Consigli su manutenzione straordinaria immobile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fringui75
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ho pdc e radiante.. però di vecchia concezione (usato ancora oggi in molte case nuove)... è lento ad entrare a regime.. quindi quando lo accendi te lo dimentichi e non si spegne più.. di conseguenza se hai caldo e lo accendi.. non avrai fresco immediato come i condizionatori.. e far girare H24 l'impianto anche in estate mi darebbe fastidio per concetto.. se ho caldo 1 ora.. e bastano 10 minuti di condizionatore.. il radiante è troppo lento.
    L'ho provato il mio a fare fresco per curiosità e per me non è confortevole avere i piedi freddi..
    Inoltre devi avere deumidificatori per non avere l'acqua sul pavimento, oltre che in tutte le tubazioni a contatto con l'aria nei vari punti dell'impianto.. deumidificare consuma tanto quanto rinfrescare, tanto vale avere i condizionatori che posso accendere all'occorrenza e tenere al minimo tutto il giorno per tenere in temperatura i muri se ho un FV.
    Poi.. abito in zona fortunata, casa mia ha poca massa, di sera da noi sempre fresco, mi basta non far entrare il sole di giorno usando le lamelle e fare bypass notturno con vmc o tenere le finestre aperte per avere sempre fresco in casa.
     
    .
87 replies since 4/5/2023, 21:58   1524 views
  Share  
.