Consigli su manutenzione straordinaria immobile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ottimo, grazie per le info. Oggi mi è sorto un altro dubbio sull'allestimento della centrale termica, come PDC installerò la seguente accoppiata Daikin: EHSXB-04P50D3E + ERGA-04EV
    Immagino dovrò avere / gestire tre circuiti di miscelazione separati: radiante PT, radiante P1 e VMC. Come farò a decidere le temperature di ognuno in maniera indipendente? Ho visto vari gruppi a regolazione manuale (quindi seleziono io velocità pompa e temperatura mediante manopola), ci sono prodotti che permettono controlli in portata e temperatura più evoluti?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Tre circuiti con una 4 kW?
    Mi sa di contraddizione...
    Io ho una casa di 300 mq con un isolamento eccellente: con queste caratteristiche ho una 8 kW e 3 circuiti.

    Per poter mettere una 4 kW dovrei avere casa grande esattamente un quarto, ossia 75 mq, con lo stesso identico isolamento.

    Per un radiante di 75 mq e deu basta e avanza il circolatore della PdC

    Però, casa tua sembra almeno 150 mq...

    Sicuro che la PdC sia dimensionata bene?

    Infine, perché la versione BIV? Hai un'altra fonte di calore?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Se ti bastano 4Kw(o meno) puoi pensare di fare un'impianto a tutt'aria con aggregato compatto ( spendi meno ed è più semplice e compatto), ma bisogna essere sicuri dei fabbisogni.
    Sicuramente spendi meno e hai un'impianto senza inerzie che reagisce in tempo reale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Come superficie ho 160mq su due piani, in pratica 80mq per piano. La macchina in questione (ERGA-04EV) ha una potenza dichiarata di 6.41 kW.
    Si installerò una termo-stufa a legna da circa 10 kW ceduti all'acqua, per quello mi sono orientato sulla versione BIV.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    PS: i termo-arredi sono di tipo elettrico. Il termotecnico per ora li ha dimensionati a 600W, ce ne sono tre: uno per bagno.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stive882003 @ 31/8/2023, 13:48) 
    Come superficie ho 160mq su due piani, in pratica 80mq per piano. La macchina in questione (ERGA-04EV) ha una potenza dichiarata di 6.41 kW.
    Si installerò una termo-stufa a legna da circa 10 kW ceduti all'acqua, per quello mi sono orientato sulla versione BIV.

    Non ho sottomano la tabella, ma la potenza la devi vedere alla T-progetto... Dubito che la 4 kW ne sfoggi 6.41 a -2° o peggio, secondo me manco a 4 arriva.

    Controlla bene e se ce l'hai posta la tabella, sennò rischi di stare al freddo d'inverno (a meno di accendere la stufa) e hai la CERTEZZA di stare al caldo d'estate.

    CITAZIONE (stive882003 @ 1/9/2023, 23:32) 
    PS: i termo-arredi sono di tipo elettrico. Il termotecnico per ora li ha dimensionati a 600W, ce ne sono tre: uno per bagno.

    Per me è una scelta sbagliata.
    600 W x 3 = 1.8 kW
    Per quanto li vuoi tenere accesi?
    Se è per scaldare l'accappatoio prima della doccia allora OK, se devono fare integrazione al riscaldamento... Consumano più solo quelli che non la PdC per tutta casa.
    Sono a resistenza elettrica, quindi COP = 1, che fa letteralmente schifo.

    Vanno meglio quelli idronici e solo se hai almeno la T-mandata dei fancoil.

    Io ce li ho ibridi (sia idronici che elettrici), a parte che non li ho mai accesi elettricamente, se tornassi indietro mi risparmierei i soldi per altro
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    La gestione dei termoarredi avverrà per via domotica, nel senso che verranno attivati solo in caso di necessità termica e surplus di produzione da impianto FV. Ibridi non saprei, con acqua a 35° sarebbero solamente "tiepidini". Al momento l'immobile con Text di -5°C disperde 8kW. Il cappotto lo farò tra due-tre anni, non appena mi rientrano un pò di soldi dalle varie detrazioni ecc. e volevo evitare di avere una PDC sovradimensionata una volta conclusi i lavori di miglioria dell'involucro.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Ti allego la tabella, l'ho trovata.
    Effettivamente la 4 eroga parecchio, meglio della 8 in proporzione.

    Valuta quanto riduci la dispersione col cappotto perché 8 kW senza sono già bassi, magari casa ha già un buon isolamento e guadagni poco, e la PdC da 5 non ce la fa lo stesso.
    Valuta pure che tipo di cappotto, oltre al lambda vedi anche la permeabilità al vapore. Non ti far rifilare il solito EPS+grafite, che fa abbastanza schifo
    File Allegato
    Daikin_Altherma_3_R_ECH2O.pdf
    (Number of downloads: 2)

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Grazie, si in effetti non è affatto male come numeri, in proporzione alle taglie più grandi si comporta bene. La dispersione attualmente è di 12kW che scenderà a 8kW con l'isolamento del sottotetto che ho già in programma, 30-35cm di fiocchi di lana di vetro (SUPAFIL LOFT 045). L'abitazione ha già un cappottino di 4-5cm (fatto negli anni '90) per cui vorrei fare un paio di inverni dentro per capire un pò la situazione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ciao, per i miscelatori ecc. cosa mi consigliereste?
    Se avete qualche altro suggerimento riguardo l'allestimento della centrale termica fatemi sapere :)
    Grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Fai, o fatti fare, i calcoli per portata e prevalenza nominale e poi confrontali con quelli del circolatore della PdC.
    Se il circolatore della PdC è abbastanza potente non installare alcun gruppo di rilancio (miscelante o meno) ma fatti mettere la PdC "in diretta" sul radiante.
    L'impianto funzionerà in modo più efficiente ed efficace, ti risparmierai i costi per i gruppi e il separatore.
    Al massimo, cosa che io farei, puoi installare delle valvole di zona da collegare ai termostati, ne metterei almeno una per piano.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ok grazie, mentre per l'unità VMC? Posso anche per lei usare il circolatore della PDC?
    Sarei però costretto ad usare la stessa temperatura di mandata su tutti e tre i sistemi, corretto?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Fai rientrare nei calcoli per portata e prevalenza anche la VMC, sempre nel caso fosse adeguato il circolatore metti un'elettrovalvola anche per lei.
    E sì, utilizzerai la stessa temperatura per tutti i circuiti.
    Ma non è un problema se prendi una VMC con compressore integrato.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Mmmm non vorrei fosse limitante, ad esempio potrebbe capitarmi di voler/dover impostare il radiante a 18°C mantenendo la VMC a 15°C. Questo setup semplificato mi impedirebbe di differenziare le temperature nell'impianto...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    220

    Status
    Offline
    Non penso ti capiterà mai 😂
    In genere il miscelante serve quando mandi 70° alla zona termi e 35° al radiante, oppure 18° al radiante e 7° al deu senza compressore.
    Insomma, per salti termici di una certa importanza.
    Per quelli più piccoli, in genere, è sufficiente aumentare la portata dei circuiti che richiedono T più miti
     
    .
87 replies since 4/5/2023, 21:58   1524 views
  Share  
.