radiante e stanza troppo fredda o troppo calda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Ciao Francesco, non mi è chiaro: nella discussione titoli " radiante e stanza troppo fredda o troppo calda", mentre nell'ultimo post scrivi: " La temperatura è uniforme in tutta casa ci balla massimo un grado" ..... (?)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    Ho scritto che ho aumentato la portata sulla zona fredda ed ho risolto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    perfetto ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,511

    Status
    Anonymous
    Multizona con organi di intercettazione, climatica e pompa di calore sovradimensionata. Concetti da Medioevo.
    La climatica è priva di senso se valutata sulla 24/48 ore. Il carico è sistematicamente traslato temporalmente. Il picco di freddo notturno ha effetto ritardato di ore. La climatica diretta (priva di media sulla temperatura esterna) fa esattamente l'opposto di quello che serve. Purtroppo è l'unico modo per legare l'ambiente all'esterno, serve nel lungo periodo per ottimizzare (fino ad un certo punto) i consumi all'aumentare della temperatura esterna. Di fatto si auto ottimizzano da soli: quando la temperatura esterna sale, i carichi si riducono quindi la pompa di calore modula ed inoltre la potenza che interessa l'evaporatore (batteria esterna) con aria più calda aumenta. Produrre acqua a 35°C con -5°C esterni ha un consumo notevolmente più alto che farlo a 5°C o 10°C esterni (COP). Nella mezza stagione, anche aprendo testine, incapperai in regime di On/Off del compressore (dubito tu abbia un accumulo tecnico impianto): in questi casi conviene alzare la temperatura di mandata ed inibire ogni climatica.

    CITAZIONE (Francesco Da Col @ 12/12/2023, 17:45) 
    Ho scritto che ho aumentato la portata sulla zona fredda ed ho risolto

    Quindi la colpa non era imputabile ai serramenti (cit.)? Sorrido, no anzi...rido.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PID_Block @ 13/12/2023, 12:25) 
    CITAZIONE (Francesco Da Col @ 12/12/2023, 17:45) 
    Ho scritto che ho aumentato la portata sulla zona fredda ed ho risolto

    Quindi la colpa non era imputabile ai serramenti (cit.)? Sorrido, no anzi...rido.

    Sorriderai anche, ma il fatto che le portate devono essere maggiori che nelle altre stanze o è dovuto al fatto che la terra gira ed è rotonda.. oppure dal fatto che il serramento ha un isolamento inferiore al muro.. quindi devi compensare con una portata maggiore, serve più energia in quella stanza.. perchè rispetto ai muri dai vetri ne esce di più...

    Spesso nei progetti dei radianti calcolano solo i mq.. quando va bene le stratigrafie e non altri fattori come serramenti ed esposizione.. casualmente c'è sempre da integrare aumentando le portate nei circuiti interessati per poter compensare il difetto di calcolo.

    E poi.. fa piacere farti fare una risata.. ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    incide sicuramente il fatto che metà zona giorno è tutt'altezza su due piani e incidono anche i 15 mq di vetro mi sa
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    886

    Status
    Offline
    Hai aumentato la portata nella zona fredda e hai risolto. Ma la zona continua a rimanere sempre aperta o finalmente riesce ogni tanto a chiudere ?
    La pdc ti va in on-off ? Spesso o poche volte al giorno?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,511

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/12/2023, 12:33) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 13/12/2023, 12:25) 
    Quindi la colpa non era imputabile ai serramenti (cit.)? Sorrido, no anzi...rido.

    Sorriderai anche, ma il fatto che le portate devono essere maggiori che nelle altre stanze o è dovuto al fatto che la terra gira ed è rotonda.. oppure dal fatto che il serramento ha un isolamento inferiore al muro.. quindi devi compensare con una portata maggiore, serve più energia in quella stanza.. perchè rispetto ai muri dai vetri ne esce di più...

    Spesso nei progetti dei radianti calcolano solo i mq.. quando va bene le stratigrafie e non altri fattori come serramenti ed esposizione.. casualmente c'è sempre da integrare aumentando le portate nei circuiti interessati per poter compensare il difetto di calcolo.

    E poi.. fa piacere farti fare una risata.. ;)

    Ti svelo un grande segreto: i carichi termici non sono uniformi sulla superfice dell'involucro. Alcune stanze possono dissipare più di altre in funzione della presenza di superfici trasparenti, ma più banalmente per differenza di esposizione. Una stanza con esposta a nord dissiperà più di una esposta a sud (a parità di superfice), Come saprai la potenza viene veicolata dall'acqua (o dall'aria) quindi la portata alla singola stanza deve essere tarata in funzione del fabbisogno. Potresti suggerire di murare tutte le superfici trasparenti, sono certo che le dissipazioni ne gioverebbero.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    70

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ldml @ 14/12/2023, 22:32) 
    Hai aumentato la portata nella zona fredda e hai risolto. Ma la zona continua a rimanere sempre aperta o finalmente riesce ogni tanto a chiudere ?
    La pdc ti va in on-off ? Spesso o poche volte al giorno?

    la zona non chiude mai come le altre la pdc si spegna solo dopo acs
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PID_Block @ 15/12/2023, 04:59) 
    Ti svelo un grande segreto: i carichi termici non sono uniformi sulla superfice dell'involucro. Alcune stanze possono dissipare più di altre in funzione della presenza di superfici trasparenti, ma più banalmente per differenza di esposizione. Una stanza con esposta a nord dissiperà più di una esposta a sud (a parità di superfice), Come saprai la potenza viene veicolata dall'acqua (o dall'aria) quindi la portata alla singola stanza deve essere tarata in funzione del fabbisogno. Potresti suggerire di murare tutte le superfici trasparenti, sono certo che le dissipazioni ne gioverebbero.

    Stai solo ripetendo quello che ho detto..
    Ovvio che il muro è meglio.. ma se non lo consideri correttamente i serramenti nei calcoli.. devi compensare.
     
    .
24 replies since 28/11/2023, 08:31   231 views
  Share  
.