Ecobonus 50/65% per ente no profit

Assenza di gettito fiscale -> sconto in fattura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Sulla data di fine delle cessioni del credito mi ero documentato, però appunto da un lato il geometra riferisce che gli risulta si siano sempre potuti vendere i crediti di imposta (es. società di factoring), dall'altro leggo che il 3 ottobre Poste Italiane ha riaperto le cessioni, ma a questo punto immagino solo per pratiche vecchie.

    Se quindi si può cedere solo per il 75%, di fronte all'acquisto materiali dalle catene con sconto in fattura, se le imprese edili / montatori non si pigliano il credito si potrebbe ipotizzare di cederlo ad un socio con un "interesse", un po' come facevano le banche che ti compravano il 110 pagandotelo all'85% o giù di lì.

    Sarebbe intelligente come mossa?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    In sostanza comunque deduco di essere stato un idiota: se Ecobonus è applicabile alle aziende e se si poteva fare la cessione del credito, abbiamo perso anche quel treno e non solo quello del superbonus (la cui normativa specifica per palestre presentava effettivamente delle criticità).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Giusto per non saper né leggere né scrivere: è plausibile che in un prossimo futuro (2024?) torni disponibile la cessione del credito per Ecobonus 65%?

    Mi sto rendendo conto di quanto male mi sia fatto a non essermi mosso a tempo debito, forse perché distratto dal superbonus e mal seguito dai consulenti... :-(

    Sono un pirla!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    No.. sei stato travolto dagli eventi come molti, hanno creato instabilità con il continuo tiramolla delle regole e delle cessioni. Ho visto molti perdere il treno, chi l'ha preso spesso è stato travolto da gente poco onesta che gli ha venduto a costi folli prodotti pensati male e montati peggio.. giusto per fare il lavoro e portare a casa il guadagno.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    No nel senso che non ci sono spiragli per nuove riaperture delle cessioni?

    Abbiamo speso un sacco di soldi in progetti per bandi e superbonus: fatto nulla perché la normativa superbonus per lo sport era troppo fumosa. Il piano B era lì servito = Ecobonus 65% e nessuno ce ne ha parlato. Scopro solo adesso.

    Speriamo intanto di salvarci con un po' di 75%. Oknoplast riferisce che le aziende pagherebbero IVA al 22% anziché al 4% come i privati, ti risulta?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Guarda.. già è nebuloso per il privato. Per le aziende.. quasi.. per lo sport.. non saprei proprio.
    Ormai con i bonus è diventata una battaglia sul fumo.. si capisce sempre meno.. da una parte tagliano dall'altra si cerca di rimanere a galla
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Ciao Fringui, mi sono rimesso in pista con slancio nella speranza di raccogliere non solo promesse, a questo giro.

    Come si poteva prevedere, l'aver fatto qualche ricerca su internet ha risvegliato gli algoritmi di Facebook, e mi sono ritrovato nel giro di pochi giorni con una marea di pubblicità di serramentisti con sconto in fattura per il 75.

    Visto che sei del settore, al di là di quelle che possono essere le referenze (recensioni?) delle varie aziende, si possono individuare delle "categorie" di aziende nel settore serramenti, se non altro per orientarsi nella scelta senza necessariamente passare per una moltitudine di richieste di preventivo?

    Vedo per esempio:

    - chi fa PVC, chi fa legno, e chi fa (?) entrambi
    - negozi locali di aziende italiane su scala nazionale
    - negozi locali di aziende estere (il caso di Oknoplast), non so se importate direttamente dal negoziante o tramite un importatore nazionale
    - aziende di tipo artigianale e aziende molto strutturate
    - Leroy merlin, Tecnomat, ecc... che rivendono e posano con montatori esterni locali
    - altro?

    Hai qualche consiglio?

    Ti ringrazio ancora una volta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io sono di parte.. ;)
    Calcola che, purtroppo, qualsiasi serramento ormai è di livello decente, soprattutto se lo confronti con un serramento vecchio a vetro singolo.
    La grossa differenza te lo da il servizio post vendita e la sua qualità per riparazioni future.

    Se usi ditte che si fanno tutte da solo.. in Europa sono 2.. tutti gli altri tagliano e assemblano profili di altri, quindi non hanno un controllo di tutta la filiera. Li sta a te avere un prodotto che durerà 15 anni senza problemi.. e poi qualche piccola manutenzione e se si fa un po di manutenzione neppure quella.. oppure prendere altro risparmiando ma al primo problema cercare una persona molto volenterosa e fantasiosa per sistemare, sperando che non abbiano usato ferramenta di 20 anni fa (capitato l'altra settimana).. serramento nuovo, rotto una cerniera.. di marca.. ma modello ferramente vecchio di 20 anni, usavano stock di magazzini invenduti.. risultato.. 150 euro per il solo angolo della ferramenta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Grazie della "confessione" :-D In effetti avevo immaginato che fossero bene o male tutti degli assemblatori di Schuko, Veka, Koemmerling...

    Ho sentito parlare anche di Croesus, che è tutto sommato vicino casa (60-70 km). Prenderesti in considerazione o a parer tuo rischio di andare fuori target?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dipende tutto dalla garanzia che vuoi sul prodotto.. se vuoi una cosa che messa e qualsiasi cosa succeda potrai sistemarla nei prossimi 30 anni.. noi sistemiamo ancora serramenti di fine anni 80, con ferramenta e sistemazioni varie.. decisamente poche considerando i numeri e l'età.. se invece li metti e ti vanno bene.. sapendo i rischi..
    Spesso in casa si fanno valutazioni differenti rispetto a luoghi "pubblici" ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Eeeeh, a che valutazioni ti riferisci? :-)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Estetica, durata, affidabilità nel tempo.. e soprattutto esigenze del cliente soddisfabili con le opzioni disponibili.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Chiaro, mi aveva lasciato dei dubbi quella faccina con l'occhiolino.

    Ho notato in effetti che le opzioni disponibili non sono mai sempre le stesse tra i vari fornitori, al pari dei profili utilizzati.

    Comunque, vediamo cosa salta fuori e vi tengo aggiornati.

    Nel frattempo sto anche cercando di cavarne un ragno dal buco con l'ascensore, sempre in tema 75%...
     
    .
27 replies since 5/10/2023, 08:13   199 views
  Share  
.