CercaEnergia

Posts written by Cay Paul

  1. .
    Stamattina ho chiamato il tecnico per avere info su come si procede con il nuovo FGas....bene....dice che è ancora tutto alquanto nebuloso..!!!!!
    O almeno lo è per lui. Qualcuno ha avuto modo di saperne qualcosa in più?
    Thanks
  2. .
    Anche io ero arrivato alla deduzione di Overpack....ed infatti ero convinto che tu avessi HZU su On, e ti mandasse quindi l’acqua dell’accumulo sul radiante.
    A questo punto devo alzare le mani.....
    Prova immediatamente a sentire l’assistenza perché non sta funzionando nel modo corretto e stai spendendo un capitale a scaldarti così. (Male)
  3. .
    Prova a verificare il parametro HZU se è su On o Off
  4. .
    Ma scusa, dalle 18.18 alle 18.40, quindi in 22 minuti ti è scesa la temperatura dell’accumulo da 42.4 a 37.9? 4,5C in soli 22 minuti?
    Nessuno ha utilizzato acqua? Il defrost non consuma comunque così tanto.
    Io ho paura che tu qualche problema sull’impianto
  5. .
    CITAZIONE (luca.pesce@gmail.com @ 6/9/2018, 14:38) 
    Dipende,
    se usi la pompa solo per riscaldamento allora è assogettata alle regole delle caldaie che prevedono il controllo di efficienza ogni 4 anni al superare dei 10 kw.
    Se la pompa di calore è destinata sia a riscaldamento che a raffrescamento allora c'è un controllo obbligatorio ogni 4 anni solo nel caso si superino i 12 kw.

    Le dichiarazioni F-GAS vanno fatte ogni anno, a partire dall'installazione e ad opera di un operatore abilitato, se non fai la dichiarazione o la fai da solo senza essere abilitato, le multe minime come detto un paio di post sopra sono di 7mila e 10mila euro ...ovviamente siamo in Italia quindi
    è lecito sperare che nessuno ti contesti nulla prima della prescrizione.
    Per fare quella dichiarazione annuale serve la verifica dell'impianto da parte di un operatore abilitato e quelli che conosco io l'abbinano alla manutenzione, quindi con F-GAS ti porti a casa una manutenzione annuale obbligatoria per sempre.

    Per me sono tutti indizi del fatto che per case della misura e tipologia delle nostre questa dimensione di apparato non ha senso e avremmo potuto cavarcela molto meglio con delle PdC da 8 kw o meno.

    Grazie intanto per la risposta.
    Partendo dal primo punto.....la mia pdc in teoria fa sia riscaldamento che raffrescamento.....anche se io d'estate non la utilizzo per rinfrescare a pavimento.....Sul libretto della pompa che è stato redatto all'installazione al punto 1.3 è stato barrato solamente produzione acqua calda e climatizzazione invernale, quindi omettendo climatizzazione estiva.
    Al punto 4.4 vengono invece riportati i dati della pdc, e inseriti quindi il Cop per riscaldamento e EER per raffrescamento, con tanto di potenza termica e potenza frigorifera e la potenza assorbita sia in riscaldamento che raffrescamento....
    Quindi a questo punto???? Controllo ogni 4 anni obbligatorio oppure no??

    Per quanto riguarda invece la dichiarazione FGAS, mi risulta che la compilazione sul portale internet spetti al proprietario, e non ad un operatore abilitato come dici tu......infatti la dichiarazione l'ho compilata io da solo senza l'ausilio di nessuno....
    La cosa che invece non riesco a capire se è necessario per FGAS oltre alla compilazione su internet, fare un controllo del gas da un tecnico specializzato una volta all'anno.....
    Se così fosse......cose deve rilasciarmi??? un altro libretto per controllo gas o che cosa?
  6. .
    Buongiorno a tutti......è una vita che non ci si sente......
    Riprendo da dove si era interrotta la discussione a gennaio.....F-GAS
    Io ho la 11 kw e quindi sono obbligato a compilare il modulo FGAS su internet......pompa installata a luglio 2015.....ma non ho mai compilato la dichiarazione......
    Sono invece in regola con il libretto di impianto registrato.....

    Mi sono deciso a compilare le dichiarazioni per gli anni 2016 e 2017 che non avevo fatto, quindi in ritardo,......e a mio rischio e pericolo spero di non incorrere per questo in sanzioni.....vi terrò aggiornati.....voi che dite?

    Altra cosa che invece non mi è per nulla chiara riguarda una eventuale manutenzione/controllo OBBLIGATORIA della pompa di calore......esiste??
    Ogni quanti anni?.....il tecnico mi dice ogni 4 anni? E' corretto?
  7. .
    CITAZIONE (xalex75 @ 15/12/2017, 11:37) 
    CITAZIONE (overpack @ 15/12/2017, 09:46) 
    a parte che manomettere una pdc che ha una garanzia di5 anni con una modifica del genere mi pare una cavolata.

    Perdonate l'OT... la macchina ha 5 anni di garanzia? Perchè il tecnico che è venuto a fare agg. sw e controllo pre avvio stgionale mi ha detto che ne ha solo 2.

    Oggi se le poste non scazzano ancora mi arriva il sistema di monitoraggio.

    Ti confermo solo 2 anni di garanzia
  8. .
    Io comunque non ho mai notato problemi nella ripartenza del riscaldamento dopo il defrost.....a me riparte subito.....sono l’unico??
  9. .
    CITAZIONE (IngMaxim @ 12/12/2017, 09:34) 
    Il primo giro di neve della stagione qui sembra concluso..due giorni piuttosto ostici per la pdc non tanto per l'ammontare della precipitazione quanto per il fatto che fosse gelata!
    Ci sono feriti sul campo?
    Fringui, ho visto che anche la tua Riello ha mostrato il fianco, anche se a quel prezzo è ben più comprensibile.
    Ieri tutto sommato la mia 11Kw ha retto bene, complice la configurazione "defrost" (riscaldamento primo piano posticipato, mandate soft) e soprattutto l'aver accumulato calore per tempo nei giorni precedenti (ci vorrebbe una bella settimana di neve per indicazioni più oggettive)!
    Pdc attiva in riscaldamento dalle 08:30 alle 20:30: in tutto ci sono stati 2 cicli ACS (13:00 e 17:00), ovvero solo uno più del solito ciclo giornaliero necessario nelle giornate nuvolose per soddisfare le necessità quotidiane.

    Untitled

    Dalle temperature ACS rilevate a inizio/fine della fase di riscaldamento (12 ore) orientativamente presumo 8 defrost, massimo 10, tutti con unità esterna brinata probabilmente.
    Consumo: 16,8 kWh (Hpsu+Vmc+Solaris+Testine)
    Temperature ore 22:00: Piano terra 22.1° - Piano primo 21.3° (più basse rispetto al solito ma ancora gradevoli)

    Grande Ing....riesce sempre ad avere dati pazzeschi.....
    Io la stessa giornata (11/12/17), con abbondante nevicata tutto il giorno, dalle 07.30 fino a tarda sera....facendo lavorare la pdc dalle 08.00 alle 22.00, ho consumato praticamente il doppio di te...32 kWh
    13 defrost e 6 ricariche Acs
  10. .
    CITAZIONE (zeliel @ 5/12/2017, 22:25) 
    Ho la campagna da manutentare con attrezzature trifase..

    In realtà è una semplificazione rispetto altro (tipo induzione lavatrici asciugatrici)...

    Io e IngMaxim abbiamo la 11kw, e per fortuna (toccandoci le parti basse) non abbiamo mai riscontrato i problemi dei “defrost precoci”, come invece sembrano lamentare quasi tutte le 6-8 kw
    Noi abbiamo però un impianto molto semplice, senza nessun disgiuntore o pompa di rilancio o chissà che.
  11. .
    CITAZIONE (zeliel @ 5/12/2017, 22:16) 
    CITAZIONE (LordofHome @ 5/12/2017, 22:08) 
    Francamente fossi in te girerei alla larga dalla Rotex/Hpsu.
    Ci sono tante altre pdc (Mitsubishi e/o Panasonic) che sono più affidabili, meno costose, e dalle prestazioni superiori che non vedo motivi validi per portarsi a casa una costosa pdc “instabile” che si porta dietro alcune soluzioni “senza senso”.

    Di certo un puffer capiente che funzioni da disgiuntore aiuta a mitigare eventuali errori sull’impianto radiante ma non è di certo la soluzione a tutti i problemi che ha questa macchina.

    Detto ciò, la pdc ad oggi sbrina su accumulo in ogni caso/condizione. Pertanto quando ti dice che inserisce un accumulo intermedio da 150l per evitare di sbrinare su acs è una cavolata.

    P.S ma da quanti kw sarebbe la pdc? Quella vista ieri era una 6kw e 52l mi sembravano già tanti.

    La PDC è stata calcolata da 11 kw nominali calcolo fatto su dispersioni di involucro+ventilazione.. cmq meno la vedo dura visto che mi serve trifase.
    Inoltre costosa non mi pare calcola che mitsu + HYB 500 lt + separatore + manodopera a parità mi costa 4k in più ed anche li ho un paio di preventivi di installatori diversi ed il prezzo, per mitsu non varia molto, ripeto è la compact che mi viene valutata ad un prezzo molto più basso

    Trifase??? Ma quanti mq devi riscaldare?
    Secondo me trifase ti comporta un impianto elettrico molto più complesso.....
  12. .
    Ma per curiosità voi che umidità avete in casa in questo periodo?
    Io sono arrivato in questi giorni sotto il 30%, anche se fuori c’e un umidità durante il giorno del 45% e circa 65-70% durante la notte
  13. .
    CITAZIONE (olalewis @ 4/12/2017, 18:27) 
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 4/12/2017, 17:49) 
    quindi mandata e ritorno molto vicini

    a me succedeva delta T basso tra mandata e ritorno, nonostante spread ch = 7 e climatica 0,4 o 0,5 all'avvicinarsi delle T ambienti impostate ... ma avevo influsso ambientale attivo che non faceva altro che abbassare la mandata man mano che ci si avvicinava alla T ambiente impostata sul rocon

    Ora lavoro sempre in spinta con mandata fissa e crescente, quindi difficile che trovi un delta T <3
    Meglio o peggio ? a sembra che il pavimento scambi maggiormente anche se ho la sensazione che sia in effetti più propensa ai defrost .. ora

    Anche la mia percezione era quella di avere "più botta" con spread alto, ma avevo anche la pdc che fungeva da on-off e non mi piaceva. Cosi il comfort è molto molto buono e i consumi sono ottimizzati.
    Fai conto che anche io lavorando con Rocon e influsso ambientale avevo quei vantaggi con la pdc in tiro, diciamo che voglio ripartenza meno spinta con la mandata che aspetti il ritorno gradualmente senza che spari e poi magari defrosti di li a breve, è un altro modo per frenarla un po' e tenendola nel campo ottimale di lavoro che ho riscontrato.

    Spread CH a quanto lo hai messo quindi?
    Lavori anche tu con “climatica inversa”?
  14. .
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 3/12/2017, 17:07) 
    Ottimi grafici

    Ti ricordi i primi che postavi ?
    :wink_smilie.gif:

    Eh si.....se non fosse stato per te e IngMaxim, sarei ancora nella cosiddetta cacca...💩💩💩
    Grazie ragazzi..!!!
  15. .
    Ultima parte
1190 replies since 12/12/2015
.