Impianto ad espansione diretta VS impianto idronico.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PID_Block
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,514

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesco2021@ @ 4/4/2024, 09:21) 
    PID_Block
    CITAZIONE (PID_Block @ 2/4/2024, 12:45) 
    CITAZIONE (Francesco2021@ @ 2/4/2024, 12:00) 
    PID_Block
    CITAZIONE (PID_Block @ 1/4/2024, 21:51) 
    Dobbiamo finirla di pensare al multi zona. Con le strutture a regime e la ventilazione meccanica non i ottengono grosse differenze tra le stanza se l’impianto viene lasciato acceso h24.

    Chiaro, quindi quale potrebbe essere la soluzione più adatta al mio caso?

    Io opterei per una soluzione canalizzata ed un impianto ad acqua, due zone al massimo (quindi due unità interne).

    Ok, mi fai capire in che modo si realizza un impianto del genere?
    Le stesse canalizzazioni della VMC si utilizzano per la climatizzazione? Dovrei posizionare un fan coil nel corridoio della zona notte e uno nel soggiorno del piano terra? In questo modo riuscirei a climatizzare anche le altre stanze?

    ldml
    CITAZIONE (ldml @ 3/4/2024, 11:27) 
    Il mondo delle pdc (macchine e componenti) stà emigrando verso il gas R290, quindi (a meno di grosse novità) sarà difficile (se non impossibile) fare impianti a espansione diretta dentro casa e si dovrà andare verso sistemi idronici .

    Tu dici che sarebbe un errore realizzare oggi un impianto ad espansione diretta che utilizza un gas diverso da R290?

    Ovviamente due canalizzazioni separate. La potenza elle singole stanze va gestita con una taratura delle portate d'aria (identicamente all'acqua). Un sistema mutizona ad aria costa (serrande, termostati, centralina, ect) così come costa un sistema multizona radiante.

    Un aggregato compatto di degna potenza risolve molte questioni. Il tempi ha un costo per tutti: quindi il tempi necessario per capire cosa mettere in un sistema distribuito e come gestire un sistema distribuito è un costo.
     
    .
37 replies since 29/3/2024, 01:45   597 views
  Share  
.