Vmc centralizzata e detrazioni 50% come edilizia libera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    spero di scrivere nella sezione corretta.
    In ogni caso, devo installare una VMC centralizzata biflusso con scambiatore di calore, e per una serie di motivazioni che non sto ad elencare, avrei necessità di capire se può essere considerata come edizilia libera. Per dare qualche indicazione in più di contesto, i lavori consisterebbero solo nel posizionare la macchina nel controsoffitto in cartongesso, delle grigliete di immissione e aspirazione nei locali dell'appartamento, predisporre i canali di ventilazione sempre nel controsoffitto, e fare due fori nel muro perimetrale del bagno per permettere all'aria di entrare ed uscire tramite i canali dedicati.

    Le domande sono:
    1) questo tipo di lavoro si può includere nell'edilizia libera al fine di poter usufruire del bonus ristrutturazione 50% al netto didimostrare che l’intervento ha i requisiti previsti dall’articolo 16-bis, comma 1, lett. h), del TUIR (= interventi che comportano un risparmio energetico anche in assenza di opere edili).
    2) rispetto alle categorie di edilizia libera, dove potrebbe essere mappata? Come impianto di climatizzazione?

    Grazie in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,509

    Status
    Anonymous
    La VMC, centralizzata o meno, non comporta risparmio energetico, anzi. Rende salubre l'aria con dei consumi elettrici.
    Sono certo che costruttori/fornitori/venditori di VMC sapranno dirti a quali incentivi attingere.

    https://riqualificasa.it/detrazione-fiscal...co%20importante.
    Cito:
    Detrazione fiscale VMC 65% con l’Ecobonus
    La VMC può rientrare anche tra gli interventi detraibili con l’Ecobonus 65%. Ci sono però alcuni requisiti da rispettare.
    La VMC si può detrarre quanto fa parte di un intervento di riqualificazione globale dell’edificio. Fa quindi parte di una serie di lavori (cappotto termico, sostituzione infissi) necessari ad ottenere un miglioramento energetico importante.
    Nello specifico la VMC diventa detraibile, quando necessaria, per prevenire la formazione di muffa dopo la riqualificazione energetica.
    In alternativa si può detrarre se fa parte dell’impianto di climatizzazione invernale e garantisce un miglioramento energetico certificato.



    www.irsap.com/it/supporto/faq/vmc/...un-impianto-vmc
    Cito:
    Posso usufruire della detrazione fiscale per l'installazione di un impianto VMC?
    Se si intende installare una macchina per la VMC con recupero di calore è bene sapere che è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 50% a prescindere dal tipo di ristrutturazione dell'immobile nel caso di riqualificazione o sostituzione dell'impianto di VMC. In condizioni particolari, per impianti articolati, gli impianti VMC possono rientrare anche nelle detrazioni fiscali del 65%. E’ sempre meglio informarsi presso un progettista specifiche che si deve possedere per rientrare in questo particolare filone.



    www.vmcitalia.it/2023/10/18/rispar...come-ottenerli/
     
    .
1 replies since 25/6/2023, 10:38   166 views
  Share  
.