Consigli su manutenzione straordinaria immobile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Il locale VMC si trova nel sottotetto, quindi interno. Non è "climatizzato" nel senso che non ci sono dispositivi attivi per la regolazione della temperatura.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Se riesci isola un pò i tubi e i plenum (si possono ordinare anche già isolati). Ma non ci dovrebbero essere problemi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Se non ricordo male aveva detto sottotetto non riscaldato.

    Quei tubi da 90 sono gli stessi che ho posato anch'io qualche anno fa. Non ho riscontrato problemi, ho tirato tratte fino a 7 metri.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ottimo grazie.
    Brofer quando ha stilato la lista materiali ha previsto condotti non isolati per le aspirazioni, ho chiesto all'idraulico di metterli isolati comunque in modo da fare tutto con lo stesso tipo di tubo
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, i lavori sono andati avanti un pò a rilento ma tra un paio di settimane installeranno la centrale termica. Il termotecnico mi ha anche fornito portate e prevalenze di cui parlavamo qualche post fa:

    Portata e prevalenza pompe
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Non capisco la miscelatrice su ventilazione/deu. Che senso ha?

    E le altre, chi le comanda?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Non ho mai approfondito più di tanto la questione, nel senso che dopo aver ricevuto il disegno del termotecnico ho poi chiesto il preventivo all'impresa di termoidraulica e via, ed al momento il disegno è rimasto quello. Chi le comanda intendi chi imposta la temperatura? Inizialmente la possibilità di poter regolare le temperature di mandata per ogni macro-zona mi è sembrata ok e non ho sollevato dubbi, dovrò studiare un pò la cosa. Chiaro che se poi verranno bypassate saranno funzionalità e soldi inutilizzati... al momento però mi è sorto un altro problema (ho aperto un altro post a riguardo) per lo smaltimento del calore in eccesso dal serbatoio della Compact, devo trovare un modo per attivare queste pompe quando il serbatoio supera una certa temperatura. Nei modelli precedenti c'era un'uscita AUX dedicata che è sparita nella nuova serie....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Esatto, chi imposta la temperatura delle miscelatrici? Perché a occhio sembrano elettroniche dal disegno.
    Sembrerebbero essere una ridondanza inutile (visto che credo sia impossibile che esista una centralina così avanzata da CONCERTARE le temperature di mandata sia del generatore che delle singole zone) e, a pensar male, dannose (soprattutto d'estate, ossia la PdC impostata a punto fisso a 7° e il resto miscelato a 8° (?) la ventilazione e a 15° gli ambienti).

    La fisica di base dietro un impianto del genere (che è davvero molto simile al mio) suggerisce:

    - la mandata della ventilazione non ha bisogno di essere miscelata, vuole sempre il max (inverno) / min (estate), così da avere il massimo rendimento

    - l'energia utilizzata dalla singola zona (piano) segue la regola Q = V * Cs * (Tv - Tr), dove:
    - Q: energia
    - V: portata
    - Cs: calore specifico del fluido (è costante, è acqua)
    - Tv: temperatura di mandata
    - Tr: temperatura di ritorno

    Di conseguenza si può agire su Tv o su V. Tuttavia (e parlo per esperienza, non per letteratura), Tr sembrerebbe legata alle altre grandezze da una "retroazione", ossia non è scontato prevedere cosa succede a Tr se modifico Tv o V, e quindi anche all'energia Q.
    Sembrerebbe esistere un valore "cappato" che è dato dalla capacità di emissione del radiante al mq, in base al passo e ai materiali...

    Tutto per dire: anche se esistesse una centralina in grado di controllare con precisione Tv e V, non esiste algoritmo al mondo, basato sul TUO impianto, che possa PREVEDERE il valore di Q a partire da queste due grandezze.
    E quindi miscelare è sostanzialmente inutile...

    Se fossero gratis, ti direi mettile. Ma le miscelatrici elettroniche costano un botto...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ok quindi al posto delle miscelatrici dovrei far mettere dei circolatori normali? So che me l'avevi già detta questa cosa, solo che con tutte le rogne del cantiere mi è uscita di mente. Spero che le miscelatrici non siano già state ordinate ad-hoc dall'installatore....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Dipende da quanto risparmi. Un buon circolatore costa sui 200€, un gruppo miscelante sui 1000€, in teoria risparmieresti 2400€ solo di pompe. Poi devi considerare anche il risparmio sull'elettronica di controllo, se è prevista... (e per forza, sennò a che servirebbe mettere le miscelatrici?) che anche quella costa tanto e, soprattuto, se non c'è non può rompersi.
    Ma con termotecnici, idraulici, operai... dipende da come si svegliano la mattina. Capace che ti chiedono la stessa cifra.

    Con il tuo stesso impianto (anche stesso modello di PdC, solo che la mia è da 8 kW e ho la versione precedente dell'unità interna - EHSXB08P50D3) ho 3 circolatori normali e riesco a fare uno SCOP per riscaldamento (gennaio) di 6,32 mantenendo tutta la casa (300 mq) a 21,5°.

    Una volta trovate le portate giuste per ogni singolo piano (1000 L/h piano inferiore e 1200 L/h piano superiore) non le ho più toccate. Senza bisogno di miscelare nulla.

    a proposito, ho ritrovato il manuale della Brofer :rotflmao.gif:
    Dimmi se ti interessa ancora che lo scannerizzo e lo allego
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ma se invece di quelli elettronici riuscissi a farmi mettere dei gruppi termostatici? Senza elettronica intendo. Si regolano a mano una tantum e via no?
    Per il manuale magari! Mi faresti una cortesia. Anche la Brofer è nel magazzino dell'idraulico, vediamo se tra due settimane iniziano l'installazione finale...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    è venuto scannerizzato uno schifo... le pagine sono di carta spessa, il rullo dello scanner le prende con difficoltà...

    Appena ho un po' di tempo lo rifaccio per bene, nel frattempo eccolo

    Scan_20240126%208

    Scan_20240126%209

    Scan_20240126_2%206

    Scan_20240126_3%204

    Scan_20240126

    Scan_20240126_2

    Scan_20240126_3

    Scan_20240126_4

    Scan_20240126_5

    Scan_20240126_6

    Scan_20240126_7

    Scan_20240126_8

    Scan_20240126_9

    Scan_20240126%202

    Scan_20240126_2%202

    Scan_20240126_3%202

    Scan_20240126%203

    Scan_20240126%204

    Scan_20240126_2%203

    Scan_20240126%205

    Scan_20240126%206

    Scan_20240126_2%204

    Scan_20240126_3%203

    Scan_20240126_4%202

    Scan_20240126_5%202

    Scan_20240126_6%202

    Scan_20240126_7%202

    Scan_20240126_8%202

    Scan_20240126%207

    Scan_20240126_2%205
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Grazie mille! Gentilissimo
     
    .
87 replies since 4/5/2023, 21:58   1524 views
  Share  
.