Condensa estiva superficiale pavimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Situazione simile incontrata a Porto Santo Stefano ( casa parzialmente interrata). Risolto con deumidificatore "professionale".

    Se non ho capito male c'è sia una cisterna sia una cantina:
    - La cisterna penso possa essere utilizzata solo come "cantina" (data anche la metratura e accessibilità limitata)
    - la cantina condensa sul soffitto: com'è la cantina ? Interrata? aperture / finestre ?
    I due piani sopra hanno bisogno di raffrescamento?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ho un piano terra di circa 40 mq (ingresso livello strada, poi due camere ed un bagno, essendo collina una parte di delle stanze è seminterrato, finestre da 1.70 in su e bagno completamente ceco). Sotto questo piano terra per i primi 20 mq (ingresso ed una camera) ho ex cisterna antica ora usata come cantina per materiale vario e una botte di acqua di riserva in caso di mancanza di acqua).. ha una piccola finestra in alto. L altra metà non ha cantina sotto ma terra presumo. I piani superiori di solito sono freschi anche se ultimamente con caldo eccessivo abbiamo sofferto. La mia priorità è rendere salubre il piano terra in quanto sono stanze da letto e per due volte i letti hanno perfino fatto muffa (evidentemente la condensa ha creato premessa giusta). Sono anche un po' bui.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Soluzione semplice ed economica: deumidificatore carrellato professionale che ti fa le due camere (e indirettamente tutto il piano terra in generale), attenzione, il deumidificatore in funzione fà un pò di rumore, non consiglierei di metterlo in camera, piuttosto in corridoio/disimpegno se possibile. Inoltre scalda un pò l'aria, ma i benefici in termine di deumidificazione sono impareggiabili.
    Soluzione un pò più complessa : un deumidificatore canalizzato, più silenzioso e lo metti dove vuoi, ma devi fare un impianto di canalizzazione.

    Il deumidificatore va lasciato sempre acceso con impostata l'umidità voluta, se l'umidità è inferiore la macchina si spegne e non consuma (poi provi eventualmente ad alzare ed abbassare il parametro a seconda della tua sensazione di benessere). Ovvio che se chiudi, stacchi la corrente e vai via l'umidita tornerà a salire.
    PS: è come quando fai raffrescamento con un impianto radiante, devi per forza controllare costantemente l'umidità e il punto di condensa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ok grazie.. provo a cercare..nel caso potrei fare tubo condensa in bagno (doccia)? Deve avere i due lati (aspirazione e getto aria) liberi o posso incassare nel muro? Grazie . Il canalizzato troppo impegnativo e ho appena finito i lavori.

    Ho anche un ottimo termoconvettore appena montato che potrebbe fare da deumidificatore ma non pensavo di averne bisogno e non ho fatto pompa di calore ma caldaia classica ...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucky74 @ 30/7/2023, 17:21) 
    Ok grazie.. provo a cercare..nel caso potrei fare tubo condensa in bagno (doccia)? Deve avere i due lati (aspirazione e getto aria) liberi o posso incassare nel muro? Grazie . Il canalizzato troppo impegnativo e ho appena finito i lavori.

    Ho anche un ottimo termoconvettore appena montato che potrebbe fare da deumidificatore ma non pensavo di averne bisogno e non ho fatto pompa di calore ma caldaia classica ...

    Condensa: dalla macchina esce un tubicino, lo puoi portare dove vuoi (potrebbe essere anche la doccia se ti va bene che ci sia sempre (o quasi) acqua che esce) ; i deumidificatori si possono mettere anche su piani interrati con pompetta di rilancio.

    Dato che hai già escluso il canalizzato, ci sono anche modelli "ad incasso" con un telaio da inserire nel muro (ma devi comunque spaccare il muro), oppure ci sono anche modelli da appoggio "tipo mobiletto"
    I modelli ad incasso di solito hanno prese d'aria frontalmente sotto e sopra

    Un termoconvettore (o ventilconvettore) non è un deumidificatore, soprattutto nel tuo caso non è adatto allo scopo.
     
    .
19 replies since 28/7/2023, 12:03   314 views
  Share  
.