolo i flussostati.

    CITAZIONE (PID_Block @ 29/9/2019, 10:46) 
    La pompa di rilancio che pesca al puffer e con o senza valvola di miscelazione? Mi spiego: la temperatura di mandata all'impianto la controlli con la pompa di calore o c'è un modulo miscellatore a valle del puffer?

    Senza valvola di miscelazione.

    CITAZIONE (PID_Block @ 29/9/2019, 10:46) 
    A che temperatura lavora la pompa di calore in inverno? ed in estate?

    In estate la imposto tra i 17° e 18°
    in inverno 26°/28°

    CITAZIONE (PID_Block @ 29/9/2019, 10:46) 
    L'impostazione di climatica e setpoint di mandata è pura configurazione della pompa di calore. La si fa in 10 minuti con istruzioni alla mano.
    I consumi estivi sono altra cosa. Da quanto ho capito il deumidificatore è alimentato direttamente dal collettore del radiante, quindi dalla stessa pompa che spinge sul radiante.
    A che temperatura lavora il radiante in estate?
    Qual è il setpoint di umidità che il deumidificatore cerca di controllare?

    Si il deumidicficatore viene alimentato da una testina posta nel collettore del radiante, quindi con la stessa pompa. Qui la necessità di montare in parallelo una pompa dedicata al solo deumidificatore oppure un regolatore di portata a valle della pompa...
    In estate ho impostato l'acqua della PDC a 17° (perché sennò il deumidificatore con acqua a 20° ad esempio non riesce) i termostati sono impostati a 26°. il set point del deumidificatore è impostato a 11,5gr/lt. Ma ho fatto alcune prove portando tale valore a 12gr/lt per evitare di avere il deum sempre attaccato...la casa aveva però un percentuale del 59/60% di umidità.

    CITAZIONE (PID_Block @ 29/9/2019, 10:46) 
    Temperatura dell'acqua sul radiante e umidità desiderata vanno a braccetto: più alta è la temperatura dell'acqua più si alza il dewpoint (ed il limite di umidità), ma la resa del modulo deumidificatore dipende molto dalla portata d'acqua e dalla sua temperatura. Per come è stato realizzato l'impianto c'è un compromesso da trovare.
    Con una macchina deumidificatrice priva di quota di ricircolo (che non è un mostro di potenza…) serviva una pompa dedicata ed un gruppo di miscelazione per il radiante.
    Anche perché sono certo che, al fine di lavare correttamente gli ambienti in deumidificazione, la VMC aumenti la sua portata d'aria (ma pure la quantità di umidità esterna introdotta….).

    Si esatto, se cerco di alzare la T dell'acqua di mandata del radiante non va d'accordo con il deum che vuole necessariamente acqua fredda sotto i 19°, almeno il mio vedo che fatica...non riuscendo ad abbassare l'umidità interna. Il problema che riscontriamo in estate è che se cerco di abbattere l'umidità interna abbassando il setpoint del deumidificatore si abbassa anche la T. Succedeva questa estate che il radiante nemmeno partiva ma la T di casa di notte raggiungeva anche i 24,5/25° e sentivamo freddo.
  6. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 28/9/2019, 12:39) 
    La testina del deumidificatore viene pilotata dal sistema Zendeher in parallelo al deumidificatore suppongo.
    Ogni testina ha il fine corsa, i quali collegati in parallelo vanno a chiamare pompa di calore e pompa/e rilancio
    Giusto?

    Confermo

    CITAZIONE (PID_Block @ 28/9/2019, 12:39) 
    Il problema di fondo è questo: la pompa di calore ha una potenza minima erogabile. Quando il fabbisogno è inferiore a tale potenza inizia la fase degli On/Off del compressore. Regime ad alto consumo.
    Suddividendo la casa in zone c'è il rischio che l'impianto lavori con un numero di zone contemporanee inferiori alla potenza minima.

    Se l'impianto è come l'hai descritto non puoi staccare tutte le testine (altrimenti quando chiama il deumidificatore alimenti anche tutto il radiante). Puoi invece collegarle tutte le testine sotto un unico termostato. Dopo di che devi tarare le portate in funzione del fabbisogno di ogni stanza.

    Tarare tutte le testine sotto un unico termistato significa che verranno aperte tt le testine dell'abitazione quando quel termostato chiama, giusto? Dopo di che devo andare ad aprire o chiudere i flussostati in base alle portate che voglio dare agli anelli degli ambienti, giusto?


    CITAZIONE (PID_Block @ 28/9/2019, 12:39) 
    In una seconda fase vai a settare la gestione della temperatura dell'acqua di mandata della pompa di calore. Non so quali funzioni offra la tua pompa di calore. Non credo una climatica su una media almeno giornaliera della temperatura esterna...sarà una climatica diretta aimè.

    Questa parte dovrei trovare chi sa mettere bene le mani sulla mia pdc...

    Poi invece lato impianto centrale termica lascio sempre il puffer oppure devo eliminarlo?

    Puffer da 100lt

    Cosa intendi come.climatica diretta?
    La mia pdc è una Viessmann Vitocal 200
  7. .
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 27/9/2019, 15:49) 
    2926 kwh in 3 mesi = 32 kwh al giorno
    32 - 9 = 23 kwh/giorno senza pompa della piscina
    Togli i consumi della casa ed acqua calda, credo non meno di 10 kwh al giorno (ma questo puoi dirlo solo tu).
    Diciamo che la climatizzazione estiva potrebbe pesare tra i 130 e i 180 euro bimestrali.

    Ciao.

    Quindi dici che con le.cifre ci siamo?
  8. .
    Ho in totale 22 testine. Una dedicata al deumificifatore tutte le altre alle stanze accoppiate in parallelo per gli ambienti più grandi come ad esempio il soggiorno con 7 testine in parallelo.

    Le.testine di un ambiente vengono comandate da un termostato bticino, mentre per la deumificicazione gestisco con in CA Control di Zendher con il rilevamento dell'umidità con tre sonde TH zendher poste due alla.zona notte ed una in zona giorno che rilevano solo l'umidità e fanno partire il deumificifatore.
    La ventilazione è separata dalla gestione radiante.

    Tutte le testine sono suddivise su due collettori
  9. .
    Lascia perdere il progettIsta che chiamarlo così è un complimento che non merita. Cosa risolvo invece togliendo le testine in termini di risparmio? Bisogna eliminare il puffer?
  10. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 27/9/2019, 14:59) 
    CITAZIONE (Lulink @ 27/9/2019, 14:19) 
    Da maggio a settembre devi togliere da quel calcolo 1,5kw/h per 6h della pompa della piscina.
    Quello che resta sono i consumi maggiori, cioè di PDC e deumidificazione (400w/h). Induzione soltanto la.sera perche durante il gg siamo fuori

    Ogni due mesi ho mazzate da 400€

    Multizona termostati/testine?

    Si, termostati ambiente e testine
  11. .
    Da maggio a settembre devi togliere da quel calcolo 1,5kw/h per 6h della pompa della piscina.
    Quello che resta sono i consumi maggiori, cioè di PDC e deumidificazione (400w/h). Induzione soltanto la.sera perche durante il gg siamo fuori

    Ogni due mesi ho mazzate da 400€
  12. .
    Con acqua a 18/21 º non deumidifichi un bel niente. Deve necessariamente essere a 17º\19º al massimo

    In estate le pdc per dare acqua al deumificifatore devono lavorare a T fissa impostata a 17º ad esempio
  13. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 25/9/2019, 09:37) 
    CITAZIONE (Andrea86bert @ 24/9/2019, 21:27) 
    Mi tranquillizza il fatto che con 4.5 kW tu riesca a fare girare il tutto. Grazie

    Inoltre non ho FV.. quindi ho solo quelli.
    Ecco i miei consumi e i picchi.. vedendo quelli.. in effetti ci arrivo molto vicino al distacco.. ma resiste ;)

    Consumi

    Ma.come.fai a consumare così poco? Ho chiuso l'anno con 9000kwh...porca trota
  14. .
    Se tornassi indietro tutto sto giocattolo dell PDC non lo farei più...ho speso un boato...risultato che il vicino di casa con una caldaia a condensazione da 2500€ in inverno va da dio e spende la.metà. in estate con una climatizzatori centralizzati e canalizzati va da dio.
  15. .
    CITAZIONE (Fantomas74 @ 5/3/2019, 19:01) 
    Ma chi di voi ha riscaldamento/raffrescamento a pavimento, come controlla il deumidificatore? Ad esempio...Il sistema Zehnder ha la sua CA control che permette di accendere deumidificatore in funzione del livello di umidità rilevato, ma questo, in teoria, dovrebbe avvenire sono in caso di pdc accesa in raffrescamento che da il consenso al deumidificatore di partire (altrimenti va in blocco).
    Fate partire tutto manualmente senza soglie?

    Fantomas,
    Qui un bel dilemma che dopo quello che ho speso a casa mia nn sono per niente soddisfatto...purtroppo termotecnici che sanno veramente cosa fare ne trovi pochi.
    La mia casa 216mq radiante in raff e risc collettore e testine. Pdc Viessmann vitocal 200, VMC zendher 350q entalpica e deumificifatore zendher comfodew350.
    Come ben detto tu...se i termostati ambiente non chiamano acqua fredda in teoria la.pdc dovrebbe manterere l'acqua nel puffer alla T di 15/17º pronta per chi ne ha bisogno come nel caso del deumidificatore e integrarla.quando questa temperatura si innalza per miscelazione di quella di ritorno. Ma.la Pdc lavora continuamente...bagno di sangue.
    Alla fine in estate la sonda climatica nn serve ad una mazza perché abbiamo bisogno di acqua fredda a nn più di 17º quindi di quello che ci dice la.sonda ce ne può fregar di meno
455 replies since 2/1/2016
.